Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Impulso o ragione, a caccia della risposta giusta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

globulina
Nuovo Arrivato

winny
Prov.: Napoli
Città: napoli


70 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 19:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di globulina Invia a globulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la settimana scorsa ero in treno, e viaggiavo con dei signori tedeschi, ...stavano commentando questo articolo sul corriere della sera, e chiacchierando ne è nata una piacevole conversazione a cui mi sono associata anche io!
è un articolo sul corriere della sera,che ha come titolo: "nella riflessione cognitiva" uomini meglio delle donne. e l'istruzione nn serve" forse qualcuno di voi l'ha anche letto.
si rimanda al tentativo del nobel per la medicina 2000 Eric Kandel di voler partire dalla biochimica per conoscere il comportamento umano e decifrare anomalie e disturbi.
in un futuro si riuscirà ad individuare in base alle risposte, le diverse aree cerebrali?
a tal punto Kandel, ora direttore del centro di neurobiologia della Columbia University, sta progettando esperimenti di imaging con la risonanza magnetica.
......comunque, volevo proporvi alcuni problemini carini, che sono stati sottoposti in america in varie università.... con vari riscontri deduttibili dal titolo dell'articolo:

a)una racchetta e una pallina costano insieme dieci euro e dieci centesimi. sappiamo che la racchetta costa un'euro in piu alla pallina. quanto costa la pallina??
b)vi sono 5 macchinette che impiegano 5 minuti per fabbricare 5 oggetti. quanto tempo occorrerà a 100 macchinette per fabbricare 100 oggetti??
c)in uno stagno vi sono delle ninfee che raddoppiano la loro superficie ogni giorno. occorreranno 48 giorni per coprire interamente la superficie del lago. quanti giorni occorreranno per coprire la metà della superficie del lago??
............DIVERTITEVI UN Pò .....son curiosa di scoprire i vostri ragionamenti.io ne ho azzeccate 2 li per li


globulina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 20:26:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
a) la pallina costa 4,55 euro; la racchetta 5,55 euro.
b) ogni macchinetta impiega 5 minuti a fabbricare 1 oggetto, la risposta è: 5 minuti;
c) 47 giorni.
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 20:55:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok per la prima,le altre due mai ci sarei arrivata...
Torna all'inizio della Pagina

globulina
Nuovo Arrivato

winny

Prov.: Napoli
Città: napoli


70 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 21:53:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di globulina Invia a globulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti! per curiosità ancelkeys quanto tempo hai impiegato?

globulina
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2007 : 00:57:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh almeno per la prima c'era da fare un piccolo conto, le altre sono intuitive! Bah??

Adesso sono curiosa di leggere l'articolo però!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2007 : 07:30:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da globulina

Complimenti! per curiosità ancelkeys quanto tempo hai impiegato?




Per la prima un quarto d'ora (ho sbagliato i conti due volte per i 10 centesimi, per cui ho dovuto trasformare tutto in centesimi e poi ritrasformarlo in euro).

Per la seconda il tempo di disegnare 5 quadratini (le macchinette), far partire da ogni quadratino una freccia terminante in una pallina (l'oggetto) e scrivere lungo ogni freccia "5 minuti".

La terza l'avevo già sentita al quiz "il milionario".

Il punto è che la scuola insegna un numero di relazioni estremamente limitato (proporzionalità diretta, proporzionalità inversa, equazioni).
Basterebbe un po' di allenamento (esercizi) sulle molte altre relazioni possibili per evitare brutte figure.
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2007 : 09:35:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè in realtà il terzo questito è il classico che si trova sui libri di matematica alla spiegazione di una progressione geometrica.
Almeno mi sembra, il questito lo ricordo, l'argomento preciso un pò meno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina