Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 ECM..aiuto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

telomero
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2007 : 21:41:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di telomero Invia a telomero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao. Sono iscritto all'ONB da un anno e mezzo quasi 2..e non ho mai parlato con nessuno riguardo agli ECM. Il primo hanno ho fatto un corso con ECM, e ho ricevuto a casa il foglio.
ho partecipato come docente ad un corso ma non ho avuto ECM.
la mia domanda è, come devo fare? cioè deevo mandare all'ONB le copie degli ECM o le ricevono automaticamente? nessuno mi ha mai spiegato. Chi è così gentile da spiegarmi?

telomero
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2007 : 23:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di telomero Invia a telomero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma no dai leggete in 26 e nessuno mi risponde???
Torna all'inizio della Pagina

gandalf
Nuovo Arrivato


Prov.: VARESE
Città: leggiuno


84 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2007 : 00:19:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gandalf Invia a gandalf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao.

guarda, io gli ecm, o meglio i foglietti ce li ho ancora a casa. di qualche corso sono in attesa da almeno 2 anni. x ora non mi servono perchè sono in specialità e quindi non è una domanda che mi pongo, però magari senti l'ordine. loro lo sanno sicuramente. non credo comunque che tu debba inviarli, penso che saranno dotati di qialche avanzatissimo software che rgistra i tuoi ecm....o magari lo fanno a mano. boh!!

NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE PIACE!!!!
Torna all'inizio della Pagina

telomero
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2007 : 19:44:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di telomero Invia a telomero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gandalf grazie.
Ma a nessuno interessano gli ECM?!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2007 : 22:28:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiegate che sono esattamente 'sti ECM e come funzionano?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2007 : 06:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Conserva la documentazione (anche se mi risulta esista un sistema nazionale di registrazione mantenuto aggiornato dai provider dei corsi e dal ministero della salute).
Il programma di educazione continua in medicina è un programma finalizzato al continuo aggiornamento dei professionisti che operano nel settore sanitario.
Coinvolge: biologi operanti in sanità (nutrizionisti, microbiologi, patologi clinici, genetisti, biotecnologi ecc.), fisioterapisti, infermieri, ottico-optometristi, medici......
Ogni corso ECM prevede una verifica finale scritta superata la quale l'allievo riceve i crediti ECM previsti per quel corso (indipendentemente dal punteggio della verifica, purchè sufficiente). Ogni anno il professionista deve acquisire un certo numero di crediti ECM (e quindi frequentare un certo numero di corsi).
Non vi sono obblighi relativi al tipo di corso da frequentare (ad es. un nutrizionista può acquisire crediti ECM in un corso relativo alla microbiologia e viceversa) l'imporante è raggiungere la quota di crediti ECM prevista per quell'anno.
Sono esentati dalla frequentazione dei corsi ECM gli operatori in formazione (es. specializzandi, dottorandi, masterizzandi).
La prova finale dei corsi ECM è generalmente attuata in regime di cooperazione tra tutti i partecipanti del corso stesso (ergo: è impossibile essere "bocciati" - siamo in Italia, non lo dimentichiamo mai).
Stante la situazione occupazionale dei biologi non tutti riescono a pagarsi i corsi ECM (io lo ho fatto perchè ho qualche soldo da parte).
Sanzioni previste in caso di non ottemperenza agli obblighi ECM: non si è ben capito, si vocifera di una possibile pena consistente nella ripetizione dell'esame di abilitazione (una pena spropositata).
Costi: un corso ECM che assegni 50 crediti costava, nel 2006, 1000 euro (IVA esclusa). Generalmente 50 ECM erano molto di più rispetto a quelli previsti per 1 anno (è prevista, entro certi limiti, la possibilità di recuperare i crediti, nel caso non si sia raggiunta la quota prevista per un determinato anno, gli anni successivi e, viceversa, di acquisire un numero di crediti ECM maggiore rispetto a quelli previsti per un determinato anno - riducendo i crediti l'anno successivo-).
Quella degli ECM sta diventando una ulteriore spesa e l'ONB è un provider ECM. Inoltre alcune associazioni si sono specializzate nel diventare provider ECM (siccome c'è crisi nel lavoro si diventa provider ECM dimenticando che se il lavoro manca non ci saranno gli alunni dei corsi, una vera schifezza. Non riesco a lavorare come biologo? Non c'è problema: divento provider ECM. Casso: diventiamo tutti provider facendoci i corsi l'un l'altro - mi sembra una soluzione veramente sensata, eh sì, davvero, già, già, ma porca pupazza maiala).
Sarebbe opportuno che l'ONB, oltre ad organizzare i corsi ECM, si attivasse al fine di implementare le nostre competenze: se non lavoriamo - o siamo pagati quanto una colf-: come li paghiamo (e come pagherete cari biotec) i corsi ECM?
Per informazioni è presente un apposito link del ministero della salute:
http://www.ministerosalute.it/ecm/ecm.jsp



Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2007 : 07:53:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, quindi in sostanza sono i crediti per i corsi di aggiornamento.
Ma servono solo se lavori nel settore pubblico o anche in un'azienda privata?
E immagino che se non sei iscritto a un albo non abbia senso fare questi corsi, giusto? (non che abbia intenzione di farli, solo curiosità).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2007 : 08:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Devi farli anche se lavori in una azienda privata. Se sei iscritto ad un albo li devi fare. Quello che mi domando è come possiate lavorare senza essere iscritti ad un albo.
Boh.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2007 : 10:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, nessuno dei biotech che conosco è iscritto ad un albo e lavorano praticamente tutti.
Molti in università, alcuni in aziende private, a nessuno di loro è richiesta l'iscrizione all'albo, quindi è possibile (molti come me sono all'estero, quindi il discorso non vale, ma altri sono in Italia).

Molti di quelli del mio corso fanno ricerca e quindi non serve l'iscrizione all'albo. In aziende private se lavori come tecnico non hai bisogno di iscriverti all'albo (es. puoi fare sintesi di oligo, sequenziamento, generazione di anticorpi, spettrometria di massa, NMR etc. etc. etc.), stesso se fai il bioinformatico. Insomma, ci sono molti lavori che un biotech può fare senza che sia richiesta l'iscrizione all'albo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2007 : 11:36:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Sì lo avevi detto, appunto il problema è che l'iscrizione all'albo non serve se lavori come tecnico o se lavori all'università.
Nel momento in cui la persona si mettesse sul mercato in proprio sarebbe necessaria l'iscrizione all'albo.
In proprio significa concorrere ad incarichi di ricerca da libero professionista o utilizzare i macchinari di un laboratorio (in affitto) per effettuare lavori per conto terzi (ad esempio sequenziazione di proteine per l'università).
Stiamo facendo laureare persone per farle lavorare come tecnici?
Purtroppo sì. E di tecnici ve ne sono troppi: CTF, chimici, farmacisti, tecnici di laboratorio biomedico, biotecnologi, biologi, tecnologi alimentari. i cari vecchi periti chimici (e probabilmente ne ho dimenticato qualcuno).
Si studia 5 o 9 o 10 anni e poi, stanchi, esausti, disperati, ci si rassegna ad accettare lavori per i quali sarebbe bastato studiare e lavorare (volontariato, stage,...) molto meno.
Mi auguro che non diventi il tuo caso, nè quello di nessuno, ma purtroppo sta diventando una sorta di regola.
Fatto reso noto anche dall'ordine nazionale biolofi tramite un rappresentante che candidameente dichiarò: "in fondo i biologi lavorano, sottopagati e con qualifiche inferiori ma lavorano" - ma va a c°°°°re-. Peccato che con 800/1000 euro mese riesci a sopravvivere finchè sei giovane, superati i 40 ti avvii a una esistenza misera e ad una vecchiaia da homeless.
Queste cose non succedono per destino ma per scelta istituzionale.
Anche oggi una buona iniezione di ottimismo.........

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2007 : 00:51:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li conservo tutti in un cassetto! Non si sa mai!
Comunque a quanto ne so se non sei un "operatore sanitario" non sei tenuto ad accumulare crediti, quindi se lavori nella ricerca in Università o come privato non sei "obbligato" a raccogliere gli ECM!

Comunque riguardo alle sanzioni... vorrei proprio sapere quali sono e se le abbiano mai applicate!

A me sembra tutto una buffonata!
Mi è capitato qualche anno fa di non potermi iscrivere ad un corso perché fornendo ECM era completo, sono poi riuscita ad intrufolarmi all'ultimo perché alcuni avevano rinunciato. Il corso era sulla Real-Time tecnica che io avrei dovuto utilizzare in laboratorio e di fianco me c'era un medico (?credo) che "evidentemente" partecipava solo per avere gli ECM e nel bel mezzo del corso mi ha chiesto: "scusa ma tu sai che cos'è l'RNA?"... lascio a voi ogni commento!!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2007 : 07:35:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
No no siamo obbligati alla formazione ECM, vd. sito Min. Salute ed indicazioni ONB, i capi di una collega che lavora nel campo della fecondazione assistita le hanno detto chiaramente che: o è in regola con gli ECM o se ne va.
I biologi specialisti sono inquadrati nel sistema sanitario nazionale come dirigenti.
La frequentazione dei corsi ECM documenta l'aggiornamento, siamo continuamente attaccati dai medici: gli ECM sono una forma di difesa che consente al biologo di ribadire che è un professionista che si aggiorna in medicina tanto quanto un medico (e questo contribuisce a tutelare la categoria e a difendersi in tribunale in caso di attacco).
Purtroppo se l'ONB non crea le condizioni per lo sviluppo occupazionale (incremento delle competenze per gli specialisti, eliminazione regole assurde - es. nulla osta per i biglietti da visita-) non riusciremo più a pagare gli ECM.
Purtroppo la tutela della professione, e quindi degli onorari - per tutti- passa dalla formazione. Uno dei motivi dello strapotere dei medici è sempre stato il fatto di aver avuto un corso di laurea più lungo. Uno dei motivi per i quali il massimo organo amministrativo nazionale (TAR del Lazio) diede ragione ai biologi specialisti vs i medici, in relazione alla liceità di effettuare prelievi
(sentenza che l'ONB non utilizza per il potenziale che ha) fu proprio il fatto che avevano una formazione dello stesso livello di quella del medico (come riportato nel dispositivo della sentenza).
Se noi non ci sobbarchiamo un livello di formazione pari a quello del medico l'unico nostro destino sarà quello di diventare camerieri dei medici (con le retribuzioni conseguenti).
Poi che i medici pensino che la loro laurea vale più di tutte le altre è un loro ulteriore limite mentale, l'importante è che non lo pensino i giudici e non lo riportino le leggi.
Il biologo è un operatore del settore sanitaio (visto che lavora in ospedale e rilascia ricevute sanitarie) pur non essendo una professione sanitaria.
Per fortuna, perchè se lo fosse sarebbe un "operaio" del medico (come i dietisti, i fisioterapisti, gli infermieri, ecc.) ovvero un laureato che non può lavorare senza una prescrizione medica (poi, in Italia paese di imbroglioni, i fisioterapisti ASS hanno lo studio abusivo in casa, ed i dietisti attuano comportamenti simili).
Comunque i mali dell'Italia dipendono da noi italiani, mediamente:
- imbroglioni;
- scansafatiche;
- vigliacchi;
- ruffiani;
- privi di senso dello stato;
- privi di qualunque forma di educazione civica;
- in cui si lamenta la carenza dello stato e poi si lavora in nero (tranne l'ultima generazione di precari che devono aprire partita IVA e hanno bisogno dello Stato, considerate le retribuzioni, per cui "vogliono" pagar le tasse. Massacrati da Padoa Schioppa: se apri partita IVA non rientri negli studi di settore, se non la apri non lavori - mica siamo idraulici che possono lavorare in nero-, casso facciamo? Tutti a lavorare per le aziende private a 800/1000 euro/mese? - Grazie Prodi e compagni di considerare l'esistenza di soli due tipi di lavoro: quello pubblico e quello di dipendenti di industrie ed aziende private, mi sembra una ottima visione, bravi, bravi. Siamo in recessione: teste di c°°°°).
Voglio essere riannesso all'Austria.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina