Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Farmacogenomica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

atreliu
Amministratore

2970fired
Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2003 : 15:19:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Farmacogenomica nasce dalla combinazione della genomica funzionale e della farmacologia molecolare. La presenza degli SNP’s (small nucleotides polymorphisms) che in alcuni casi possono portare alla sintesi di proteine che differiscono per qualche aminoacido ma senza essere intaccate nella loro funzionalità ha fatto pensare alla diversa suscettibilità da individuo a individuo. Due geni che differiscono solo per piccole mutazioni sono detti isogeni. Cercare di capire queste variazioni è importante per cercare di sviluppare farmaci migliori a costi inferiori. Lo studio di farmaci più specifici ha un’influenza soprattutto sul drug development perché è richiesto un minore range di risposta al farmaco (non risulta intaccato il drug discovery).
Di particolare rilevanza sono certamente quegli enzimi che controllano l’eliminazione dei farmaci come i citocromi P450. Diversi livelli di metabolismo dei farmaci devono suggerire una diversa dose efficace: l’omeprazolo per esempio da una diversa risposta tra la popolazione caucasica e quella asiatica.
Una possibilità interessante è quella di fare degli SNP’s dei target farmacologici cercando di modificare tali siti così da invertire la prospettiva di un farmaco individuo-specifico, cioè adattando il paziente ad una risposta più adeguata al farmaco.

  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina