Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 ODN
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2007 : 21:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.

sto studiando gli ODN in farmacologia e ne vorrei discutere con voi sul loro utilizzo e sulla loro possibilità di commercializzare prodotti farmaceutici costituiti da ODN.

grazie e fatevi sentire...

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 15:26:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno sa cosa sono gli ODN?

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 23:31:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì! Il grosso problema con i prodotti farmaceutici a ODN credo sia la stabilità. Sinceramente non sono informatissimo sul problema, ora sono un po' di fretta, ma provo a informarmi e se trovo qualcosa ti faccio sapere.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2007 : 12:51:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io so che possono essere ustai per sintetizzare una determinata proteina all'interno della cellula sfruttando un filamento di RNA. proprio per questo volevo parlarna con voi...

dato che penso che siano un grande punto di partenza per prodotti biotecnologici futuri...

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2007 : 15:37:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli ODN sono basati su DNA, gli ORN sono basati su RNA.

In pratica sono oligonucleotidi (= piccole sequenze di DNA o RNA) che permettono generalmente di SILENZIARE un certo prodotto ad es tramite RNA interference o competendo per fattori di trascrizione o funzionando da ribozimi (gli ORN).

Qui trovi un po' di spiegazioni a proposito:
http://crisceb.unina2.it/didattica/TecnologiaAntisenso/intro.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Aptamer
http://it.wikipedia.org/wiki/Oligonucleotide

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2007 : 18:01:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto... come spiegazione fila

io so che non vengono molto usati perchè ancora non si conoscono bene gli effetti e sono molto suscettibili all'azione di nucleasi.

cmq grazie dell'attenzione

Torna all'inizio della Pagina

vania
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: milano


29 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2007 : 18:00:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vania Invia a vania un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli ODN sono sequenze oligonucleotidiche che presentano sequenza complementare a quella del trascritto che si vuole inibire così da silenziare l'espressione di un trascritto o meglio di una proteina.
Intervengono quindi su un trascritto di RNA bloccando così la traduzione.
Un loro utizzo sarebbe vantaggioso xchè il bersaglio non è una proteina(ad esempio mutata),ma è più a monte è cioè il DNA.
Problemi nell'utilizzo sono:stabilità e uptake
1. stabilità:vengono facilmente degradati dalle nucleasi;
strategie per risolvere la stabilità sono i Fosforotionati:sono sequenze oligonuleotidiche,che a differenza delle solite presentano al posto di un ossigeno del fosforo(uno dei due ossigeni non impegnato nel legame fosfodiestereo)un atomo di zolfo.
I Fosforotionati sono infatti stabili alle nucleasi,in grado di attivare la RNAsi H ma sono tossici nell'organismo xchè si accumulano.
PNA:altra classe di ODN modificati:presentano uno scheletro peptidico anzichè zucchero-fosfato;mimano l'oligonucleotide classico perchè presentano basi azotate e quindi in grado di legare il trascritto complementare;sono stabili alle nucleasi,ma anche alle peptidasi e alle proteasi!
Non sono però in grado di attivare la RNAsi H
2. uptake:data la loro natura polianionica gli ODN presentano un basso uptake;
è possibile migliorarlo utilizzando vettori,liposomi,lipidi(quali colesterolo),nanoparticelle.
N.B. ODN di seconda generazione è ad esempio MBO(mixed backbone oligonucleotides):
è un ODN chimerico,costituito da unasequenza di DNA fosforotionato di 3-9 basi,importante per attivare la RNAsi H e da un braccio ibridizzante costituito da oligonucleotidi modificati,che incrementa l'affinità dell'ODN per RNA TARGET e ne aumenta l'attività in coltura.
Qsto ODN ha elevata stabilità in vivo,il che consente somministrazioni meno frequenti e quindi meno effetti locali.
Qsto è dovuto al ridotto n di legami fosforotionati contigui e alla posizione centrale dei segmenti modificati.
Spero ti sia chiaro e utile
ciao

vania
Torna all'inizio della Pagina

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2007 : 23:40:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia se sei stata utile...

cioè nonavresti potuto spiegarlo meglio.

ho messo questa discussione perchè ho un esame a luglio e il prof ci ha lasciato solo un libro del 1990 su cui studiare gli ODN. dire che ormai è passato è poco ma ha detto che non riusciva a trovare nulla di buono in commercio.

il brutto del libro è che perla di diverse teorie sugli ODN ma visto che sperimentazioni decenti a quell'epoca non erano ancora possibili dice che gli ODN saranno il massimo per i farmaci.

invece da quanto dici ci sono dei problemi abbastanti gravi da superare prima di raggiungere il traguardo...

grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

vania
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: milano


29 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 18:56:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vania Invia a vania un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di niente!
Mi fa piacere essere stata utile.
Io li ho da poco studiati per un esame,ma per noi di libri neanche l'ombra....
...solo lucidi.
bè ciao e buono studio
vania

vania
Torna all'inizio della Pagina

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2007 : 12:50:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah il mio non lo consiglio a nessuno.

io me lo sto preparando su internet.

ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina