Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Attenuazione (operone trp)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

HnACP
Nuovo Arrivato


Prov.: MI
Cittā: Milano


78 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2007 : 14:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HnACP Invia a HnACP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Studiando l'attenuazione nell'operone trp, non ho capito come fa la struttura a forcina 3+4 a bloccare la trascrizione del DNA. Forse si allaccia alla catena di DNA? Boh... sui libri non dice in che modo...
Se mi potete essere di aiuto, vi ringrazio molto!

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2007 : 21:40:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, non ricordo i meccanismi particolari di trp, ma in generale le forcine bloccano la trascrizione perchč ostacolano fisicamente la polimerasi nel suo avanzamento e la fanno staccare dal DNA.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

HnACP
Nuovo Arrivato


Prov.: MI
Cittā: Milano


78 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2007 : 21:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HnACP Invia a HnACP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie, deve essere qualcosa del genere!
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2007 : 15:17:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lā Invia a lā un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare sia perchč i domini 3 e 4 formano una struttura a forcina che funziona da terminatore della trascrizione. Di conseguenza l'RNA polimerasi si stacca e la trascrizione termina. Questo solo nel caso in cui ci sia giā trp.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2007 : 16:23:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esatto, se si appaiano le regioni 3 e 4 si forma una struttura a forcina che č un "terminatore della trascrizione" (la forcina destabilizza l'ibrido DNA-RNA che si sta formando e causa il distacco della RNApolimerasi e dell'RNA).
Se invece si appaiano i domini 2 e 3 non si ha la formazione di questa struttura e quindi la trascrizione puō proseguire.

Torna all'inizio della Pagina

tyrael88
Nuovo Arrivato


Cittā: livorno/pisa


16 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 14:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tyrael88 Invia a tyrael88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Si esatto, se si appaiano le regioni 3 e 4 si forma una struttura a forcina che č un "terminatore della trascrizione" (la forcina destabilizza l'ibrido DNA-RNA che si sta formando e causa il distacco della RNApolimerasi e dell'RNA).
Se invece si appaiano i domini 2 e 3 non si ha la formazione di questa struttura e quindi la trascrizione puō proseguire.




sono d'accordissimo... ma c'č uan cosa che non mi torna... tra la regione 1 e la regione 2 c'č un codone UGA>>> codone di stop... se non sbaglio č opale... ma allora come fa a essere sorpassato? l'operone viene completato solo qunado un tRNA soppressore si sostituisce a opale?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina