Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Suggerimenti
 Per favore scegliete titoli più significativi! :)
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2007 : 16:14:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti gli utenti,
ultimamente stiamo notando un certo aumento dei topic con titoli poco significativi nel forum.
Ovvero, ci sono molti thread con titoli del tipo 'Aiuto' o 'datemi una mano' o 'rna'; per favore cercate di essere più specifici perché poi tocca a noi moderatori modificare i soggetti a mano, con uno spreco di tempo che ci piacerebbe evitare :).


In linea di principio, il titolo di una discussione dovrebbe essere scelto in modo che chi lo legga dalla pagina principale del forum si possa fare già un'idea precisa del problema che viene posto prima di cliccarci sopra e decidere se aprirla o meno, e da poter essere ben indicizzato da google.


Sono visti particolarmente male i soggetti con esclamazioni del tipo:
- 'aiuto'
- 'help'
- '...'
- 'datemi una mano/un consiglio/etc - richiesta di aiuto' (mi scuso se sto prendendo come esempio dei titoli utilizzati da discussioni attuali ma il messaggio non é rivolto a nessuno in particolare)

i titoli di questo tipo verranno sistematicamente cambiati con soggetti migliori e non é detto che ci sia possibile avvisare sempre gli autori del topic del cambio.
Se avete bisogno di consigli su quale città sia migliore per un determinato corso di laurea o per qualità della vita, mettete come titolo 'quale città mi consigliate per il corso di xyz', oppure 'quale corso di laurea mi permette di fare zxy' etc..


Inoltre se vi rendete conto che il titolo che avete messo é generico e potrebbero esistere molte altre discussioni con lo stesso argomento, aggiungete una piccola descrizione per specificare quello che vi serve;
per esempio, c'é una discussione con titolo 'RNA': sarebbe stato più chiaro mettere 'RNA: é necessaria una corsa di verifica prima di retrotrascrivere?'; oppure, ce n'è una sui metodi molecolari in cui si parla della diagnosi dell'hiv: sarebbe stato molto meglio un soggetto come 'metodi molecolari per la diagnosi di hiv'.
Un buon consiglio é quello di pensare a quali parole chiavi inserireste su un motore di ricerca per cercare la vostra discussione se foste una terza persona: quindi almeno due o tre termini correlati all'argomento o una piccola frase.


Per le discussioni chiaramente Off-Topic (es. 'UFFFFF' si salva), possiamo chiudere un occhio, ma per quelle scientifiche sarebbe meglio fare un po' di attenzione.


Muchas Gracias!


Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2007 : 20:18:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfettamente d'accordo... però magari anche non troppo lunghi no?

Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm


per esempio, c'é una discussione con titolo 'RNA': sarebbe stato più chiaro mettere 'RNA: é necessaria una corsa di verifica prima di retrotrascrivere?'


66 caratteri non sono un po' tantini???

non so se comunque i titoli lunghi nella pagina principale si leggono per intero... sinceramente non ci ho mai fatto caso.

p.s. bellissime le banane danzanti!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2007 : 00:36:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, forse l'esempio è un po' lungo in effetti... però poteva essere : RNA - corsa di verifica? o qualcosa del genere.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Luci
Utente Junior

Blood Rose

Prov.: Lecce - Genova


172 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2007 : 09:59:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luci Invia a Luci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa dally,
mi son permessa di mettere come titolo un "UFFF" sono perche' era Off topic, non me ne volere
Per le banane danzanti,quoto appienissimo anche io!!!!

Lu
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2007 : 20:20:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luci

Scusa dally,
mi son permessa di mettere come titolo un "UFFF" sono perche' era Off topic, non me ne volere

Uff ma e' proprio l'unico titolo che avevo espressamente salvato!

Beh io voto per avere un limite per la lunghezza dei titoli piu' grande di quella attuale... il titolo che avevo proposto io non sarebbe possibile nel forum attuale.

Secondo me e' meglio un soggetto lungo e scritto bene che uno corto ma poco chiaro... boh!

Un'altra cosa che si potrebbe chiedere e' di specificare il significato delle sigle quando si tratta di abbreviazioni poco conosciute (es. invece di 'LSB', scrivere 'LSB (Laemmli Sample Buffer)').


Cmq non mi ero accorto che fossero banane.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2007 : 03:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

Secondo me e' meglio un soggetto lungo e scritto bene che uno corto ma poco chiaro... boh!


Si è vero! Era solo che pensavo che un titolo lungo non leggendosi per intero fosse comunque poco chiaro!

Citazione:

Un'altra cosa che si potrebbe chiedere e' di specificare il significato delle sigle quando si tratta di abbreviazioni poco conosciute (es. invece di 'LSB', scrivere 'LSB (Laemmli Sample Buffer)').


Quoto! Perfettamente d'accordo!

OT:
Citazione:

Cmq non mi ero accorto che fossero banane.


No dai si chiama pure "bananas-bananas.gif"!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina