Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 LTA Biomolecolari, aiuto per un esercizio.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mollan
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Monza


9 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2007 : 14:31:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mollan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mollan Invia a Mollan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lunedì ho l'esame di Laboratorio di biologia molecolare.

Ci sono varie tipologie di esercizi, ad esempio mappe di restrizione, temperature di melting, enzimi di restrizione ecc...

Una tipologia che non so risolvere è questa:




Qualcuno mi potrebbe spiegare le tecniche per risolvere questo tipo di esercizi?

Grazie mille in anticipo :)

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2007 : 15:11:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, proviamo a ragionare...Io so che 1 unità di assorbanza a 260nm per il DNA è pari a una concentrazione di 50ug/ml...Quindi in teoria la concentrazione nella cuvetta dovrebbe essere data dalla poporzione 50ug/ml : 1 = x ug/ml : 0,150, quindi x=7,5ug/ml...Contando che nella cuvetta la soluzione era diluita 1:60, per sapere la concentrazione nella madre moltiplichi 7,5ug/ml x 60 = 450ug/ml ...Io avrei ragionato così, ma non so se è giusto...Prego qualcuno di correggermi nel caso...



Torna all'inizio della Pagina

Mollan
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Monza


9 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2007 : 15:57:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mollan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mollan Invia a Mollan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Schuldiner86

Allora, proviamo a ragionare...Io so che 1 unità di assorbanza a 260nm per il DNA è pari a una concentrazione di 50ug/ml...Quindi in teoria la concentrazione nella cuvetta dovrebbe essere data dalla poporzione 50ug/ml : 1 = x ug/ml : 0,150, quindi x=7,5ug/ml...Contando che nella cuvetta la soluzione era diluita 1:60, per sapere la concentrazione nella madre moltiplichi 7,5ug/ml x 60 = 450ug/ml ...Io avrei ragionato così, ma non so se è giusto...Prego qualcuno di correggermi nel caso...



Grazie per la risposta :)

Allora fino ai 450ug/mL sono arrivato anche io. Però poi mi viene un dubbio... i 100uL di DNA che ho inserito in cuvetta...devo utilizzarli come dato oppure no?
Nella cuvetta la soluzione è sì diluita 1:60, però è anche diluita 100uL in 3mL.
Non capisco quindi se usare o no il dato del volume di DNA. :)

Torna all'inizio della Pagina

Mollan
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Monza


9 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2007 : 16:20:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mollan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mollan Invia a Mollan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Schuldiner86

Allora, proviamo a ragionare...Io so che 1 unità di assorbanza a 260nm per il DNA è pari a una concentrazione di 50ug/ml...Quindi in teoria la concentrazione nella cuvetta dovrebbe essere data dalla poporzione 50ug/ml : 1 = x ug/ml : 0,150, quindi x=7,5ug/ml...Contando che nella cuvetta la soluzione era diluita 1:60, per sapere la concentrazione nella madre moltiplichi 7,5ug/ml x 60 = 450ug/ml ...Io avrei ragionato così, ma non so se è giusto...Prego qualcuno di correggermi nel caso...



Grazie per la risposta :)

Allora fino ai 450ug/mL sono arrivato anche io. Però poi mi viene un dubbio... i 100uL di DNA che ho inserito in cuvetta...devo utilizzarli come dato oppure no?
Nella cuvetta la soluzione è sì diluita 1:60, però è anche diluita 100uL in 3mL.
Non capisco quindi se usare o no il dato del volume di DNA. :)

Torna all'inizio della Pagina

aitan3
Nuovo Arrivato

biologo

Prov.: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2007 : 20:17:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aitan3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aitan3 Invia a aitan3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
seondo me il dato del volume di DNA non va utilizzato. Riguardo alla diluizione devi considerare solo 1:60. 3ml rappresenta semplicemente la capienza della cuvetta, no il volume della soluzione madre.
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2007 : 20:21:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cuvetta è grande 3ml, ma tu usi un volume solo di 100ul di cui 1/60 saranno di DNA e 59/60 di tampone o di acqua...Quindi non hai una ulteriore diluizione nella cuvetta, semplicemente quel dato non serve...



Torna all'inizio della Pagina

Mollan
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Monza


9 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2007 : 20:39:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mollan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mollan Invia a Mollan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Schuldiner86

La cuvetta è grande 3ml, ma tu usi un volume solo di 100ul di cui 1/60 saranno di DNA e 59/60 di tampone o di acqua...Quindi non hai una ulteriore diluizione nella cuvetta, semplicemente quel dato non serve...



100ul in 3ml dovrebbero essere una diluizione di 1:30 (29 H2O e 1 DNA)

Quei 100ul sono stati diluiti, da una soluzione madre di 60 volte (59 H2O e 1 DNA)

Sicuri che non devo usarlo quel dato? (sto impazzendo, maledetti esami di luglio :P )

Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2007 : 21:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la cuvetta è piena fino a 3ml devi considerare anche la diluizione che hai fatto nella cuvetta...a sto punto dovresti prima moltiplicare per 30 e poi per 60, cioè è come se hai fatto una diluizione 1:1800...In teoria dovrebbe essere così perché mi sembra che le diluizioni si moltiplichino...Ma mi sembra strano perché il risultato viene un pò tanto grande secondo me...Crisi!!!!



Torna all'inizio della Pagina

Mollan
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Monza


9 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2007 : 21:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mollan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mollan Invia a Mollan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A chi lo dici... vengono 13.500 ug/mL ossia 13,5 mg/mL

Aspettiamo qualche esperto di diluizioni :P

Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 01:04:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti è un pò troppo...O sei partita da un megapellettone che ti riempiva la eppendorf, o la vedo molto scura...



Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 01:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
13500 ug/mL corrispondono a 13,5 mg/L...
corrispondenti a 13,5 ug/ul che non mi pare poi tanto ed anzi penso sia la risposta giusta.(ssupponendo ke nella cuvetta si arrivi al volume finale di 3ml)

era solo un problema di unita' di misura

in bocca al lupo

Torna all'inizio della Pagina

Mollan
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Monza


9 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 13:52:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mollan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mollan Invia a Mollan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

13500 ug/mL corrispondono a 13,5 mg/L...


Se ci sono 13500 ug in 1 mL.
ci saranno 13500000 ug in 1L...che sono 13500 mg/L.

o mi sbaglio?


Citazione:
corrispondenti a 13,5 ug/ul che non mi pare poi tanto ed anzi penso sia la risposta giusta.(ssupponendo ke nella cuvetta si arrivi al volume finale di 3ml)

era solo un problema di unita' di misura

in bocca al lupo



Ho capito che mi terrò l'unità in ug :P

grazie delle risposte :)

Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 17:07:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Alexo, hai ragione...alla fine ci si perde in un bicchiere d'acqua...



Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 18:47:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mollan

Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

13500 ug/mL corrispondono a 13,5 mg/L...


Se ci sono 13500 ug in 1 mL.
ci saranno 13500000 ug in 1L...che sono 13500 mg/L.

o mi sbaglio?


Beh mi sa che ad Alexo è rimasta una "m" nella tastiera!
Voleva sicuramente scrivere: "13,5 mg/mL

Comunque di sicuro ne devi tener conto dei 100ul... altrimenti non avrebbe molto senso la domanda, avrebbero semplicemente detto "è stata letta una soluzione di DNA diluita 1:60"


Torna all'inizio della Pagina

Mollan
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Monza


9 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 19:14:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mollan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mollan Invia a Mollan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da Mollan

Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

13500 ug/mL corrispondono a 13,5 mg/L...


Se ci sono 13500 ug in 1 mL.
ci saranno 13500000 ug in 1L...che sono 13500 mg/L.

o mi sbaglio?


Beh mi sa che ad Alexo è rimasta una "m" nella tastiera!
Voleva sicuramente scrivere: "13,5 mg/mL

Comunque di sicuro ne devi tener conto dei 100ul... altrimenti non avrebbe molto senso la domanda, avrebbero semplicemente detto "è stata letta una soluzione di DNA diluita 1:60"







Perfetto...allora è semplicissimo un esercizio di questo tipo :P

prendo la concentrazione ignota (ottenuta dallo spettrofotometro) e la moltiplico per le due diluizioni. Figata :P

Grazie a tutti!!! :)

Torna all'inizio della Pagina

Mollan
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Monza


9 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2007 : 21:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mollan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mollan Invia a Mollan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte... l'esame è andato bene:) 26! :D

Ciaooo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina