Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 LDL e HDL
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2007 : 00:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giggiolo Invia a Giggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi spiegherebbe gentilmente i rapporti di scambio di componenti fra LDL e HDL?
in particolare vorrei sapere in che modo HDL rimuove il colesterolo dai tessuti per convogliarlo al fegato;

grazie

ciao

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2007 : 18:48:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una domandina facile facile...allora, vediamo se riesco ad essere chiara: gli acidi grassi ingeriti con la dieta (quindi stiamo parlando della via dei lipidi esogeni) a livello intestinale vengono arricchiti con ApoB48 e si formano così i chilomicroni. i chilomicroni vanno in circolo e qaundo giungono a livello muscolare o del tessuto adiposo, tramite la presenza dell'apoproteina C2 e per l'attività di una lipasi, o meglio, di una lipoproteinlipasi, vengono impoveriti di alcuen delle loro componenti e soprattutto perdono i trigliceridi: restano i chilomicroni remnants che, grazie alla presenza sulla loro superficie di ApoE, sono riconosciuti dalle cellule epatiche e la quantità minima di colosterolo che trasportano viene quindi liberata a livello epatico. questo colesterolo liberato dai chilomicroni (ed entriamo ora nella via endogena, ma stiamo ancora nel fegato!!) va ad arricchire una classe di lipoproteine che sono le VLDL. queste, grazie ad una lipasi, sono convertite prima in IDL, le quali sono ulteriormente impoverite di trigliceridi ed arricchite in colesterolo e formano così le LDL, che si legano a recettori presenti soprattutto sulla superficie delle cellule epatiche, a livello gonadico e surrenalico. Naturalmente, maggiore è l'espressione del recettore per le LDL sulle cellule epatiche e maggiore sarà la capacità del fegato di captare dal circolo le LDL che sono le forme più pericolose per l'evento aterosclerotico. tuttavia, le maggiori quantità di recettore per le LDL si trovano non a livello epatico, ma a livello periferico.
le HDL (trasporto retrogrado)invece sono coinvolte nel trasporto inverso del colestorolo, cioè dalla periferia al fegato; in praticail colesterolo presente a livello della membrana cellulare viene esterificato e va a costituire le HDL.
scusa per la lunghezza. se hai altre domande o se non è chiaro qualcosa, non esitare a chiedere.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2007 : 20:24:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico qualcosa anch io :
Le HDL si formano principalmente nel fegato Dai prodotti della degradazione lisosomiale delle rimanenze delle LDL e IDL e LDL,e in piccola parte nell intestino.Essi rimuovono colesterolo non esterificato in eccesso(anche lui ha una sua importantissima funzione a livello delle membrane)estraendolo probabilmente dalla superficie delle membrane cellulari ed esterificandolo attraverso la reazione catalizzata dalla LCAT(la trovi su qualsiasi testo di biochimica),non credo che si sappia come questo avviene ossia come procede la cinetica dell estrazione da parte della LCAT,in oltre molte evidenze indicano che le HDL trasferiscono il loro colesterolo colesterolo esterificato alle VLDL in un processo poco conosciuto e mediato da apoD,detta anche proteina di trasferimento degli esteri del colesterolo (CETP)

comunque la funzione diciamo "prindipale" delle HDL e' quella di conservare apoC II e apo apoE,e cederle ai chilomiconi e alle VLDL dopo la loro sintesi per consentire a queste lipoproteine di attivare la lipoproteina lipasi


Torna all'inizio della Pagina

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2007 : 21:45:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giggiolo Invia a Giggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ad entrambi, siete stati chiarissimi e generosissimi.....per un attimo ho avuto l'impressione che le avessi scritte io quelle cose....eheeh......

mi rimane una curiosità: se le HDL esterificano il colesterolo libero e poi ne passano una certa quota alle LDL, non vanno ad incrementare, in questo modo, la quota di colesterolo che viene convogliata ai tessuti (da parte delle LDL ovviamente)?

e, scusatemi se approfitto della vostra disponibilità, cos'è che fa sì che i livelli di HDL siano più alti, ossia che ci sia più colesterolo buono?

grazie ancora

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2007 : 13:57:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giggiolo



mi rimane una curiosità: se le HDL esterificano il colesterolo libero e poi ne passano una certa quota alle LDL, non vanno ad incrementare, in questo modo, la quota di colesterolo che viene convogliata ai tessuti (da parte delle LDL ovviamente)?


ciao



vado un po' a senso: i recettori delle LDL sono espressi in alta percentuale nel fegato, oltre che sui tessuti periferici,, quindi per il principio del trasporto retrogrado il colesterolo esterificato portato dall HDL e passato poi alle LDL va a finire in buona parte al fegato, passa poi ai lisosomi e da lì viene utilizzato per fare un po' di tutto, dalle membrane alla produzione degli acidi biliari. Il problema sorge quando c'è un'eccessiva quantità di LDL in circolo e una bassa quantità di HDL. Normalmente il colesterolo e in generale le LDL sono dannose quando vengono ossidate (OxLDL, extensive oxidation of LDL), perchè sono il principale fattore di rischio per la placca aterosclerotica. Se però il rapporto LDL/HDL è bilanciato, il trasferimento del colesterolo è una condizione fisiolgica.
Correggetemi se ho detto sciocchezze



...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2007 : 15:18:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giggiolo Invia a Giggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iside, ti ringrazio per la disponibilità ma, perdonami, non mi hai risposto, non era questo quello che chiedevo.... riusciamo a trovare una soluzione?

grazie

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2007 : 15:49:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembrava di averti risposto nella prima parte del mio ultimo messaggio: tu chiedi se le HDL trasferendo il colesterolo esterificato sulle LDL non ne aumentano la quota a livello periferico, giusto? La risposta è sì, aumentano i livelli di colesterolo in circolo, ma sono poi le LDL a portarlo al fegato, perchè l'epatocita esprime recettori per VLDL e LDL (IDL e LDL usano lo stesso recettore). Questo è quello che normalmente avviene in un organismo sano con un rapporto fisiologico LDL/HDL.
Se non ti ho risposto neanche adesso, allora non credo di aver capito bene la tua domanda.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2007 : 17:10:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giggiolo Invia a Giggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione, avevi risposto ma non avevo interpretato bene la tua gentile risposta, con questa seconda precisazione mi è tutto più chiaro, sei davvero gentile

adesso mi è venuta un'altra domanda però apro un nuovo thread perchè è diversa dal titolo di questo thread e le voglio dare maggiore visibilità...spero di vederti anche nell'altro thread, a presto

grazie ancora

ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina