Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 preparazione di un gel di agarosio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

carmilla983
Nuovo Arrivato

spora
Prov.: al
Città: alessandria


59 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:31:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carmilla983 Invia a carmilla983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potreste fornirmi una spiegazione dettagliata di come si fa un gel di agarosio?

una curiosità, mi ricordo che si deve mettere lo scotch intorno alla vaschetta dv s mette il gel, perchè?
e i pettinini quando s mettono, prima o dopo aver colato il gel?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:44:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a vedere qua trovi un po' di informazioni con foto.

Lo scotch serve per chiudere i due lati aperti della vaschetta finchè non si solidifica il gel.

I pettinini in realtà possono essere messi prima o appena dopo aver versato il gel.
Torna all'inizio della Pagina

carmilla983
Nuovo Arrivato

spora

Prov.: al
Città: alessandria


59 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:53:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carmilla983 Invia a carmilla983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie! non ci hanno mai fatto fare un gel per persona ma sempre uno rappresentativo quindi praticamente non l'ho mai fatto e sono un po'in ansia.
a cosa dv stare attenta secondo voi?se avete qualche consiglio pliz dispensatemeli!
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2007 : 20:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenta che non ci siano bollicine quando coli il gel,in caso puoi spostarle verso il fondo con un puntale,inoltre è importante che la vaschetta sia "in bolla".Quando vai a togliere i pettini,cerca di non muoverli avanti e indietro o sfonderai i pozzetti,inoltre non lasciare i pozzetti vuoti a lungo,tendono a collassare.Sarebbe meglio colare il gel quando è ancora abbastanza caldo,però attenta ai vapori se usi il bromuro d'etidio.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

MariBi
Utente Junior



170 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2007 : 20:08:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariBi Invia a MariBi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io personalmente ti consiglio di mettere i pettinini prima di versare il gel nella vaschetta...Un pò di esercizio e sarà la cosa più banale da fare in lab...
Torna all'inizio della Pagina

carmilla983
Nuovo Arrivato

spora

Prov.: al
Città: alessandria


59 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2007 : 20:58:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carmilla983 Invia a carmilla983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema è che non ho la possibilità di fare nessun esercizio di preparazione gel in questo periodo...
cmq grazie per i preziosi consigli!
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2007 : 21:24:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
madoooo'come mi manca la biologia molecolare...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 00:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda ho trovato questo:
Agarose Gel Preparation
è in inglese ma con molte foto che fanno vedere tutti i vari passaggi di preparazione del gel! (Anche lo scotch!)

A parte il fatto che nella prima foto in cui fanno vedere come si mette lo scotch nella vaschetta "vuota", in realtà nella vaschetta si vede che c'è già il gel... va beh... comunque rende l'idea!

Torna all'inizio della Pagina

carmilla983
Nuovo Arrivato

spora

Prov.: al
Città: alessandria


59 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 09:37:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carmilla983 Invia a carmilla983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il link mi sembra molto chiaro, grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 13:11:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due cose a proposito del gel.
L'etidio può essere messo prima di colare il gel nella vaschetta oppure dopo, per evidenziare le bande.
A proposito dei pozzetti che si bucano, fare attenzione a come si posizionano i pettini nella parte bassa, nel senso che non vadano a toccare il fondo,lasciate sempre un pò di spazio, altrimenti il gel risulterà bucato.
Torna all'inizio della Pagina

carmilla983
Nuovo Arrivato

spora

Prov.: al
Città: alessandria


59 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 13:36:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carmilla983 Invia a carmilla983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel mio caso ce l'hanno fatto mettere nel gel prima di colarlo..tra le altre cose neanche sotto cappa, proprio così all'aria aperta.
quando faccio sciogliere il gel nel tampone dv stare attenta a non farlo bollire vero e anche a che non esca dalla beuta così ci hanno detto..
grazie a tutti per l'aiuto, molto gentili!

un'altra cosa, cosa dv aggiungere al mio campione come colorante e perchè lo s fa, solo per avere la tracciabilità durante la corsa?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 16:39:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo utilizzare un "loading Buffer" che contenga essenzialmente 2 cose:
- un colorante per vedere quello che carichi nel pozzetto e per seguire la corsa elettroforetica
- una sostanza che appesantisca il campione in modo che precipiti sul fondo del pozzetto e non esca fuori (in genere Glicerolo o Saccarosio)

Esistono varie formulazioni del buffer una delle più usate è questa:


10 X DNA Loading Buffer

Glycerol 50%
Bromphenol Blue 0.4%
Xylene Cyanol 0.4%


Ci sono 2 coloranti: Blu di Bromofenolo (blu scuro) e Xilene cianolo (azzurro) che durante la migrazione si separano, vedrai più in alto il blu di Bromofenolo e più in basso lo Xilene cianolo.
Torna all'inizio della Pagina

carmilla983
Nuovo Arrivato

spora

Prov.: al
Città: alessandria


59 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 16:45:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carmilla983 Invia a carmilla983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che sarebbe poi il tampone di caricamento in italiano...
un gel di agarosio al 1,8 % vuol dire 1,8 grammi su 100 ml giusto?
grazieeee
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 16:47:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carmilla983

che sarebbe poi il tampone di caricamento in italiano...
un gel di agarosio al 1,8 % vuol dire 1,8 grammi su 100 ml giusto?
grazieeee


Si giusto!
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 20:34:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto giusto, ma ti consiglierei in futuro di usare la cappa chimica quando aggiungi il bromuro e di indossare i guanti per le operazioni successive.
PRETENDETE I DPI (DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI guanti, mascherine, ecc... ), scusatemi ma c'è molta faciloneria per quanto riguarda la sicurezza specie in certi lab universitari, il questi casi come in molti altri la salute è la prima cosa!!!

zio
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2007 : 21:24:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo pienamente con te zio!
Tra l'altro se cerchi nel forum c'è stata una lunga discussione sulle precauzioni e lo smaltimento dell'etidio bromuro!
Torna all'inizio della Pagina

citosina83
Nuovo Arrivato

Prov.: enna
Città: enna


22 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2007 : 12:21:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di citosina83  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di citosina83 Invia a citosina83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ........ho pensato di inserirti dei miei appunti di lab per la preparazione del gel di agarosio......
io lo faccio per controllare la pcr,ovvero se si è amplificato il mio target
Torna all'inizio della Pagina

citosina83
Nuovo Arrivato

Prov.: enna
Città: enna


22 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2007 : 12:32:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di citosina83  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di citosina83 Invia a citosina83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,ti mando l'allegato.......ciao
spero possa esserti utile

Allegato: PCR.doc
94,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2007 : 15:18:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo spesso di gel d'agarosio colati con il bromuro d'etidio.
Nel nostro lab non lo facciamo. Il motivo principale è che lavorando con enzimi che modificano lo stato topologico del Dna il bropmuro d'etidio falserebbe, durante la corsa del Dna nel gel, il risultato.
Anche però quando ho a che fare con delle semplici restrizioni enzimatiche non colo mai il gel con EtBr, evitando così di respirarmi i vapori e, soprattutto di sporcare l'apparato per l'elettroforesi.
Quindi corro il gel poi lo passo in una vaschetta e aggiungo acqua distillata e EtBR. 20 minuti poi sciaquo altri 20 minuti e faccio la foto.
A quel punto l'unica coa a cui stare attenti è lavare bene la vaschetta dopo l'uso.
Visto che non l'ho mai fatto prima mi spiegate quale sia l'utilita di colare un gel con già il bromuro d'etidio?(rischaindo di respirarne i vapori e di sporcare più cose contemporaneamente?)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2007 : 00:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh! A parte il fatto che se lo coli sotto cappa non c'è il rischio di respirare i vapori e non sporchi molte cose, solo il "bicchierino" o la beuta in cui lo metti prima di versarlo e il vassoietto del gel.
Io personalmente trovo più comodo avere il gel già con l'etidio e preferisco evitare di colorarlo dopo (a parte alcuni casi in cui non posso farne a meno!) perché non mi piace maneggiare soluzioni di etidio, preferisco che l'etidio sia "solidificato" nel gel che non avere una soluzione da smaltire... ma ognuno ha le sue preferenze!!

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2007 : 00:54:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ERRATA CORRIGE:
Scusate... si sono accorta di aver fatto un errore in una risposta precedente...
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Ci sono 2 coloranti: Blu di Bromofenolo (blu scuro) e Xilene cianolo (azzurro) che durante la migrazione si separano, vedrai più in alto il blu di Bromofenolo e più in basso lo Xilene cianolo.


è più in alto lo Xilene cianolo e più in basso il blu di Bromofenolo!!!

Questa è una tabella del peso apparente dei coloranti durante la migrazione in gel di agarosio!


Torna all'inizio della Pagina

carmilla983
Nuovo Arrivato

spora

Prov.: al
Città: alessandria


59 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2007 : 12:34:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carmilla983 Invia a carmilla983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti x i preziosi consigli ne farò tesoro e v farò sapere come è nadato l'esame ok?
bye!
Torna all'inizio della Pagina

ballarini
Nuovo Arrivato

DNA

Prov.: Brescia
Città: gussago


22 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2007 : 12:59:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ballarini Invia a ballarini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao di solito secondo la mia esperienza puoi sciogliere il gel in una beuta e per non farlo fuoriuscire metti del parafilm con dei buchi sull estremità, lo porti ad ebollizione aggiungi l' etidio bromuro (teoricamente sotto cappa) dai una mescolata allabeuta agitandola e veri lentamente il gel nella vascetta precedentemente preparata con lo schotc carta e i pettinini attenta alle bolle che puoi eliminare con un puntale di una pipetta e attenzione alla concentrazione perchè più è concentrato il gel più velocemente devi colarlo
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2007 : 23:51:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che non capisco è il perchè si parli ancora di schotc, beuta con parafilm bucato e di cappe chimiche "teoriche??" e scusami GFpina, ma le slide sono esplicite ma un pò datate
Io il gel lo preparo sciogliendo l'agar nel microonde e nelle boccette da 200cc con il tappo a vite, svitandolo un poco durante il riscaldamento facendo attenzione che non fuoriescha durante l'ebollizione. Sovente ne preparo diverse boccette in modo da poterle poi riscioglierle quando mi servono.
Il bromuro lo aggiungo non subito (lascio raffreddare per via dei vapori!) prima di versare il gel nel lettino con supporto della BIORAD che non prevede schotc, già in bolla e rigorosamente sotto cappa, lascio raffredare e e non lo uso subito, lo conservo in frigo con qualche ml di tampone sulla superfice.

zio
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2007 : 00:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i chimici nel mio lab dicono che l'etidio non e' volatile neanche in una soluzione bollente e che noi bio siamo paranaoici... boh!

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2007 : 01:02:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pure a me l'han detto alexo, ma vallo a sapè

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina