Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Consiglio: medicina o bioinformatica?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   bioinformatica    medicina  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Blanes
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2007 : 20:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blanes Invia a Blanes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, vi scrivo per chiedere un consiglio.
Ho 24 anni (fra qualche mese compirò i 25) e sono al primo anno della facoltà di Bioinformatica.
Fino all'anno scorso lavoravo a tempo pieno (sono ragioniere) ma vista la precarietà dell'azienda in cui lavoravo e le prospettive di lavoro non molto rosee, ho deciso di intraprendere la carriera universitaria per avere più possibilità in futuro.

All'inizio ho optato per medicina, ma non avendo passato il test ho deciso di iscrivermi a bioinformatica acquisire le basi in chimica e biologia.
Ora, in prossimità del test di ammissione a medicina sono indeciso se ritentare o meno.

A me piacerebbe fare il medico per poter aiutare la gente, ma il cammino è troppo lungo per la "mia età" e iscrivermi ora vorrebbe dire terminare a 31/32 anni, a cui si devono aggiungere dai 4 ai 6 anni di specializzazione. Cioè inizierei a lavorare a 38 anni.

Io mi sono iscritto a bioinformatica come "ripiego" di medicina, ma ora che ci sono dentro non mi dispiace affatto, anzi.
So che ho già scritto un post sull'argomento, ma non mi sono molto chiare le possibilità di trovare lavoro come bioinformatico e mi trovo indeciso se rimanere in questa facoltà o cambiarla.

Cerco un lavoro che mi piaccia ma anche che mi permetta di vivere.

Voi cosa mi consigliereste?

Grazie.

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2007 : 20:34:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Medicina senza ombra di dubbio anche se finissi a 36 anni potresti svolgere un numero di attività professionali maggiore di quelle svolgibili da un laureato magistrale non medico specialista (9 anni di università).
Medicina senza pensarci su nemmeno un attimo.
E come bioinformatico mi dici dove lavoreresti? La tua possiblità di lavorare dipenderebbe da un terzo che ti assuma, mentre conme medico ti basta la testa come strumento di lavoro.
Per l'amor di Dio: medicina al volo. Poi puoi sempre fare un master in bioinformatica se ti va.
Torna all'inizio della Pagina

Blanes
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2007 : 20:39:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blanes Invia a Blanes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piacerebbe proprio sapere dove andrei come bioinformatico...!!

Il problema di medicina è che molti me la sconsigliano un po' per l'età e un po' perchè mi dicono che i posti per i medici non sono poi molti rispetto al numero di laureati ogni anno.

E io alla fine mi trovo con una confusione in testa che non so come uscirne.

Mi piacerebbe da matti medicina, ma non vorrei impegnarmi anni per poi scoprire di essere troppo "vecchio" per essere considerato come neomedico.
Torna all'inizio della Pagina

cge
Nuovo Arrivato

Città: Roma


105 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2007 : 20:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considerato il tempo necessario, come dicevi tu, per iniziare a lavorare come medico, è consigliabile che rimanga in bioinformatica. In quanto a prospettive lavorative, la bioinformatica ATTUALMENTE non è male, in quanto non ci sono ancora tantissime figure specializzate, quindi conosco dei casi in cui è bastata una laurea in biologia più un master (non universitario ma organizzato ad Hoc da delle società) per essere assunti. Però, come è facile attendersi, a causa del moltiplicarsi di master e contromaster e corsi di laurea, da qui a quando finirai la figura potrà essere inflazionata, quindi è difficile fare previsioni. poi dipende in che zona dell'italia risiedi, e poi avrai intenzione di spostarti, in quanto nel nord italia c'è un certo numero di società di biotecnologie, nel sud un po meno.
stefabi
Torna all'inizio della Pagina

Blanes
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2007 : 20:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blanes Invia a Blanes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti.

Io sono della provincia di Brescia, mi sapresti dire qualche azienda che si occupa di bioinformatica vicino a me?
Così magari provo ad informarmi da loro..
Torna all'inizio della Pagina

cge
Nuovo Arrivato

Città: Roma


105 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2007 : 21:05:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima che mi viene in mente come società di genomica è la genextra, poi congenia, dac, tethis. cerca genextra su google e ne hai la rete di un paio di aziende.
comunque mi ricordo che AL master di bioinformatica che era stato fatto in sardegna, afferivano tre o 4 società milanesi. purtroppo il sito è stato rimosso quindi non ho trovato i nomi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina