Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 esperienza all estero
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2007 : 16:21:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
avrei un consiglio da chiedervi..
dopo una esperienza di circa un anno all estero(Irlanda)e con una laurea triennale in Biotecnologie ed una in informazione scientifica sul farmaco cerco lavoro in Italia..
nonostante abbia una buona conoscenza dell inglese, l unico lavoro che sono riuscito a trovare e da portiere di notte..
inoltre ho ormai 30 anni con nessuna tipo di esperienza lavorativa(se non un stagedi 6 mesi nella diagnostica molecolare)nel campo farmaceutico..siccome tutte le aziende chiedono sempre esperienza(ma qsto e un luogo comune)


cerco consigli..

ketamina81
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2007 : 21:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ketamina81  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ketamina81 Invia a ketamina81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:)...allora il mio è proprio realismo...nn pessimismo...!!!
caro puccio...benvenuto nel club... :)
scherzi a parte...ma neanche come informatore hai trovato qualcosa??
in genere un contrattino da informatore le aziende lo fanno...chiamiamolo sfruttamento se vuoi, nella maggior parte dei casi...ma fa un po'di curriculum...
altra domanda: hai valutato l'idea di lavorare all'estero?...qualche link già ce l'hai...la lingua per te nn è un problema...soldi permettendo...
fossi in te nn punterei l'italia per il momento...

lys
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2007 : 22:16:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ketamina,
innanzitutto grazie per l attenzione..
per quanto riguarda fare la professione di informatore non e un buon momento..inoltre oltre il danno c e la beffa in quanto pur essendo idoneo a fare questa professione ahime anche qua richiedono esperienza.. ma la beffa sta nel fatto che tu DEVI appartenere alle provincie dove stanno ricercando informatori..qdi se nella tua zona nn stanno cercando ma in tutta Italia si, tranne la zona,tu NoN puoi candidarti..
all estero le offerte non mancano.. anche qui richiedono esperienza..
e a mio avviso se non prendi una qualifica nelle loro strutture universitarie e abbastanza difficile entrare nelle loro aziende farmaceutiche..(secondo la mia esperienza, poi tutto puo essere)

sta di fatto che all estero ti valutano per quello che sai fare mentre qui non ti valutano affatto..nonostante lauree, master dottorati ecc.
io PURTROPPO ho solo lauree TRIENNALI e non so piu dove mandare curriculum

grazie ancora per l attenzione KETAMINA..

Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2007 : 22:39:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché non cerchi per un dottorato (phd)?
Conosco persone che hanno iniziato alla tua età... certo é uno sfruttamento, ma in genere si riesce sempre a trovare una borsa di studio per almeno ~1000 euro al mese.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2007 : 23:29:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
allora, mi pare che un biotech nn possa fare l'informatore se nn come privato (partita IVA etc etc)
quello che puoi fare, è CMQ mandare il cv alle aziende; è vero che chiedono esperienza ma tu nn leggere gli annunci.. manda e basta agli uffici personale..
poi, prova nelle società che cercano per clinical monitor.. dovrebbe essere più semplice, cercano sempre!
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2007 : 14:36:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per i suggerimenti ma ho gia provato a mandare curriculum dapertutto...
mi mancano solo le aziende metalmeccaniche..

grazie.
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2007 : 22:42:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh se hai due lauree triennali, dovresti cercare di mettere in evidenza che si tratta di un curriculum piuttosto poco comune, invece che farlo apparire come una cosa negativa...

Innanzitutto, ricorda che i prof universitari sono pagati anche per insegnarti ed aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro.
Questo vuol dire che dovresti andare dai tuoi 2 relatori di tesi e chiedergli se sono in grado di segnalarti qualche borsa di studio alle tue possibilità oppure se hanno idea di quale azienda possa avere bisogno di un individuo con doppie competenze come le tue (per esempio, credo che a qualche azienda farmaceutica potrebbe interessare).

Poi, devi venderti bene e mettere qualche frase che faccia colpo nel tuo curriculum... che so, di' che ti sei sentito interessato da entrambi i mondi e che hai deciso di prenderti la responsabilità di seguire un percorso tutto tuo, che sei cosciente del fatto che questo possa avere qualche aspetto negativo ma che sei disposto ad imparare... spiega perché hai fatto una scelta del genere, altrimenti le aziende mica lo capiscono da sole

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 00:11:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dallolio per i suggerimenti...
provero' a migliorare il curriculum..
per quanto riguarda i docenti stendo un velo pietoso..all inizio del corso di laurea ci facevano passare per dei prescelti, quando siamo andati a bussare alla loro porta mi dicevano che questo non era un buon momento oppure di guardare su internet..(che soddisfazioni)

CMQ continuo a sperare..

grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 00:58:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda un po' se queste fellowships ti possono essere utili:
http://www.embo.org/fellowships/index.html

Dovresti sempre trovare un lab dove andare, ma almeno avresti un supporto economico

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 01:58:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa sono precisamente questi fellowships?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 02:30:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mannaggia a me, devo ricominciare a parlare in italiano

Fellowship = borsa di studio

In generale associazioni come EMBO (european molecular biology organization) o anche altre danno un certo numero di borse di studio (assegnate con determinati criteri) per supportare giovani ricercatori.
Siccome queste associazioni generalmente non sono associate ad un particolare istituto o laboratorio, quello che succede è che tu trovi un posto di lavoro in un certo laboratorio, mandi a EMBO o chi per essi il tuo CV, una proposta di ricerca, una lettera del laboratorio/università dove andrai per confermare che loro ti danno un posto lì etc etc.
Se vieni selezionato l'associazione ti paga per un certo numero di anni. Solitamente queste cose vanno da 6 mesi a 3-5 anni.

Purtroppo però notavo che quel link è per post-doc, in quanto ti richiedono di avere un PhD.
Comunque esistono altre opportunità del genere. Ad ogni modo per l'Italia EMBO dà ~30000 euro/anno per uno o due anni con queste borse.

Altro link interessante:
http://ec.europa.eu/eracareers/index_en.cfm

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2007 : 14:34:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie chick per la disponibilita'.
Torna all'inizio della Pagina

cge
Nuovo Arrivato

Città: Roma


105 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2007 : 22:19:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Puccio, l'unico consiglio preciso che posso darti è quello di non cercare lavoro in italia ma, soprattutto per il fatto che hai una buona conoscenza dell'inglese, rietrare in inghilterra. io dopo un dottorato in italia, sto facendo un post - doc in francia ma sinceramente per lavorare in nord - italia (io sono del sud) tanto vale rimanere all'estero per me, visto la situazione per la ricerca.
all'estero potresti tentarti anche un dottorato, in quanto può dare più prospettive di qui, per il fatto della tua età.
se non puoi tornare all'estero, penso che comunque in nord italia non dovresti avere grossi problemi, sopratutto se risiedi li. sono iscritto a vari siti e mi arrivano normalmente vari annunci per lavori da biologo, informatore, in molti casi anche senza esperienza.

ciao buona serata a tutti
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 16:19:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie chick!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina