Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Attacco dei medici ai biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 19:12:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, la discussione e' un po' degenerata, scusate se non sono intervenuta prima.

Cerchiamo di tornare al topic principale o per lo meno a smettere con insulti e offese inutili, OK?
Torna all'inizio della Pagina

barbiotek
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 20:26:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barbiotek Invia a barbiotek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora avete un'idea di come possiamo muoverci?
Torna all'inizio della Pagina

nutribio
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 20:43:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nutribio Invia a nutribio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente penso che alla maggior parte dei medici non interessi gran chè l'alimentazione e la nutrizione umana, o meglio interessa aver una buona infarinatura per rispondere alle ricorrenti domande dei pazienti, senza pretese di stilare un piano alimentare personalizzato.
Avere la capacità di cucire addosso ad individuo una dieta che lo sostenga nel suo percorso di correzione del peso e/o che lo aiuti nella profilassi di una specifica patologia, richiede un impegno ed una passione specifica.
Pochi pochissimi medici la possiedono... anche perchè si studia medicina per curare le malattie e allo studio dell'alimentazione e nutrizione si dedica un tempo minimo, tranne per quei pochi medici che fanno la specializzazione in scienze dell'alimentazione e molti dei quali si occuperanno negli ospedali di nutrizione paraenterale, di contro molti biologi decidono di approfondire le scienze dell'alimentazione e nutrizione umana già durante il corso di laurea (vedi la specialistica in scienze della nutrizione).
Il biologo nutrizionista è ormai da tempo una figura professionale acquisita nella mentalità della gente ed è conosciuto come il professionista che fa le diete. Molti giovani si iscrivono a scienze biologiche per fare da grandi i nutrizionisti, magari poi rimangono un pò delusi su ciò che gli mette a disposizione l'università per imparare ad esserlo...
penso che su questo si debba puntare, cercare di rendere gli studi più specifici e mirati all'esercizio della professione, permettere di seguire alcuni corsi della facoltà di medicina e di psicologia, dare la possibilità di svolgere tirocini presso strutture specifiche...
Si dovrebbe leggiferare sulla figura del nutrizionista in modo che possa svolgere al meglio la sua professione... d'altro canto questa è ormai un'esigenza vista la situazione odierna della popolazione italiana in fatto di disturbi alimentari, e visti anche i molti colleghi che si occupano della materia.
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 21:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Vi allego la risposta dell'ordine dei biologi all'attacco di Del Toma. La risposta risale a Luglio 2007 poi non si è saputo più nulla.

Allegato: Risposta_ONB_a_del_toma.pdf
222,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 08:04:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque, Valia, non mi sembra che la discussione sia degenerata più di tanto, nè ci siano stati offese o insulti.
C'è stato ben di peggio qui dentro, quindi non gridiamo "al lupo" quando non serve.
Abbiamo avuto uno scambio di idee, con acute divergenze, vero, un pò di sano sarcasmo da entrambe le parti, l'omeopatia resta acqua fresca, ma per il resto è finità lì.

Per quanto riguarda la situazione della professione di nutrizionista io trovo inutile, come già detto, che sia il Biologo "generico" ad occuparsene.
Una laurea magistrale in Biologia è ok, ma non tutte (per es. chi sceglie Biologia marina si scorda di fare il nutrizionista), ma a questa dovrà seguire per forza un momento di specializzazione professionale tramite l'acquisizione della Specializzazione in SdA o altri percorsi di studio specifici da individuare, unitamente ad un adeguato periodo di pratica mediante tirocinio specifico.
Altrettanto valida per l'accesso alla professione di Nutrizionista dovrà essere la specialistica in SdN (mi pare ovvio) con identico periodo di pratica professionale come sopra.
Assolutamente obbligatoria poi l'istituzione dell'Ordine dei Nutrizionisti, con l'emanazione di una Legge che ne regoli il Profilo professionale.
Questo per evitare che figure con dubbia preparazione, ma abilitate per legge, se iscritte all'OnB (es. un laureato in Biologia marina o in Scienze ambientali o in Agraria) possano avere (ammesso che gli interessi di farlo ma a qualcuno interessa di sicuro) la possibilità di esercitare come nutrizionista.


Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 08:43:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Comunque, Valia, non mi sembra che la discussione sia degenerata più di tanto, nè ci siano stati offese o insulti.
C'è stato ben di peggio qui dentro, quindi non gridiamo "al lupo" quando non serve.


Effettivamente si, c'è stato di peggio, ed infatti in quelle circostanze le discussioni sono state chiuse! Questa e' ancora aperta e nessuno ha minacciato di chiuderla, quindi mi pare che nessuno stia gridando "al lupo".

Comunque, se anche altri utenti si lamentano del tono della discussione e della divagazione vuol dire che proprio i complimenti non vi stavate facendo, che ne dici?

Chiuso l'argomento!

Torna all'inizio della Pagina

nutribio
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 11:14:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nutribio Invia a nutribio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
istituire un nuovo albo, non so se sia il caso, visto che nel resto d' europa (ma anche negli usa, paese a cui l'Italia tanto si ispira), gli ordini non esistono... per cui in passato si è parlato di eliminarli. Tra l'altro l'ordine che permette di fare i nutrizionisti già esiste ed è quello dei biologi, vero è che a questo possono accedere diverse lauree, con competenze e capacità a volte molto differenti. Un biologo marino, potrebbe per legge fare una dieta, ma sicuramente non lo farà perchè non ne avrà le capacità per farlo (la stessa cosa vale per un ingegnere edile se vuole fare l'elettronico o l'elettrotecnico) se prima non approfondisce le specifiche conoscenze del caso.
Per me ciò che va fatto oggi è migliorare la formazione universitaria di chi sceglie di fare il nutrizionista..
Torna all'inizio della Pagina

nutribio
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 11:31:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nutribio Invia a nutribio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... e naturalmente semplificare lo svolgimento della professione, con delle leggi adeguate, quando si esercita.
Torna all'inizio della Pagina

nutribio
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 11:46:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nutribio Invia a nutribio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dearg ma come è possibile che un laureato in agraria possa fare l'esame di stato per biologo?, ho sentito che anche un farmacista lo potrebbe fare.. quando mi sono laureato io, con il vecchio ordinamento, non mi risulta che si potesse fare, ma forse ora con le nuove lauree...
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 11:47:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Dearg due ma non sarebbe più corretto per il biologo generico pensare a qualche esame ad hoc in più nel cdl ed inserire la nutrizione nel programma per l'esame di Stato? Dico questo perchè modificare la legge istitutiva di una professione è un vero e proprio caos e difficilmente sarà fatto.

Inoltre la specializzazione post-laurea serve per accedere alla dirigenza del ssn e in alcune regioni per la direzione dei laboratori di analisi. Sai benissimo che per i biologi la situazione lavorativa è catastrofica quindi prova ad immaginare cosa significa l'obbligo di frequenza della scuola di specializzazione post-laurea per poter esercitare la libera professione. Trovo quindi più semplice rinforzare il cdl, magari anche con un indirizzo biennale dedicato alla nutrizione, ed inserire la materia nel programma dell'esame di stato.

Concordo con te quando evidenzi l'anormalità del fatto che la sola iscrizione all'ordine possa abilitare potenzialmente e di fatto all'esercizio della professione di nutrizionista anche con la laurea in biologia marina o agraria. Ma prima di evocare la sistemazione di questo bug del sistema bisognerebbe evocare l'intervento del ministero della salute per scremare il problema più a fondo. Bisognerebbe infatti mandare i NAS nelle palestre, nei "nutrion center", centri estetici, presso gli editori delle riviste periodiche ecc. Quelli sono i luoghi dove l'esercizio abusivo della professione medica o di biologo viene praticata quotidianamente senza problemi e nessuno dice nulla, in primis gli ordini professionali.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:02:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Comunque, se anche altri utenti si lamentano del tono della discussione e della divagazione vuol dire che proprio i complimenti non vi stavate facendo, che ne dici?

Eh Valia... che ne dico... che vuoi che dica se ogni post in cui ti rispondo me lo cancelli???

Comunque, l'importante è che siamo rientrati IT, e ora barbiotek sarà libera/o di lurkare quanto vuole questo thread che a quanto pare gli deve stare molto a cuore (sia pur senza contribuire minimamente, facile così però eh???)


Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:28:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah tesla... non saprei proprio...

Sulla materia c'è tanta confusione, si vede dalla pletora di corsi di laurea triennale o specialistica che vertono sull'ambito nutrizionale ma poi gira e rigira per prescrivere diete devi essere sempre o medico o biologo.

Io credo che qualche esame specifico in più all'interno del CdL in biologia serva a poco, la teoria non basta, ci vuola molta pratica clinica sul campo, e questa si fà solo in ospedale o strutture specifiche.

Inoltre la legge che regola la professione del biologo è vecchia di 40 e più anni, e forse qualche cosa è anche stato interpretato a proprio comodo, secondo me c'è molto da rivedere.
Il biologo non nasce per intervenire direttamente sulla salute della gente, mentre operando in campo nutrizionale lo si fà eccome.
Questo è un grosso bug (oltre alla possibilità per gente con lauree aliene di poter fare il nutrizionista).
Hai ragione quando dici che le Specializzazioni servono per essere assunti nel SSN o comunque ricoprire ruoli dirigenziali, ma la preparazione di base di un biologo non è fatta per fare il nutrizionista, quindi il problema rimane.
Se ci creasse un percorso di studi ad hoc (es. Biologia della Nutrizione 3 + 2) questo dovrebbe comunque essere posto sotto l'egida di Medicina e Chirurgia per poter assurgere a professione Sanitaria (ed incluso nell'elenco delle PS previste dal Ministero della Salute).
Già ora comunque esistono vari percorsi che con triennali diverse possono far accedere a Scienze della Nutrizione Umana (che comunque prepara poco da un punto di vista pratico, lasciando la possibilità di operare come nutrizionista all'iscrizione all'Ordine dei Biologi).

Io credo che il Nutrizionista dovrebbe essere un professionista sanitario considerato l'ambito in cui deve operare.
Per far questo occorrerebbe un CdL dedicato o quantomeno (come ora) il possesso di una laurea in biologia (solo alcune) ma seguita da un corso universitario di approfondimento della materia e/o esperienze pratiche in luoghi specificamente individuati, perchè la nutrizione (specialmente qualla clinica) non è un campo su cui si possa improvvisare.
Credo sia impensabile che possa essere istituito un CdL apposito (come per es. è stato fatto per gli Odontoiatri) ma non sarebbe una cattiva idea.
Certo che fra il dire ed il fare...
E comunque sarebbe invece necessaria l'istituzione dell'Ordine dei Nutrizionisti, proprio per evitare a chi non ha una formazione adeguata, di poter esercitare come nutrizionista senza avere conoscenze specifiche ed accertate.
Quindi dopo, hai voglia ad essere biologo o biotecnologo o quello che vuoi, se non sei preparato non eserciti come nutrizionista.
Mi pare il minimo.

Per il resto, perfettamente d'accordo con te.


Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2008 : 11:04:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
La FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) ha recentemente diramato una circolare in risposta alle numerose richieste di delucidazioni riguardo la possibilità per il farmacista di svolgere attività in campo nutrizionistico:

Al fine di evitare equivoci circa le competenze dei farmacisti specializzati in scienza dell"alimentazione o in possesso di altra specializzazione universitaria attinente alla nutrizione, si evidenzia quanto segue. In base alla vigente normativa la prescrizione ed elaborazione di diete è competenza professionale del:
• medico (nota del Ministero della Sanità in data 30/4/1986); la prescrizione e/o elaborazione di diete rientrano nella competenza del medico in quanto riconducibili alla formulazione di giudizi diagnostici, alla prescrizione di cure e alla somministrazione di rimedi, attività che, come evidenziato dalla giurisprudenza (Corte di Cassazione sentenze n. 144/1970, n. 6005/1973, n. 5838/1995, n. 524/1996), sono riservate al medico in via esclusiva;
• biologo (art. 3 Legge 396/1967 e DM 362/1993);
• dietista (art. 1 DM 744/1994).

Non si rivengono invece disposizioni in base alle quali risulti consentito al farmacista prescrivere ed elaborare diete. Pertanto, per quanto riguarda il campo nutrizionistico, il farmacista può fornire consulenze, in particolare nell"ambito delle proprie competenze professionali riguardanti la diffusione di informazioni e consigli nel settore dei medicinali (articolo 1 DLgs 258/1991 nonché articolo 51 DLgs 206/2007 e articolo 96 DLgs 219/2006), ma non può prescrivere né elaborare diete. Le specializzazioni universitarie, in base all"articolo 172 del RD 1592/1933 (Testo Unico delle leggi sull"istruzione superiore) hanno esclusivamente valore di titolo accademico e non sono pertanto titoli abilitanti (il titolo abilitante è infatti costituito dall"esame di Stato); pertanto, la possibilità di prescrivere e/o elaborare diete prescinde dal possesso di tali titoli accademici anche per le professioni nelle cui competenze rientrano la prescrizione e l'elaborazione di diete
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina