Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Ripetere Esami
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luci
Utente Junior

Blood Rose
Prov.: Lecce - Genova


172 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2007 : 16:31:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luci Invia a Luci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono a dir poco imbestialita...
Il mio C.d.L. prevede un esame "Aspetti economici e normativi" che ,COME SON SOLITI QUI,vale PER DUE : Normativa ed Economia Aziendale.
Ho sostenuto e superato NORMATIVA nel novembre 2005 (voto: 30/30),firma e controfirma del verbale e dello statino,ma non sul libretto (cosa che poi conta ben poco) fino al superamento di Economia.
Ora...Economia io LA ODIO...nel frattempo ho dato altri esami..ed ora m'era venuto in mente di darlo e levarmelo dalle SCATOLE.
Ok..punto della questione e': proprio quest'anno e' cambiata la prof di NORMATIVA.
Programma identico a quello del mio esame e tutto..solo che mi vorrebbero far rifare l'esame!!!
Io mi chiedo: se e' stato controfirmato sul verbale d'esame,in cui i prof annotano anche le domande che ti fanno e relative risposte che tu dai,nonche' l'esito e il voto dell'esame..e se non c'e' scritto da nessuna parte che sto benedetto esame aveva una scadenza... PERCHE' FARMELO RIFARE???
Mah

E' normale sia cosi'? E' legale? Qualcuno ne sa qualcosa??
No perche' io son disposta ad infiltrarmi negli archivi universitari e cercarmelo da sola il verbale

Lu

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2007 : 17:13:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consolati pensando a chi ha economia aziendale () come ultimo esame dell'ultimo
semestre, e non fa a tempo a laurearsi perchè - non amando particolarmente la materia-
non è riuscito a passarlo per un soffio.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2007 : 19:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no scusa un attimo

ma l'esame e' agli atti della segreteria?cioe' se chiedi uno storico di tutti gli esami da te sostenuti economia aziendale compare tra questi?
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2007 : 19:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se il programma è lo stesso deve valere!Rintraccia la prof precedente o appunto come dice canary86 gli atti in segreteria..cose da pazzi...forza e coraggio!
Torna all'inizio della Pagina

Luci
Utente Junior

Blood Rose

Prov.: Lecce - Genova


172 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2007 : 20:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luci Invia a Luci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al di la' dell'esame da ripetere o meno... in se e per se' nn mi comparira' nel mio curriculum di studi finche' nn avro' sostenuto anche economia aziendale.
In pratica il nome dell'esame e' "Aspetti economici e normativi" ed e' costituito da due parti:
- Normativa
- Economia aziendale
Entrambi i corsi son tenuti da prof diversi...e ovviamente gli esami li puoi sostenere separatamente (come ho fatto io)
Solo che ti compariranno nel curriculum una volta superati entrambi,e col nome di "Aspetti bla bla bla".

Ora il discorso e' :
ogni volta che si sostiene un esame, esiste un verbale (conservato negli archivi) dove il prof annota le domande che ti pone all'esame,il voto che ti mette..e tale verbale e' firmato dal docente e dal povero sventurato che sostiene l'esame.
Dunque: io a Normativa ho fatto cio'...fatto l'esame (mi spulcio' la prof),preso 30/30,verbalizzato sul verbale dell'esame,firmato dalla prof e da me..
Quindi mi chiedo: comparira' da qualche parte sto cavolo d'esame,no?!
Io potrei anche ripeterlo,ok...alla fine non e' Istologia o Biologia Molecolare...si tratta di leggi sui brevetti e definizioni varie,che ancora ricordo (anche se nn nel minimo dettaglio ovviamente!)
E' un discorso di principio soprattutto: cavoli,se nn sta scritto da nessuna parte che l'esame ha una scadenza...e SOPRATTUTTO se cambia il prof, ci devo andare di mezzo io?? (io come chiunque stia al mio posto ovviam)
Quanto la odio la burocrazia idiota!

Lu
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2007 : 23:10:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I verbali dovrebbero essere in segreteria o, se non lo sono, io tenterei di contattare il precedente professore.... non credo si sia volatilizzato completamente!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2007 : 00:21:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhe ma se sono degli insegnamenti che devono essere sostenuti entrambi entro un certo periodo per essere convalidati dalla segeteria allora li teoricamente non poi farci nulla.ha ragione la segreteria se dice che devi rifarlo.mi dispiace

p.s. non ricordo come si dice in queso caso.mi sembra che si parla di esami integrati
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2007 : 01:20:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tuo e' un corso integrato....e l'esame fa media con i piu' moduli di cui e' composto....


ora....per legge dovresti rifarlo....

xo' la prof nuova dovrebbe essere comprensiva(sspero per te lo sia)....anche a me e' capitata una cosa del genere...ma x fortuna i prof hanno capito....


se non vogliono capire.....spacca tutto!
Torna all'inizio della Pagina

Luci
Utente Junior

Blood Rose

Prov.: Lecce - Genova


172 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2007 : 12:30:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luci Invia a Luci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio e' un corso integrato e ok
E son perfettamente d'accordo che nn mi compaia nel curriculum se nn ho fatto economia (per quanto mi sembri assurda proprio la storia dei corsi integrati)...evabe'
Ma non c'era scritto da nessuna parte che avesse una scadenza!!!
E' questa l'uica cosa su cui nn transigero'

Spacco tutto si ,movimento
In senso buono...ovviamente (spero)

Lu
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2007 : 15:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema e' che la scadenza (almeno da me) avviene qunado c'e' un cambio di cattedra....sta a discrezione del prof farlo ripetere o no.....cmq nel 99% dei casi il voto lo congelano
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2007 : 19:23:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Consolati pensando a chi ha economia aziendale () come ultimo esame dell'ultimo
semestre, e non fa a tempo a laurearsi perchè - non amando particolarmente la materia-
non è riuscito a passarlo per un soffio.




...stai parlando di me Dionysos???


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

uomo_nero
Nuovo Arrivato


Città: Rainy city


8 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2007 : 14:25:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di uomo_nero Invia a uomo_nero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono un po' di cose che non mi quadrano.

Intanto questi esami integrati...
Le università li usano per poter scrivere che il piano di studi si compone di 21 o 22 esami, mentre invece assegnano 29, 30 o 31 cattedre ad altrettanti professori (guai a scontentare qualcuno). Con l'ultimo decreto Mussi, poi, ci sarà davvero da ridere.

Un integrato dovrebbe essere invece uno strumento di semplificazione, che consenta ad uno studente di superare due moduli in un s-i-n-g-o-l-o e-s-a-m-e (non in due esami, magari da un'ora e mezzo ciascuno).
In genere viene consentito agli studenti di sostenere i moduli in momenti diversi (in fondo può essere comodo anche per noi), e vabbè. Non capsico però come la prof di Normativa abbia potuto verbalizzare: in teoria la verbalizzazione va effettuata soltanto alla fine, con la data in cui hai sostenuto l'ultimo modulo. Controlla il regolamento di facoltà ma, in assenza di diverse disposizioni, se è scritto sul verbale deve essere riportato sul libretto, punto e basta. Il libretto è un mero strumento d'annotazione, sono i verbali e gli statini firmati che contano.
Se proprio fanno storie, fatti accreditare l'*esame* di normativa fra i crediti a scelta, e magari poi prova a fartelo riconoscere in sostituzione del modulo corrispondente nel piano di studi, inoltrando domanda in segreteria.

Comunue è una storia veramente assurda , fai bene ad incavolarti, buona fortuna!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina