Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 bevi cocacola light-un quesito biochimico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 11:28:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
un quesito biochimico e se qualcuno che lavora in cocacola ne sa qualcosa ci illumini perche' il dubbio non e' cosi' infondato.
Qualche settimana fa ho preso cosi’ per variare,la cocacola light a pranzo...ero in compagnia,e tra una chiacchera e l’altra do’ un’occhiata agli ingredienti della coca light per confrontarla con la zero che aveva preso un mio amico.
Bene,mi cade l’occhio su un composto che mi fa gelare il sangue nelle arterie e il liquido appena ingerito nello stomaco...Benzoato di sodio.Dal sito web la descrizione della ricetta include invece benzoato di potassio,puo’’ esser quindi che abbia ricordato male,allora per conferma guardo cosa sono. Sono entrambi conservanti autorizzati in UE.
E 211 - Benzoato di sodio = sconsigliato ai bambini; può provocare irritazioni cutanee, irritazione gastrica; può indurre disturbi neurologici
E 212 - Benzoato di potassio = sconsigliato ai bambini; può provocare irritazioni cutanee, irritazione gastrica; può indurre disturbi neurologici e intorpidimento orale
Dal sito di wikipedia per quanto riguarda quello che ricordavo io,cioe’ il benzoato di sodio si dice “Insieme al Paraidrossibenzoato fa parte della categoria dei Conservanti Antimicrobici a base di acido benzoico (sostanza particolarmente tossica).Può essere ridotto al benzene cancerogeno alla presenza di acidi forti, come l'acido citrico.”
Ora sempre da wikipedia la ricetta della coca light e’la seguente e se non sbaglio..il penultimo e’ proprio acido citrico...
The ingredients in Diet Coke are listed in order of greatest to least amount:
• Carbonated Water
• Caramel Color
• Aspartame
• Phosphoric Acid
• Potassium Benzoate (to protect taste)*****
• Natural Flavors
• Citric Acid*******
• Caffeine
Ora,che il benzene sia cancerogeno credo non ci sia bisogno di citare letteratura,basta studiarsi un po' di chimica organica,la reazione organica avviene e quindi mi sorge spontanea una domanda:com’e’ che si continua allegramente ad ingurgitare cocacola light quando e’ chiaramente potenzialmente cancerogena?possibile che me ne sono accorta solo io?????o e’ tutto sbagliato e in realta’ mi son ricordata male e il benzoato di potassio a differenza del benzoato di sodio non reagisce con l’acido citrico e non diventa mai acido benzoico ne’ benzene una volta metabolizzato?sara’,ma di chimica organica ne avevo fatta al’universita’ e di biochimica pure,...o e’ solo paranoia da biotec...?

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 12:13:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho sempre evitato di bere bevande light,specialmente ai miei ragazzi. ma dopo quello che hai letto e dedotto, se non arrivano convincenti smentite, le schiferò sempre di più (anche le "normali")

zio
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 19:05:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=Vbv-7hnngWI
Torna all'inizio della Pagina

RM
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 19:12:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra che ci abbiano ripensato...(un pò tardi magari..)

http://lighterfootstep.com/coca-cola-agrees-to-take-carcinogenic-benzene-out-of-soda.html

Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 20:17:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eeeh.caspita! allora veramente bisogna tenere il cervello acceso sempre quando si acquista qualcosa di commestibile..beh,mi sento brava.Grazie per il link!!
in conclusione direi:drink water!
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 20:19:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'esperimento con coca cola e mentos l'ho provato in prima persona, è fichissimo
Però vi assicuro che funziona anche con coca cola normale.
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 23:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Funziona anche con la coca normale ma penso che con quella light la reazione sia piu' potente...

a proposito... è il rivestimento delle mentos la chiave della reazione?
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 23:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avevo letto in giro che sarebbero le microporosità presenti sul rivestimento della mentos a far insolubilizzare velocemente la CO2 che passando velocemente allo stato gassoso provoca la fuoriuscita violenta della coca cola...



Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 23:39:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si anche io ho letto la stessa cosa.
Mmm potrei grattare via il rivestimento e vedere se funziona uguale per avere la conferma
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 23:46:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la coca facesse cosi' male gli americani si sarebbero estinti da tempo...

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2007 : 01:04:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sicuramente troppo bene non fa... ma questo si sa già!

Ma gli esperimenti li hanno fatti solo con le mentos??? Non ci sono altre caramelle che provocano lo stesso effetto???
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2007 : 09:19:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh,diciamo che son anche le mentos ad avere qualche paricolarità perchè un esperimento simile è riuscito anche con la sprite...
e in effetti come dice Alexo,popolazioni come americani,aggiungerei e inglesi,e quant'altro,dovrebbero già aver sentito gli effetti collaterali..boh...cmque ilbenzoato di potassio e sodio causano danni neurologici..io li vedo già qui in giro eh???
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2007 : 15:59:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi parlando con un esperto del settore alimentare ho scoperto che l'aggiunta di sostanze "corrosive" alla famosa bevanda è una cosa pensata. Si dice che queste sostanze svolgendo la loro attività corrosiva stimolino il consumatore a prendere un ulteriore bicchiere... bicchiere dopo bicchiere il business vola.
Trovata economicamente fantasiosa ma chi pensa alla salute del consumatore? Voi che dite?

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2007 : 16:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma in base a cosa scusa stimola il consumatore?solo perche' e' acido?perche'l'acido dovrebbe stimolare?
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2007 : 22:08:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era appunto questo che io volevo capire e magari pensare con voi...
non ho idee.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2007 : 23:28:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sapevo che l'aggiunta di acido fosforico serve essenzialmente per mascherare i componenti, per tenere al sicuro la "formula segreta" della CocaCola. Non ho prove a riguardo però!
Ad ogni modo io non bevo coca e faccio prima :P

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2007 : 10:14:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è tutto troppo segreto!

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2007 : 11:46:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatemi capire: a Coca-Cola è consentito non specificare in etichetta gli ingredienti?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2007 : 12:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, devono anche loro specificarli. Il fatto è che la ricetta completa della Coca Cola è coperta da segreto industriale, in particolare per quanto riguarda un certo componente detto aroma 7X. Gli altri ingredienti vengono dichiarati sulle lattine, quello segreto sta tra gli "aromi".
E' un po' come la ricetta della Sachertorte che non è di pubblico dominio, ma tenuta bene in cassaforte nell'hotel dove la producono.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Miss Adenina
Nuovo Arrivato

Miss Adenina

Prov.: Napoli


45 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2007 : 14:25:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miss Adenina Invia a Miss Adenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allibisco
Pensare che ci sono milioni di genitori che permettono allegramente ai loro bambini di ingurgitare continuamente ste schifezze!
Personalmente poi la Coca Cola non mi mai piaciuta molto: da più giovane bevevo la Fanta (altra schifezza) ed ora mooolto raramente bevo Sprite o Gassosa ma d'ora in poi eviterò anche queste.
Non c'è nulla di più dissetante dell'H2O...
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2007 : 01:19:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente se è a norma di legge la tossicità rimane entro certi limiti tollerabili
Torna all'inizio della Pagina

Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato

E. coli

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania


97 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2007 : 11:01:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Balsamo del Canadà Invia a Balsamo del Canadà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, un saluto prima di tutto perchè è da un pò che non passavo. Volevo aggiungere una cosa, mi sembra di ricordare che il benzoato di sodio/potassio sia uno dei conservanti classici usato negli insaccati "industriali", per intenderci quelli che ci vendono come vaschette. Mi sbaglio o ricordo bene??
Comunque è normale che la salute del consumatore non sia per niente tutelata, e loro fanno leva proprio sulla nostra inconsapevolezza!
Comunque ragazzi se si leggessero i vari disciplinari ci sarebbe proprio da ridere! Per esempio che il Grana Padano, a differenza del Parmigiano, prevede l'utilizzo di fieni insilati per la nutrizione delle vacche, quando il silos è l'ambiente umido e caldo per eccellenza, perfetto per i vari funghi che producono tutte quelle belle aflatossine!
O la normativa sui famosi "cibi biologici" in cui in caso di pericolo imminente hanno una lista di diserbanti e insetticidi autorizzati che è lunga come il Gene VIII!!
Scusate se sono andato fuori tema!! Ma queste cose mi fanno venire il nervoso, perchè poi siamo noi biotecnologi considerati come la fonte di ogni male!

-B.del C.-
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2007 : 13:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente! Anch'io sono uno che la pensa come te. Non sono contro i cibi biologici ma contro le varie normative. Ho fatto un corso di agricoltura biologica e dopo aver letto le liste dei prodotti utilizzabili ho detto "xxxxx proprio BIO-logico!". Chiusa parentesi biologico.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2007 : 01:51:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi metto anche io in parentesi, cmq se l'insilato è fatto bene non dovrebbe avere muffe, dovrebbe avvenire la ferentzione lattica
Torna all'inizio della Pagina

Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato

E. coli

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania


97 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2007 : 15:42:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Balsamo del Canadà Invia a Balsamo del Canadà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è fatto bene non lo metto in dubbio...ma non fidarsi è sempre meglio!! Il mio professore di Biorganica mi ha proprio detto che ci sono stati un sacco di problemi intorno al 2003-2004 perchè hanno dovuto usare gli insilati a causa della siccità. Infatti ci ha consigliato di evitare il grana padano di quel periodo (che ora avrebbe la ottima stagionatura di 36-48 mesi!).

-B.del C.-
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2007 : 20:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate potete spiegare un attimo sta cosa dei silati...per curiosità?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina