Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 booster rt pcr
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2007 : 23:22:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
la booster pcr è un altro metodo per aumentare le rese quanto il tuo template di partenza è molto diluito,sinceramente non ne so molto e non mi pare molto diffusa.
E' una reazione bifasica, dove nel primo step si lavora con degli eccessi di primer che poi vengono normalizzati nel secondo.

ho trovato solo questa, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più, devo usare questa metodica per la ricerca dei Norovirus
grazie

zio

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 00:03:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi

http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?artid=318146

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 00:17:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?artid=318146

grazie chick
il fatto è che non ho capito tanto... tanto bene
il sonno mi sta prendendo.....non connetto più


zio
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 04:19:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, la PCR booster serve per amplificare sequenze presenti in basso numero di copie, situazione in cui la PCR tradizionale ha problemi soprattutto a causa di dimeri di primers e amplificazioni aspecifiche.
Funziona così:
fai una PCR in 2 step: un primo passaggio con una alta concentrazione di primers (10 milioni di volte quella di template), per evitare che la formazione di dimeri impedisca l'amplificazione e poi, quando hai una quantità sufficiente di amplificato un secondo step con i primer a 0.1uM.

In questo modo eviti che i dimeri di primers vadano a ridurre l'amplificazione del template nel primo passaggio. Il secondo passaggio è praticamente una PCR normale.

Il problema della booster è però che, sebbene riesca ad aumentare la resa del prodotto, porta anche alla formazione di più prodotti aspecifici che però puoi eliminare con una nested PCR.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 09:56:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto più chiaro si n'artist chick!!grazie

un'altra cosa: quale o quali possono essere le alternative alla rt pcr booster?

ps. qualcuno l'ha già fatta per i NOrovirus??

zio
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 12:50:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah... non ho idea di quali siano le problematiche con i Norovirus... hai provato/hai la possibilità di provare con la realtime?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2007 : 15:12:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà quelli del ISS fanno una relatime sui norovirus ma non possono ancora darci il protocollo per questioni di "...dobbiamo prima pubblicare..."
nel frattempo ci dicono che possiamo allestire una booster con conseguente ibridazione, ma non abbiamo ancora il protocollo da seguire.Io personalmente stò alle prime armi e non ho mai fatto una ibridazione credo che mi dovrò attrezzare.
per la realtime abbiamo un ottimo strumento nuovo della Eppendorf che stiamo mettendo appunto per altre cose

zio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina