Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 digestione/assorbimento carboidrati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silviolivio
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: trecase


47 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2007 : 16:34:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviolivio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di silviolivio Invia a silviolivio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi...mi servirebbe un pò di materiale o una spiegazione esauriente in merito all'argomento digestione ed assorbimento dei carboidrati...ho delle cose..ma niente che mi dica della regolazione di questi meccanismi...ho degli appunti pietosi...in merito!
quindi ecco.. mi servirebbe qualcosa circa la regolazione...mai n ogni modo qualsiasi cosa abbate .. sull'argomento va bene...è per l'esame di biochimica a medicina...

silviolivio
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: trecase


47 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2007 : 16:36:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviolivio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di silviolivio Invia a silviolivio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi anche qualcosa sulle fibre.. che sono a che servono?
Torna all'inizio della Pagina

asparagina20
Nuovo Arrivato

Homer

Prov.: Cuneo
Città: alba


28 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2007 : 12:19:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asparagina20 Invia a asparagina20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a consultare "Principi di biochimica di Lehninger": il mio esame l'ho preparato qui sopra e mi sono trovata benissimo!

Ciao!!

paoletta
Torna all'inizio della Pagina

silviolivio
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: trecase


47 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2007 : 12:21:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviolivio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di silviolivio Invia a silviolivio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e quello sto usando..la quarta edizione.. ma non cè nulla riguardo a fibre e digestione dei glucidi...
Torna all'inizio della Pagina

bee
Nuovo Arrivato


Città: palermo


41 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2007 : 18:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami,sarò veloce perchè devo studiare che ho l'esame di fisio fra 48 ore:
glucidi,innanzitutto ptialina a livello della saliva,è un'alfa amilasi,capace di scindere l'amido solo se cotto
poi,succo pancreatico,amilasi.
a livello del tenue sulla membrana dei villi,a livello dei microvilli, tutti i disaccaridi o trisaccaridi residui vengono trasformati nei tre monosaccaridi principali..glucosio galattosio e fruttosio.L'assorbimento a livello della membrana luminale di glucosio e galattosio ( per il fruttosio ci sono incertezze)da parte degli enterociti avviene per cotrasporto con il Na,ciò avviene perchè a livello della membrana baso laterale è presente una pompa Na/K ATPasi che mantiene sempre favorevole il gradiente per l'ingresso del sodio.A livello della membrana baso laterale sono trasportati da specifiche proteine trasportatrici.
In generale ormoni tiroidei e ,se ricordo bene,ormoni corticosurrenalici,aumentano il riassorbimento.
So che è un pò confuso..ma meglio di niente!baci
Torna all'inizio della Pagina

malla88
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 15:12:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di malla88 Invia a malla88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salce a tutti..Raga domani ho l'esame di biochimica e biochimica cellulare..sapreste consigliarmi qlk sito du cui esercitarmi cn qlk quiz??Inoltre...sapede dirmi qlk sulla fosforilazione ossidativa??Tnk
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 09:10:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
auguri passati a tutti per questi esami.Io invece consiglio il Silvertorn di Fisiologia,il D'angelo Peres- Fisiologia molecolare e qualsiasi testo si Biochimica della nutrizionwe va bene. Sono convalescenzte altrimenti ti spedirei i miei appunti per posta civica (meglio l'apparato di Golgi). Per quando ti serve il tutto? magari con i tempi ce la facciamo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina