Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 str
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pallolicus
Nuovo Arrivato

Prov.: Benevento
Città: airola


67 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2007 : 12:05:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pallolicus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pallolicus Invia a pallolicus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ho una domanda,+ che altro è una curiosità:
ho letto che quando si usano le STR per l'attribuzione di paternità non si possono usare quelle sui cormosomi sessuali..è vero?se è vero perchè?
grazie mille
ps avete da consigliarmi qualche link dove poter avere altre informazioni sulle STR?L'argomento mi affascina...
ciaooo

pallolicus
Nuovo Arrivato

Prov.: Benevento
Città: airola


67 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2007 : 10:49:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pallolicus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pallolicus Invia a pallolicus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi volevo chiedere in particolare come si fa a costruire l'aplotipo cn le str?
Torna all'inizio della Pagina

aitan3
Nuovo Arrivato

biologo

Prov.: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2007 : 12:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aitan3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aitan3 Invia a aitan3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro pallolicus nelle analisi delle STR (short tandem repet)per il test di paternità penso che vengono esclusi gli STR localizzati sul cromosoma sessuale in quanto per identificare il sesso sia del figlio che del padre viene amplificato un gene noto come amelogenina il quale è presente sia sul cromosoma X che Y ma sul cromosoma X è composto da 106 paia di basi mentre sul cromosoma Y è lungo 112 paia di basi. Quindi dopo amplificazione genica mediante PCR e separazione elettroforetica, se un individuo è di sesso mashile (che come sappiamo possiede un cromosoma X ed uno Y) su gel si osserveranno due bande di diverso peso molecolare che corrispondo al gene dell'amelogenina di 106 e 112 paia di basi presenti rispettivamente sull'X e sul Y; se invece un individuo è di sesso femminile (che come sappiamo possiede due cromosoma X) si osserverà un unica banda che corrisponde al gene dell'amelogenina di 106 paia di basi localizzato sull'X.
Inoltre per conoscere l'aplotipo delle STR, come prima accenato, viene fatta una semplice PCR del locus seguita da elettroforesi su gel di acrilammide denaturante. Dal peso molecolare delle bande osservate si deduce l'aplotipo dell'STR.
Spero di essere stato chiaro ed utile. per qualsiasi dubbio sono pronto a chiarirmi.
Torna all'inizio della Pagina

pallolicus
Nuovo Arrivato

Prov.: Benevento
Città: airola


67 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2007 : 18:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pallolicus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pallolicus Invia a pallolicus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok questo è charo..per quanto riguarda l'attribuzione del sesso..ma se voglio fare attribuzione di paternità quindi confronto gli alleli del figlio cn quelli dei genitori,in caso di attribuzione 1 sarà di derivazione paterno l'altro materno..ora perchè quando vado a confrontare i marcatori poliforfici ovvero le str del figlio con quelle dei genitori non posso usare quelle dei cromosomi sessuali?
grazie 1000
Torna all'inizio della Pagina

manuelina
Nuovo Arrivato

Città: avellino


1 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 15:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manuelina Invia a manuelina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti sono nuova pero' avrei bisogno di un aiuto..tra pochi giorni ho un esame di diagnostica molecolare e dovrei sostenere un esercizio di analisi di linkage con microsatelliti STR..vorrei sapere se qualcuno sa come esattamente si costruiscono gli aplotipi ,partendo da una tabella CHE TI da i valori delle 15 str, per una patologia legata al cromosoma X.
All'interno dell'albero genealogico con 3 generazioni :
1)da chi devo partire a costruire gli apolitipi(cioè a mettere i valori che stanno in tabella)???? dai genitori??
2)posso anke invertire i valori (317,32 in 321,317) quando costruisco gli altri aplotipi??

..mi rendo conto ke la mia richiesta nn è kiarissima pero' se qualcuno puo' aiutarmi ..grazie mille ciao a tuttI!!

manu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina