Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 URGENTE!!! Diagnostica molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pantheater
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2007 : 18:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pantheater Invia a pantheater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi prego, che qualcuno mi aiuti!!! Domani ho l'esame di diagnostica molecolare ed ho 2 dubbi atroci!!
1) I polimorfismi di restrizione 2/2 e 1/1 con elettroforesi su gel d'agarosio a quante bande danno origine? La docente durante il corso ha detto che la 2/2 dà origine a 2 bande, quella 1/2 dà origine a 3 bande, la 1/1 dà origine a 1 banda...ma io ho dei dubbi terribili di aver capito male!
2) Sono gli amniociti o i villi coriali il cui DNA si estrae su colonnina?

Sono nel panico, per favore! Rispondete il prima possibile!!!!

The way your heart sounds makes all the difference. It's what decides if you'll endure the pain that we all feel. The way your heart beats makes all the difference in learning to live.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2007 : 00:03:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla domanda 1 non sono sicuro, non ricordo cosa siano 2/2 e 1/1 al momento...

Sulla domanda 2 ti posso dire che l'estrazione su colonnina è semplicemente un modo come un altro di estrarre il DNA, puoi farlo per il DNA di qualsiasi tipo cellulare.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2007 : 03:21:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di essere ancora in tempo per l'esame...
comunque per la domanda 1 dipende da cosa sono gli alleli 1 e 2.

Ad es. Se nell'allele 1 il sito di restrizione non è mutato avviene il taglio e quindi ho due bande, mentre nell'allele 2 è mutato e non avviene il taglio quindi ho una banda sola.
Quindi:
  • 1/1 (omozigote per l'allele 1): ho il taglio -> 2 bande
  • 2/2 (omozigote per l'allele 2): non ho il taglio -> 1 banda
  • 1/2 (eterozigote): ho il taglio nell'allele 1 ma non nel 2 -> 3 bande

Ho fatto questo esempio perchè ho trovato questa immagine:

ma può anche essere il contrario, l'importante è sapere in quale allele c'è il sito di restrizione.

In bocca al lupo per l'esame!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2007 : 05:18:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah! Ora capisco 1/1 e 1/2... pensavo ci fosse qualcosa di più strano che mi fossi completamente dimenticato! :P

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

pantheater
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2007 : 12:00:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pantheater Invia a pantheater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'esame è oggi pomeriggio, quindi sono ancora in tempo per togliermi i dubbi...
L'estrazione su colonnina in genere viene usata quando si parte da piccole quantità di materiale o in caso di malriuscita con il metodo con resina essendo un metodo costoso quindi volevo sapere se con gli amniociti e/0 villiociti sono costretta ad usare la colonnina e non la resina...
Comunque grazie a tutti quanti!!!

The way your heart sounds makes all the difference. It's what decides if you'll endure the pain that we all feel. The way your heart beats makes all the difference in learning to live.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2007 : 18:22:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente questo non lo so! E ormai è tardi!
Comunque come è andato l'esame? Facci sapere!

Torna all'inizio della Pagina

pantheater
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2007 : 21:05:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pantheater Invia a pantheater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'esame è andato bene!!! Grazie a tutti per l'aiuto!!!!

The way your heart sounds makes all the difference. It's what decides if you'll endure the pain that we all feel. The way your heart beats makes all the difference in learning to live.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2007 : 01:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti!!!
Torna all'inizio della Pagina

davide8118
Nuovo Arrivato

Prov.: Perugia
Città: San Giustino


10 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2007 : 10:26:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide8118 Invia a davide8118 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande prova...

stò forum è la salvezza di tanti poveri studenti....

continuiamo così!!!
Torna all'inizio della Pagina

hawaiana85
Nuovo Arrivato

Prov.: Caserta
Città: Aversa


23 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2007 : 11:25:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hawaiana85 Invia a hawaiana85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao pantheater,visto che anche tu hai fatto un esame di diagnostica molecolare e dovrò farlo anche io a breve, volevo chiederti quale libro hai usato per studiare. Alla mia uni non c'è ne hanno consigliato nessuno. Ne ho davvero bisogno. Grazie, sxo tnt che mi risponderai.kiss
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina