Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 passaggio limitante
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silviolivio
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: trecase


47 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2007 : 13:20:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviolivio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di silviolivio Invia a silviolivio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cos'è un passaggio limitnate in una reazione enzimatica? lo chiedo approposti di questa frase letta riguardo l'assorbimento dei carboidrati: la Km della proteina glut2 è relativamente elevatae duqne questo passaggio (il trasferimento dei monosaccaridi a 6c dal citoplasma al circolo portale attraverso il traposrtatore non energia dipendente glut2) non sembra essere limitante.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2007 : 14:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il passaggio limitante in una serie di reazioni enzimatiche (ma anche non enzimatiche) è quello più lento.

Ad esempio considera la reazione:


   E1    E2     E3  
A ---> B ---> C ---> D


Se E1 ed E3 sono molto affini al loro substrato, ma E2 non lo è, non avrai problemi a convertire A in B o C in D, ma il passaggio B->C sarà comunque lento.
Questo porterà ad un rallentamento della produzione di C che di conseguenza ricadrà su un rallentamento del passaggio C->D.

La reazione B-->C è quindi quella limitante.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

silviolivio
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: trecase


47 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2007 : 14:53:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviolivio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di silviolivio Invia a silviolivio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok.. avevo pensato a questo..ma il dubbio mi è venuto..quando ho letto che la Km di questo enzima per il suo substrato è elevata...e scusa se la Km è elevata non significa che ci vuole più substrato per portare la velocità di reazione alla metà della Vmax? e quindi perchè non dovrebbe essere un passaggio limitante se è più lento rispetto agli altri?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2007 : 21:52:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la km è elevata vuol dire che a meno di non avere tanto substrato l'enzima funziona "a pieno regime", quindi è una reazione generalmente veloce e non limitante.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fenix
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

Prov.: Firenze


102 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2007 : 00:32:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fenix Invia a Fenix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei sicuro chick80? sto studiando in questo momento enzimologia e da quanto ho capito la Km indica la concentrazione di substrato per avere una velocità semimassimale della reazione...quindi più bassa è la Km più l'enzima è affine al substrato. Il rapporto Kcat/Km descrive l'efficienza catalitica dell'enzima..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2007 : 04:41:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione, fenix, vedi cosa succede a rispondere al mattino presto...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fenix
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

Prov.: Firenze


102 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2007 : 21:36:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fenix Invia a Fenix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oddio ho corretto chick80 ...non ci credo!
Torna all'inizio della Pagina

silviolivio
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: trecase


47 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 14:50:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviolivio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di silviolivio Invia a silviolivio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehiii l'ho corretto prima io chick80! ...cioè..chick 80 dava ragione al mio libro..che io dicevo che fosse sbagliato!!! vabbè.. quindi quel testo è sbagliato?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina