Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 esame del sangue e delle urine
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bee
Nuovo Arrivato


Città: palermo


41 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2007 : 12:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,miei salvatori!allora,devo dare un esame che si chiama biochimica medica applicata,in cui si parla di mille tecniche di laboratorio.E' il vostro campo ,no?Praticamente,a parte l'in terferza circadiana e il mancato digiuno,non mi è chiaro quali sono tutti gli altri fattori che possono influenzare il trattamento preanalitico del campione?siccome non ho un vero e proprio libro di testo,e voi queste cose le avete fatte praticamente,potreste darmi delle indicazioni?grazie in anticipo!!!!

samu
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2007 : 15:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di samu Invia a samu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao....io mi sono affidata al testo: medicina di laboratorio autore:Federici, casa editrice zanichelli. costa circa 35 euro...
non so se ti sono stata d'aiuto...
ciaoooo
Torna all'inizio della Pagina

bee
Nuovo Arrivato


Città: palermo


41 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2007 : 15:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho le slide della prof.,praticamente delle dispense, non credo acquisterò un libro di testo...sarò una farmacista e non credò svolgerò mai effettivamente questo tipo di cose..per cui 35 euro di libro mi sembrano un pò eccessive..volevo solo un indicazione..comunque grazie lo stesso
Torna all'inizio della Pagina

bee
Nuovo Arrivato


Città: palermo


41 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2007 : 15:21:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi rispondaaa
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2007 : 18:21:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi vengono in mente alcune cose come scelta dell'anticoagulante specifico (nel caso di analisi su sangue, ad esempio l'EDTA può causare pseudopiastrinopenia), conservazione del campione alla giusta temperatura (ad esempio, io ho lavorato su urine e se non conservavo il campione a 4°C le proteine si degradavano), evitare contaminazioni (ad esempio, provetta sporca), tempistica di dosaggio, anche errori nell'etichettatura possono essere considerati come fonte di errore prenalitico.
In realtà a me interferenza circadiana e mancato diguno non mi sembrano fattori che possono dare alterazioni prenanalitiche! Penso che le alterazioni preanalitiche si riferiscano a quelle alterazioni che un campione può subire una volta che è stato raccolto, ma potrei anche sbagliarmi.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

ballarini
Nuovo Arrivato

DNA

Prov.: Brescia
Città: gussago


22 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2007 : 18:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ballarini Invia a ballarini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari queto ti può servire

Allegato: Gli esami del sangue.doc
189,31 KB

Allegato: coaugulazione.doc
76,66 KB

Allegato: EMOCOMPONENTI.doc
514,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

bee
Nuovo Arrivato


Città: palermo


41 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2007 : 23:45:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi adoro!grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina