Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 spliceing alternativo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

trompso
Nuovo Arrivato

0613_da_Fil23
Prov.: Palermo
Città: palermo


9 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 13:41:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trompso  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trompso Invia a trompso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho un paziente con la proteina alfa-gal che non funziona
ho sequenziato i 7 esoni del gene e sono tutti wt.
mi concentro dunque sugli introni e tramite rt-pcr vedo che
l'introne 4 ha un'inserzione di circa 60 bp.
è possibile che sia avvenuto uno splicing alternativo che abbia
mantenuto inalterata la struttura esonica, ma che abbia compromesso
la struttura della proteina?
se sì come?
grazie

sergio

Enrico Ghezzi morirà in ritardo rispetto alla sua effettiva morte

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 13:56:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'inserzione di 60 bp contiene un sito di splicing quello che potrebbe succedere è questo:


wild-type (S=sito di splicing)
....-----S[esone4]S---------------S[esone5]S--------....

inserzione
....-----S[esone4]S--------S---------S[esone5]S--------.....


Il wild type darà:

[esone4][esone5]


Quello mutato darà:

[esone4]---------S[esone5]


Se così fosse la proteina però dovrebbe pesare più del normale.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

trompso
Nuovo Arrivato

0613_da_Fil23

Prov.: Palermo
Città: palermo


9 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 14:13:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trompso  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trompso Invia a trompso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tante.
ti spiego meglio.
ho retrotrascritto una regione alla giunzione fra ex4 ed ex 5.
il cDNA ad essa corrispondente è stato fatto migrare in acrilammide.
mi sono spuntate due bande.
una della lungezza aspettata e una di circa 60 bp più pesante.
in base a questi dati posso dunque dire di essere di fornte ad un evento di splicing alternativo?
grazie e scusate per l'inistenza.

sergio

Enrico Ghezzi morirà in ritardo rispetto alla sua effettiva morte
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 14:20:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow interessante!

Quindi tu Chick dici che si potrebbe trattare di un caso di Intron Retention?

Io non sono molto pratico di tecniche di laboratorio: per favore Trompso (benvenuto nel forum) potresti spiegarmi bene cosa sequenzi e in che modo?

Potrebbe trattarsi di una mutazione nei siti di regolazione dello splicing: che magari potrebbe portare ad uno switch nella popolazione verso una isoforma di splicing non funzionale, che non riesci a sequenziare perché degradata nel nucleo o in uno stadio precoce.

Spiego meglio: in seguito ad una mutazione dei siti di splicing vengono prodotte due isoforme contemporanemante, per esempio in percentuali del 20% e dell'80%.
L'isoforma che viene prodotta più frequentemente (quella 80%) non é funzionale, quindi viene degradata immediatamente, e non riesci ad osservarla quando sequenzi: però la frequenza dell'isoforma wt viene ridotta e quindi prodotta in quantità sub-ottimali.

Oppure, potrebbe trattarsi di una mutazione che ne influenza la regolazione facendo in modo che venga espressa in un momento dello sviluppo diverso o in un tessuto sbagliato.

Potrebbe trattarsi di una storia di questo tipo: o magari, la mutazione é in un altro gene, o c'è qualche altro tipo di problema.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

trompso
Nuovo Arrivato

0613_da_Fil23

Prov.: Palermo
Città: palermo


9 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 14:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trompso  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trompso Invia a trompso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se ho dato informazioni un po' vaghe.
mi spego meglio.
c'è una malattia, la malattia di Fabry, in cui si ha la perdita della funzione del gene GLA (alfa-galattosidasi A).
io saggio su sangue l'attività enzimatica dell'alfa gal e se ha valori di attività inferiori alla norma, cerco la spiegazioni nella sequenza genica.
sequenzio dunque i 7 esoni che compongono il gene alla ricerca di mutazioni (se ne conoscono più di 300).
Accade però che soggetti con attività enzimatica bassa, non abbiano mutazioni negli esoni sequenziati.
quindi ho estratto l'rna totale di questi soggetti, e ho fatto rt pcr amplificando una regione a cavallo della giunzione fra gli esoni.
verifico l'amplificato in acrilammide e vedo che per la giunzione fra ex 4 e ex 5 vedo due bande. una prevista e una più pesante di 60 bp.
ho pensato dunque ad uno spliceing alternativo.
e volevo la vostra opinione.

sergio

Enrico Ghezzi morirà in ritardo rispetto alla sua effettiva morte
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 14:58:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia era solo un'ipotesi, ovviamente. Una cosa che si potrebbe fare è vedere cosa c'è in quelle 60 bp. Se guarda caso c'è una sequenza regolatrice dello splicing allora si potrebbe fare qualche ipotesi a riguardo.
Hai la possibilità di fare un western blotting su di un estratto proteico del plasma e andare a guardare la alfa gal?
Le due bande potrebbero anche derivare da eterozigosi della mutazione direi.

Ma tu pensi ad uno splicing alternativo DOVUTO alla mutazione (es. come nel mio schemino di sopra) oppure ad una situazione che esiste normalmente ma che in questi soggetti è per qualche motivo malfunzionante?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

trompso
Nuovo Arrivato

0613_da_Fil23

Prov.: Palermo
Città: palermo


9 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 15:14:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trompso  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trompso Invia a trompso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella del western è un'ottima idea chick.
quello che però sto facendo io è:
-sto clonando il cdna ottenuo in un ta cloning per aumentarne la quantità.
-poi voglio seqenziare questa regione contenete le 60 bp in più.

secondo me queste 60bp che si trovano nel mRna che ho retrotrascritto sono la causa del malfunzionamento dell'alfa gal.
se per esempio sequenziandole mi accorgo che corrispondono ad una regione intronica posso parlare di splicing alternativo.

posso anche presuppore che questa regione in più che viene tradotta, possa inserire un codone di stop e quindi io che sequenzio i 7 esoni ho sette sequenze wt, ma la proteina a causa di quell'introne entrato di soppiatto nel messaggero e tradotto mi produca una proteina non funzionante.

o sbaglio?

sergio

Enrico Ghezzi morirà in ritardo rispetto alla sua effettiva morte
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 15:45:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo un po'.

- Malattia di Fabry: una malattia associata al cromosoma X nel gene GLA (Scheda della malattia, altre informazioni)

- In letteratura, ci sono alcuni studi su effetti di mutazioni di splicing nel gene GLA:
-- http://www.hubmed.org/search.cgi?q=%22fabry+disease%22+AND+splicing
-- in particolare: questo articolo nel quale si studiano gli effetti di mutazioni in siti di splicing, e si afferma che in un caso c'è effettivamente la creazione di un nuovo esone.

- Isoforme di splicing:
-- partiamo per esempio da fast-db;
-- da lì possiamo arrivare ad altre annotazioni, per esempio quella di EBI - AEDB: http://www.ebi.ac.uk/asd-srv/Index.cgi?ensembl_id=ENSG00000102393&method=ENSEMBL&specie=H&product=ALT
-- o a ECGene: http://genome.ewha.ac.kr/cgi-bin/ECquery.py?query=HXC6561&organism=human&confidence=A
-- poi per rivedere nell'insieme tutte le annotazioni si potrebbe usare il browser di UCSC: http://genome.ucsc.edu/cgi-bin/hgTracks

beh a dire la verità io non trovo mutazioni di splicing tra l'esone 4 e il 5 di 60 bp... però potrebbe voler dire che non ce n'è nessuna annotata.
Se vedi un banda più lunga dovrebbe voler dire che c'è un caso di sito accettore o donatore alternativo (o un esone criptico): perché non lo fai sequenziare?



Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

trompso
Nuovo Arrivato

0613_da_Fil23

Prov.: Palermo
Città: palermo


9 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 16:15:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trompso  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trompso Invia a trompso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fatto è che per sequenziare devo convincere il mio professore che è convinto che mi stia impuntando, ma di certo quelle 60 bp in più nel messaggero del paziente sono anomale.
Ricapitolando le possibilità sono:
- una mutazione intronica che causa un intron retention
- una mutazione che causa un donor/acceptor site alternativo.

comunque è plausibile che ci sia questo splicing alternativo anche se non è riportato in letteratura?
perchè questo succede solo a cavallo di ex4 e ex5 di 2 pazienti, mentre in soggetti controllo no.

ditemi che è pluasibile o divento pazzo

sergio

Enrico Ghezzi morirà in ritardo rispetto alla sua effettiva morte
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 16:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh dando un'occhiata alle sequenze un intron retention é poco probabile, perché la distanza fra esone 4 e 5 é più grande di 60 bp.

Certo che é plausibile che l'isoforma non sia stata riportata, anzi é molto interessante. Vi viene a costare molto il sequenziamento?
Forse potresti provare ad amplificare con altri primer per vedere se non sono abbastanza specifici e amplificano qualcos'altro.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

trompso
Nuovo Arrivato

0613_da_Fil23

Prov.: Palermo
Città: palermo


9 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 16:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trompso  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trompso Invia a trompso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh il sequenziamento di per sè non ci costa molto.
ci rivolgiamo ad un service (la mwg): circa 12 euro a sequenza,ma il fatto è che non possiamo spedire a sequenziare solo 2 campioni visto che le s.s. sono una bella botta.
per questo ho retrotrascritto, perchè già avevamo i primers e i kit.
Comunque il mio prof dice che si vedrà più in là e lui pensa che nella sequenza intronica ci sia una mutazione che rende poco regolato lo splicing, anche se non capisco in pieno che vuol dire.
grazie mille dallolio e chick

Enrico Ghezzi morirà in ritardo rispetto alla sua effettiva morte
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2007 : 16:50:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo: per progettare i primers puoi usare la pagina di fast-db che ti avevo postato (http://www.fast-db.com/cgi-bin/main_page.pl?gene_id=12431), cliccando su 'In-silico PCR').

Stavo dando un'occhiata ai siti di splicing (http://tinyurl.com/34e8sp , o via EnsMart):

>hg17_knownGene_NM_000169_6 range=chrX:100461799-100461890 5'pad=0 3'pad=0 revComp=TRUE strand=- repeatMasking=none
GTTATAAGCACATGTCCTTGGCCCTGAATAGGACTGGCAGAAGCATTGTG
TACTCCTGTGAGTGGCCTCTTTATATGTGGCCCTTTCAAAAG
>hg17_knownGene_NM_000169_7 range=chrX:100460080-100461798 5'pad=0 3'pad=0 revComp=TRUE strand=- repeatMasking=none
gtgagatagtgagcccagaatccaatagaactgtactgatagatagaact
tgacaacaaaggaaaccaaggtctccttcaaagtccaacgttacttacta
tcatcctaccatctctcccaggttccaaccacttctcaccatccccactg
ctgtaattatagcctaagctaccatcacctggaaagtcatccttgtgtct
[...]
tcctatgtaattttgcagcttttaattttactaagaccattttagttctg
attatagaagtaaattaactttaagggatttcaagttatatggcctactt
ctgaagcaaacttcttacagtgaaaattcattataagggtttagacctcc
ttatggagacgttcaatctgtaaactcaagagaaggctacaagtgcctcc
tttaaactgttttcatctcacaaggatgttagtagaaagtaaacagaaga
gtcatatctgttttcacag
>hg17_knownGene_NM_000169_8 range=chrX:100459918-100460079 5'pad=0 3'pad=0 revComp=TRUE strand=- repeatMasking=none
CCCAATTATACAGAAATCCGACAGTACTGCAATCACTGGCGAAATTTTGC
TGACATTGATGATTCCTGGAAAAGTATAAAGAGTATCTTGGACTGGACAT
CTTTTAACCAGGAGAGAATTGTTGATGTTGCTGGACCAGGGGGTTGGAAT
GACCCAGATATG


mi sembrano abbastanza conservati (AG-gtaagt al 5', [ct]AG al 3', non vedo bene il branching point).

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina