Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 TIBC&Sideremia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

domi84
Moderatore

Smile3D
Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 12:42:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono sicuro sia la sez. giusta, cmq...
Che differenza c'è fra TIBC e la Sideremia? Misurano cose diverse? In che modo?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 17:13:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunquea, a memoria:
la TIBC è la total iron binding complex, cioè il complesso di proteine adibite al trasporto del ferro nell'organismo, tra cui, ad esempio, l'albumina.
la sideremia invece è il valore che indica la concentrazione del ferro nel sangue.
Entrambi sono valori dosabili in caso, ad esmepio, di anemia emolitica.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 18:26:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iside

dunquea, a memoria:
la TIBC è la total iron binding complex, cioè il complesso di proteine adibite al trasporto del ferro nell'organismo, tra cui, ad esempio, l'albumina.
la sideremia invece è il valore che indica la concentrazione del ferro nel sangue.
Entrambi sono valori dosabili in caso, ad esmepio, di anemia emolitica.



Ma il ferro nel sangue non viaggia mai da solo...ma sempre legato a questa proteine trasportatrici...giusto?!
Per cui che differenza c'è fra la TIBC e la sideremia?Non dovrebbero essere lo stesso valore?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 20:06:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si hai ragione.
innanzitutto mi correggo, la lettera C di TIBC non sta per complex ma per capacity.
Il ferro è veicolato dalle proteine vettrici, la definizione che ho di sideremia nei miei appunti di ematologia è: Fe trasportato nel siero, cioè è esame di lab che misura il Ferro ionico circolante al di fuori del GR, dissociato dalla Transferrina (essendo il Ferro un metallo, per poter circolare deve essere reso solubile e questo accade grazie al legame con una protenia specifica, Apotransferrina). Si libera così ione ferrico (Fe+++), che viene dosato dopo essere stato ridotto nella forma ferrosa (Fe++).
La TIBC (in genere comunque la TIBC viene riferita alla transferrina che è la proteina adibita al trasporto della maggior % di Fe) è invece una misura della capacità di legame, un po' come se fosse una misura dell'affinità. Se c'è sideropenia la TIBC aumenta, perchè il dosaggio è fatto in forma libera, e non complessata.
Purtroppo nella prima risposta che ti ho dato sono stata molto imprecisa, sorry.
Spero di essere stata un poì più chiara.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2007 : 13:08:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricapitolando quindi:
il Fe può viaggiare sia in forma di ione (ad di fuori dei GR),e la sideremia dosa questi ioni Fe.
Il TIBC invece dosa la capacità della trasferrina di legare il Fe (e questa è anche una misura indiretta di quanta trasferrina c'è)
Giusto?!
Grazie Mille!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina