Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
javier4
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
8 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2005 : 21:36:37
|
ciao a tutti, ki mi puo' procurare un protocollo di estrazione di rna da tessuto? grazie anticipatamente CIAO
|
|
|
atreliu
Amministratore

Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2005 : 20:07:41
|
Che tipo di tessuto? Ci sono dei kit proprietari specifici, puoi trovare diversi protocolli qui. |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
 |
|
Marianna
Utente Junior

146 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2005 : 17:45:36
|
Ciao, puoi provare questo protocollo..io l'ho usato per estrarre da materiale vegetale ma credo vada bene un pò in generale.
Si avvale dell'uso della miscela di estrazione TRI REAGENT. - Prelevare 1 ml della miscela di estrazione e porla in contatto con il tessuto. - Lasciare a gire 5 min a T amb - Aggiungere 200 microlitri di cloroformio - Agitare e poi vortexare per 15 sec - Lasciare 2 min a T amb e poi centrifugare a 13.000g per 15 min a 4°C - Prelavate l RNA,che si trova nella parte superiore della eppendorf, e aggiungere 500 microlitri di isopropanolo e vortexare - Lasciare5 min a T amb e poi centrifugare a 13.000g per 8 min a 4°C - Rimuovere il surnatante e risospendere il pellet, che è proprio l'RNA, in 1 ml di etanolo al 75% - Centrifugare a 13.000g per 5 min a 4°C - Rimuvere l'etanolo e lasciare asciugare le eppendorf all'aria (sotto cappa)rovesciate a testa in giù su un foglio di carta da filtro - Risospendere nel buffer della DNAsi - Se non si risospende bene, mettere il campione in un bagnetto a 55°C per circa 15 min, in quanto il calore favorisce la solubilizzazione - Aggiungere la DNAsi - Incubare per 1h a 37°C - Spinnare velocemente e aggiungere 30 microlitri di acqua bidistillata sterile - Aggiungere un uguale volume di fenolo-cloroformio-alcol isoamilico (1:1:24) e vortexare - Centrifugare velocemente e recuperare la fase acquosa - Porre la suddetta fase in una eppendorf pulita e aggiungere un uguale volume di cloroformio-alcol isoamilico (24:1) - Vortexare e centrifugare per 4 min - Prelevare la fase acquosa in cui si trova l'RNA
Se non si può fare subito la corsa elettroforetica si deve conservare congelando a -80°C.
Ovvio che tutto ciò ke va usato per lavorare con l'RNA dalle soluzioni alla plasticheria/vetreria deve essere autoclavato per garantire la maggiore sterilità possibile. Bisogna sempre lavorare con i guanti.
Ciao ciao.
|
Farah |
 |
|
javier4
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
8 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2005 : 16:45:49
|
GRAZIE PER L'AIUTO AD ENTRAMBI, A BUON RENDERE CIAOOOOO |