Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Cariotipo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ele Ele
Nuovo Arrivato

Luna
Prov.: Milano
Città: Trezzano Rosa


17 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2007 : 20:37:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ele Ele Invia a Ele Ele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...
qualcuno sa per caso spiegarmi come si fa praticamente, in laboratorio un cariotipo???
Grazie..
ele

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2007 : 21:49:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Durante le lezioni di citogenetica mi han dato un protocollo di questo tipo,
ma io non l'ho mai messo in pratica:

- Si instaura una coltura primaria a partire dal sangue,
dai fibroblasti, dagli amniociti o dalle cellule dei villi coriali

- Si somministrano degli agenti mitogeni (citochine)

- Si applica un trattamento con colchicina (farmaco derivato del colcemide)
che causa la paralisi della polimerizzazione microtubulare: circa il 5-6%
risulteranno bloccate in metafase, se tutto è stato fatto correttamente.

- Centrifugazione e recupero cellule

- Fissazione con metanolo e acido acetico

- Sospensione del pellet in una soluzione ipotonica
al fine di “gonfiare” le cellule e farle scoppiare

- Colorazione mediante un qualsiasi metodo di bandeggio
(oppure trattamento con sonde per chromosome painting)

- Osservazione dei cromosomi al microscopio e fotografia

Alla fine ritagli le varie fotografie ottenute
e ti ritrovi con una situazione di questo genere:


A questo punto non resta che mettere un po' d'ordine,
cercando di riconoscere ciascun cromosoma in base al
suo specifico bandeggio oppure al suo specifico colore
(quest'ultimo caso solo se hai fatto chromosome painting)


Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Ele Ele
Nuovo Arrivato

Luna

Prov.: Milano
Città: Trezzano Rosa


17 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2007 : 20:21:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ele Ele Invia a Ele Ele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao..ti ringrazio tanto!!
ti chiedo un ultima cosa..
servono dei microscopi particolari?
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 00:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ne ho idea

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Dafne
Nuovo Arrivato


Prov.: Enna


11 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2008 : 13:19:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dafne Invia a Dafne un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe rispondere alla seguente domanda?
1) Descrivete la tecnica del “chromosome painting”

attendo risposta, grazie

Grandi sono coloro che sanno progettare il loro futuro in meglio, senza paura dei rischi e delle difficoltà che esso comporta!
Torna all'inizio della Pagina

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2008 : 20:13:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il procedimento spiegato da Dionysos è abbastanza corretto a parte che il passaggio di fissazione e ipotonica devono essere invertiti.
il cariotipo poi normalmente viene valutato mediande il bandeggio Q che si fa semplicemente immergendo il vetrino nella mostarda di quinacrina per 2-3 secondi e poi il vetrino viene sciacquato in un buffer(McIlvaine) e montato con un vetrino coprioggetto. i microscopi utilizzati sono a fluorescenza e il bandeggio Q viene valutato con un filtro ad una particolare lunghezza d'onda (fitc).le metafasi cmq sono visibili anche al microscopio a contrasto di fase prima della colorazione ma qui non è possibile fare un cariotipo, in quanto i chr non sono riconoscibili senza bandeggio.se poi si vuole aumentare la risoluzione o indagare alcune caratteristiche specifiche ci sono altri tipi di colorazione, tipo bandeggio G, C, R e colorazione DA-DAPI.

Per quanto riguarda il chromosome painting invece significa utilizzare delle sonde specifiche per tutto il cromosoma di interesse(è una miscela di sonde). si fa una FISH con queste sonde e poi a microscopio si vedrà il chr di interesse "dipinto" in base al fluoroforo utilizzato per marcare la sonda. di solito il painting si utilizza a seguito del bandeggio Q per identificare con maggior precisione o per confermare un riarrangiamento cromosomico oppure una delezione. in commercio sono disponibili i painting di tutti i chr e c'è anche una tecnica che si chiama SKY che si basa sul painting e che permette di riconoscere contemporaneamente tutti i chr!

spero di essere stata abbastanza chiara!!
ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Dafne
Nuovo Arrivato


Prov.: Enna


11 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 15:51:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dafne Invia a Dafne un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille. Tutto chiaro!!

Grandi sono coloro che sanno progettare il loro futuro in meglio, senza paura dei rischi e delle difficoltà che esso comporta!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 18:07:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

131,59 KB

giusto per completezza ho messo apposto i cromosomi (o almeno credo che siano corretti,anche perche' questo bandeggio non e' il massimo),cmq...e' un maschio


Torna all'inizio della Pagina

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 18:30:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me i 17 sono invertiti con i 18 terza riga ultima coppia 18 e quarta riga prima coppia 17).nella 4 riga la seconda coppia dovrebbero essere dei venti e l'ultima coppia i 19. sugli acrocentrici ho qlc dubbio perchè non si vede bene il bandeggio (anche se scambierei i 13 coi 14). cmq ha ragione patrzio il bandeggio non è per nulla il massimo!
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 18:36:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
onestamente mi stavo scocciando e li ho solo accoppiati....infatti ai primi c ho messo un po' piu' d attenzione


Torna all'inizio della Pagina

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 18:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no infatti io vista la qualità del bandeggio non mi sarei nemmeno messa!!però visto che te avevi già fatto la gran parte del lavoro io ho solo fatto qlc correzione
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 01:02:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo perché è bella e visto che era la domanda fatta Dafne aggiungo l'immagine del chromosome painting

Torna all'inizio della Pagina

pecarlo
Nuovo Arrivato


Prov.: Caltanisetta
Città: caltanissetta


24 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 17:44:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pecarlo Invia a pecarlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quindi la tecnica del chromosome painting in cosa consiste????

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina