Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 PAML
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cece23
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2007 : 15:57:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cece23 Invia a cece23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Ho assolutamente bisogno di sapere se posso utilizzare PAML per fare un'analisi di selezione positiva all'interno di una stessa specie. In pratica devo analizzare la diversità di un gene in 32 differenti ceppi di una specie fungina. Ho provato a usare il McDonald-Kreitman test confrontando la mia specie con una molto affine e il risultato è negativo, cioè non c'è selezione positiva.
Questo risultato non mi soddisfa perchè avevo fatto l'ipotesi opposta.
Qualcuno di voi sa come si usa PAML? Quale albero devo inserire per fare l'analisi codeml? Quali sono i limiti?
Se qualcuno di voi lo sa, vi prego di rispondere a questo messaggio perchè devo consegnare un lavoro al più presto.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
Emanuele

Zanna
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecco


33 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2007 : 17:30:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zanna Invia a Zanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao,

per cercare selezione positiva (dN>dS) devi usare il programma codeml.

Non è affatto semplice, nè capire come funziona, nè capire cosa ci sta sotto, quindi se hai poco tempo te lo sconsiglio. Prova a guardare tra gli esempi che propone Yang nel pacchetto e troverai certamente qualche cosa che fa al caso tuo. L'albero non ha molta importanza, fai pure un NJ in formato Newick (a parentesi), però ricordati che nel file di configurazione (codeml.ctl) devi specificare se è rooted o no.

Fai attenzione all'allineamento, che non contenga codoni di stop nemmeno in ultima posizione, e controlla ad occhio che non ci siano frame shift, nel caso correggi a mano.

Ciao

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina