Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 OGM sui prodotti italiani
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2007 : 18:15:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sondaggio:
ho letto sulle news che d'ora in avanti non potranno più essere usati metodi di modificazione genetica sulle piante alimentari quali pomodoro, kiwi (particolarmente italiana) pere ecc.

la produzione di OGM non modifica gli aspetti alimentari e tanto meno il loro marchio e la loro forma. quindi chi è favorevole a questa scelta?
chi è contrario?

http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=5292


Scelte:

sono favorevole alla limitazione delle sperimentazioni sugli OGM
sono contrario alla limitazione
sono indifferente perchè non conosco gli effetti degli OGM sull'alimentazione umana
sono indifferente totalmente

(Voto Anonimo)

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2007 : 19:05:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so che è un po' controproducente (per un futuro biotecnologo)...ma io sono favorevole alle limitazioni sugli OGM...anzi, per quanto mi riguarda potrebbero pure toglierli di mezzo...mi spiego:
Non è una questione di "gli OGM fanno male oppure no"...non lo so e non mi interessa più di tanto...
Non capisco che bisogno c'è di usare delle tecnologie così all'avanguardia (come le biotecnologie) per avere i pomodori più rossi...o più belli...o più resistenti alle intemperie!Per fare un paragone,secondo me è come dire: costruiamo una centrale nucleare per fornire luce ad una singola città...si potrebbe pure fare...ma secondo me il gioco non vale la candela...
Le biotecnologie possono servire per tante utilissime cose, e possono arrivare a risolvere problemi dove altre tecnologie non possono far nulla...secondo me vanno usate per quello...e non vanno sprecate per far arricchire qualche (già) ricco commerciante con una maggiore produzione di pomodori a costi minori...

Questo è il mio modestissimo parere...(non sono mica un guru sugli OGM...)

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2007 : 20:01:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neanch'io sono un esperta di OGM, però quello che dici Domi mi sembra un po' riduttivo, le motivazioni degli OGM non sono solo fare "pomodori più rossi", anche se di sicuro c'è chi vuole speculare su questo.

Comunque ti faccio rispondere da Chiara Tonelli (mia prof. di Genetica ) e Umberto Veronesi che hanno da poco scritto un libro in proposito:
Che cosa sono gli Organismi Geneticamente Modificati

io non l'ho ancora letto ma pensavo di farlo!

Qui trovi il testo di una rassegna stampa del CNR a proposito di questo libro:
http://www.stampa.cnr.it/documenti/agenzie/2007/Mar/14_mar_07_13.txt
Torna all'inizio della Pagina

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2007 : 20:35:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione GFPina non è possibile limitare la ricerca degli OGM al solo scopo commerciale.

come biotecnologo penso che un campo importante per progredire con le nuove tecnologie sia quello degli alimenti...

ci pensi se sia possibile introdurre un antibiotico, o un antitumorale, o un antiretrovirale all'interno di un frutto, vegetale, o quello che è e che permetterebbe una produzione su larga scala.

risolveremmo tutto quello che comporta il problema di introdurre farmaci all'interno delle cosiddette forme farmaceutiche.

per esempio i probiotici sono da condiderare OGM perchè loro sono ceppi isolati e modificati eppure questo non lo sappiamo o non viene detto per comodità.

quindi è inutile che la biologia molecolare riesca a scoprire mille molecole contro qualsiasi malattia se non abbiamo a disposizione un buon metodo di somministrazione.

e secondo me una via ottima è quella di produrre OGM e studiare sulle loro potenzialità come vettori di farmaci.

per questo motivo sono contrario alla limitazione e lo dico da biotecnologo (laurenado) e futuro biologo molecolare.

ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Luci
Utente Junior

Blood Rose

Prov.: Lecce - Genova


172 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2007 : 23:16:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luci Invia a Luci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be', poi consideriamo anche,da un punto di vista SOLO economico,che c'e' gente che vive di sola agricoltura...e a cui nn interessa tanto avere un prodotto "piu' colorato",quanto un prodotto piu' resistente alle intemperie e ai parassiti..Ci pensate se interi raccolti fossero completamente distrutti?? Non ci andrebbero di mezzo solo i produttori,ma anche noi consumatori,perche' lieviterebbero a dismisura i prezzi dei prodotti sul mercato...
E poi,altra cosa: ingegnerizzare un prodotto vegetale per renderlo resistente a specifici parassiti porterebbe notevolissimi vantaggi all'ambiente e alla nostra salute,perche' significherebbe limitare l'uso di pesticidi chimici e di sintesi che,si sa,nella maggior parte dei casi e a lungo andare non solo inquinano ma sono cancerogeni,o possono portare alla morte indiscriminata (e quindi potenziale estinzione) anche di animali non necessariamente parassiti (come aquile,cormorani...)


Lu
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 00:59:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, innanzitutto la questione al momento non credo sia quella di commercializzare o meno gli OGM, ma quella di avere la possibilità di studiarli. Non è possibile bloccare tutta la ricerca perchè qualche politico che neanche sa cos'è il DNA dice che "secondo me fanno male".
Ci sono già studi su come creare piante OGM che producono vaccini e sarebbero utilissime per portare vaccini in Africa ad esempio senza problemi di degradazione.
Pensiamo a cose come il Golden rice che sono di impatto sociale notevolissimo.

Non ci possiamo limitare a dire che gli OGM servono a fare i pomodori più rossi cosa che, tra l'altro, già si fa con gli incroci tradizionali senza troppi problemi.
Personalmente io sarei per:
a) studiare estensivamente gli effetti degli OGM
b) commercializzarli (successivamente al punto a) con opportuna e chiara indicazione che sono OGM
c) lasciare che ognuno decida se vuole comprarsi piante OGM, piante a coltivazione tradizionale con pesticidi o piante "biologiche" (quanto odio questo termine) che, a mio parere, non sono sempre migliori delle altre due opzioni, anche se molti credono di sì.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 02:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80


a) studiare estensivamente gli effetti degli OGM
b) commercializzarli (successivamente al punto a) con opportuna e chiara indicazione che sono OGM
c) lasciare che ognuno decida se vuole comprarsi piante OGM, piante a coltivazione tradizionale con pesticidi o piante "biologiche" (quanto odio questo termine) che, a mio parere, non sono sempre migliori delle altre due opzioni, anche se molti credono di sì.


Daccordissimo su questi punti!!!
Va rispettata la libertà di scelta di prendere o meno gli OGM e di sapere che c'è dentro.
Personalmente continuò a credere che (nonostante le giuste motivazioni che avete elencato) il gioco non vale la candela...
Non vedo perchè mi debba comprare un frutto che contenga un antitumorale o che contenga quella tal vitamina se non ne ho bisogno (ovviamente se tutto fosse etichettato come si deve questo problema non ci sarebbe)
Non vedo perchè creare un frutto resistente alle intemperie per evitare di far lievitare i prezzi...quando basterebbero più controlli delle forze dell'ordine per fare la stessa cosa (è risaputo che molti commercianti disonesti gonfiano i prezzi)
Insomma...secondo me non ne vale la pena...e se ci saranno in giro voglio un etichetta che mi dica che lo sono così lo so (e personalmente non li prendo)!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Luci
Utente Junior

Blood Rose

Prov.: Lecce - Genova


172 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 03:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luci Invia a Luci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non vedo perchè creare un frutto resistente alle intemperie per evitare di far lievitare i prezzi...


E' la normale legge del mercato : poca merce = prezzi piu' alti.
Poi ok, ovvio che c'e' la speculazione anche in questo

Cmq son d'accordo anche io,dovrebbe esserci totale trasparenza, in modo che ognuno sia libero di scegliere...
Prima,pero',si dovrebbe fare una corretta informazione,dato che sugli OGM (animali e vegetali),e sulle biotecnologie in generale,c'e' tutt'ora molta disinformazione e soprattutto molti pregiudizi


Lu
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 03:24:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
quando basterebbero più controlli delle forze dell'ordine per fare la stessa cosa (è risaputo che molti commercianti disonesti gonfiano i prezzi)


Bhe, possono essere disonesti, ma un commerciante e' libero di vendere i propri prodotti al prezzo che desidera, o sbaglio? Poi sta alla "gente" scegliere se comprare o meno! Ci si lamenta dei prezzi alti.. Ma poi si comprano fragole a Natale!!

Citazione:
..e non vanno sprecate per far arricchire qualche (già) ricco commerciante con una maggiore produzione di pomodori a costi minori

Il commerciante non produce, ma, appunto, commercia! Cioe' compra e rivende!

Tornando all'argomento principale...
Neanche io vedo un'utilita' immediata degli OGM intesi come la "gente normale" li vede, ma mi imbestialisco quando vedo scritte come OGM free.. Come a dire: stai tranquillo, non ti spunteranno le penne e non ti trasformerai in un criceto se mangi questo kiwi!!
Sbaglio o c'era anche una pubblicita' di un supermercato che usava messaggi del genere per valorizzare il fatto che i prodotti erano OGM free e quindi sani??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 04:08:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Non vedo perchè mi debba comprare un frutto che contenga un antitumorale o che contenga quella tal vitamina se non ne ho bisogno (ovviamente se tutto fosse etichettato come si deve questo problema non ci sarebbe)


Beh, il fatto è che ad esempio è problematico portare vaccini in Africa a causa delle alte temperature. Se invece hai una pianta che produce il vaccino diventa tutto più semplice, oltre ad aumentare la compliance del paziente (ok, ce ne potremmo anche fregare della compliance in questi casi, ma non guasta).
Stessa cosa per le vitamine. Vedi il golden rice che, ok non risolve tutti i problemi di deficit alimentari in Asia, ma è un ottimo esempio di come gli OGM possano essere davvero utili. Alla fine è lo stesso principio del sale iodato che anche in Italia è stato molto utile.

Non stiamo poi solo parlando di alimenti più belli, si parla anche di resistenze a parassiti e malattie delle piante che io personalmente vedo come cose positive ed utili.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 11:00:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da valia

Come a dire: stai tranquillo, non ti spunteranno le penne e non ti trasformerai in un criceto se mangi questo kiwi!!



Citazione:
Messaggio inserito da valia
Sbaglio o c'era anche una pubblicita' di un supermercato che usava messaggi del genere per valorizzare il fatto che i prodotti erano OGM free e quindi sani??


Si, c'era!Comunque io non mi faccio il problema del se fanno male oppure no...e che credo che per ora sia un problema del tutto economico...

[OT]
Cacchio...io pensavo che scrivevo di notte qui...ma voi mi battete tutti
[/OT]

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 11:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io baro... ho 12 ore di differenza di fuso :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 11:16:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Neanche io vedo un'utilita' immediata degli OGM intesi come la "gente normale" li vede, ma mi imbestialisco quando vedo scritte come OGM free.. Come a dire: stai tranquillo, non ti spunteranno le penne e non ti trasformerai in un criceto se mangi questo kiwi!!


hai pienamente ragione.

non capisco quelle persone che hanno paura di queste cose perchè anche se un pomodoro contiene una determinata proteina che gli conferisce una resistenza particolare alle interperie non è detto che poi questa proteina venga assimilita dal nostro organismo.

se fosse così nel nostro genoma e nelle cellule avremo geni e proteine di tutti gli animali che mangiamo. e non mi sembra che qualche essere umano abbia la coda...
qualcuno le corna (ma non è colpa degli OGM)

poi bisogna toccare un altro punto. le biotecnologie sono la scienza più antica di tutto il settore biologico perchè sin dalle antiche civiltà si provava a modificare le varietà vegetali per migliorarne la resa. certo non esistevano ne PCR e ne laboratori ma con la selezione delle piante più resistenti alle interperie ad esempio.
il grano è l'esempio migliore per questo campo. pensate che la specie wild-type del grano è alta quasi 1m e aveva solo10 chicchi per spiga. oggi abbiamo grano alto 40cm e con molti più chicchi.

quindi è inutile pensare che un prodotto sia OGM-free e che questo sia buono, perchè i prodotti biologici sono molto più sottoposti a rischi di infezaioni virali rispetto ad un frutto che possiede nel suo genoma qualcosa per combattere l'infezione virale.


Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 11:40:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi da molto fastidio che non si possa scegliere liberamente OGM o no!
In Italia c'è stata e c'è tuttora una campagna di scoraggiamento verso questi prodotti. Personalmente penso che ogni prodotto debba essere preso in esame e posto sott'analisi. Penso anche che certi prodotti siano scientificamente fichi ma si potrebbero anche evitare.
Come sapete io gironzolo maggiormente nel campo agro-alimentare e posso assicurarvi che l'agricoltura moderna sta andando pian piano verso una strada obbligata che passa dalle biotecnologie.Questo è il frutto degli anni di selezione delle specie(10.000) che hanno ridotto drasticamente la variabilità genetica... Aspettando vedremo!
Io mi sono impegnato ad essere critico verso gli OGM e verso i prodotti naturali in maniera uguale.Perchè gli altri non possono farlo? Scusate lo sfogo

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

Luci
Utente Junior

Blood Rose

Prov.: Lecce - Genova


172 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 13:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luci Invia a Luci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

" ...qualcuno le corna (ma non è colpa degli OGM)..."


ahahhahah grande!!!!

Lu
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 16:09:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Cacchio...io pensavo che scrivevo di notte qui...ma voi mi battete tutti


...Capitano anche gli esperimenti over night!

Torna all'inizio della Pagina

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 16:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per la discussione.

è stato confortevole vedere che esistono dei biotecnoogi che non vogliono abbandonare l'idea di studiare cibi sani e allo stesso tempo migliorati con le tecniche che conosciamo.

vi ringrazio a tutti.

ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2007 : 01:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io sono sicuramente favorevole con le stesse ragioni di chick80, ma purtroppo una domanda del genere posta in questo forum non ha tanto valore, per questo dobbiamo impegnarci il più possibile a contrastare con la realtà dei fatti il terrorismo mediatico che certi soggetti fanno nei confronti degli ogm.
Cmq di certo non vanno trascurati controlli sugli ogm che devono essere anche più rigidi rispetto agli alimenti non gm proprio per far capire alla gente che non c'è nulla di poco trasparente.
Ho provato ad andare sul sito di greenpeace dove c'è una petizione contro gli ogm per le vacche del parmigiano reggiano, lì ti fanno mandare una lettera già scritta da loro al consorzio del parmigiano ma per farlo devi per forza acconsentire al trattamento dei tuoi dati per fini propagandistici, e ovviamente anche lì provano a chiederti se vuoi fare un'offerta (magari uno ogni tanto ci casca, in fondo salvare gli animali è sempre un bene). Viene da pensare che certe campagne siano solo un pretesto.
Torna all'inizio della Pagina

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2007 : 17:02:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si sa che queste coste cose sono miniere d'oro per le grandi ditte che le producono e per coloro che ne vanno contro...

non dobbiamo lasciare perdere la ricerca su questo settore perchè potrebbero uscire delle cose molto interessanti sul campo dei prodotti farmaceutici e non solo, anche sulla lotta contro le malattie....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina