Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Framework Analisi Sequenze DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valbusagio
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2007 : 11:39:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valbusagio Invia a valbusagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto cercando una applicazione/framework che mi permetta di importare sequenze nucleotidiche dai database pubblici o da file, che abbia un minimo di funaionalità grafiche e che sia customizzabile secondo le mie esigenze (implementare nuovi algoritmi di analisi di sequenze). Il massimo sarebbe se fosse scrittta in Java, però va bene anche altro.

Chiedo troppo?

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2007 : 12:20:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hola,
beh non ho capito bene la tua domanda, ma credo ti potrebbe interessare questo progetto:
- http://taverna.sf.net

E' in java ed esistono diversi repository di workflows scritti con quel programma... alcuni li trovi su http://myexperiment.org ed altri smanettando nelle varie ml.
Non e' molto intuitivo da utilizzare se non si conoscono i vari servizi come quelli di biomart o di moby... se hai domande chiedi pure.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

valbusagio
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2007 : 17:20:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valbusagio Invia a valbusagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

mi serve per un tesista che deve analizzare le sequenza di DNA codificante utilizzanto dei descrittori di sequenze peptidiche, non è un programmatore Java perciò gli sarebbe molto utile una applicazione che gli permettesse di fare l'analisi in modo più semplice.

Grazie cmq per il suggerimento darò un occhiata più approfondita a Taverna perché so + o - cosa fa ma non nel dettaglio.

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2007 : 19:09:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito cosa intendi per 'descrittori di sequenze peptidiche' :)

taverna é un buon progetto ma l'applicazione presenta ancora un po' di bugs che ne limitano l'usabilità, inoltre é complicato perché bisogna studiarsi i servizi già esistenti o implementarne di nuovi.

Ti consiglio di dare un'occhiata anche a myexperiment che fra qualche tempo se ne salterà fuori con del materiale utilizzabile.

Altrimenti, puoi sempre scrivere una buona documentazione in UML, magari con l'aiuto di un po' di letteratura, e implementarla con java o un altro linguaggio, non dovrebbe essere troppo difficile.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

valbusagio
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 21:44:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valbusagio Invia a valbusagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe bello!

se il tesista mi vede l'UML gli viene una sincope e mi resta secco!

eh eh eh! è un pò più bio che informatico!

Ammetto che il panorama delle applicazioni bioinformatiche è veramente troppo vasto per essere esplorato con facilità credo che più o meno sia stato già programmato tutto il pensabile non so se val la pena aggiunger la mia versione della ricetta...alla fine una sequenza di basi è una stringa, o no? O mamma!...si più o meno si, a meno della struttura 3D degli hairpin e di tutte quelle diavolerie che si è inventata la natura...

mangio che è meglio!

Ciao e grazie!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2007 : 14:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh non hai bisogno di studiare tutte le specificazioni di UML!
Io credo che siano sufficenti:
- diagrammi di attivita' (che praticamente sono i classici diagrammi di flusso) per indicare i passaggi da compiere;
- diagrammi delle classi per descrivere la struttura dei moduli utilizzati e le strutture utilizzate per descrivere i dati (a me torna comodo cosi' perche' utilizzo molto la programmazione ad oggetti, ma magari si puo' usare qualche schema piu' semplice)
- diagrammi di sequenze per descrivere l'ordine in cui vanno lanciate le varie funzioni e i metodi dei vari oggetti.
Io utilizzo un diagramma di attivita' principale (ad alto livello) in cui descrivo i vari passaggi da compiere a grandi linee, e poi dei diagrammi piu' definiti per specificarne i dettagli.
Ogni schema e' corredato da un file di testo di documentazione di una 40a di righe suddiviso in sezioni: Descrizione, Obbiettivi, Prerequisiti, Risultati.
Fidati, cosi' viene fuori proprio una bella documentazione che da sola vale la meta' di una tesina.


Il problema di Taverna secondo me e' che cerca di descrivere un intero esperimento con un unico diagramma.
Invece, dovrebbe essere come nell'UML, ovvero con piu' tipi di diagrammi per spiegare la struttura dei dati in input, le risorse da utilizzare da Internet, etc..

Inoltre per utilizzare efficacemente taverna bisogna spenderci un po' di tempo a farci esperienza sopra, e ci vogliono delle conoscenze abbastanza ampie di bioinformatica: per esempio, per scaricare delle sequenze da ensembl devi sapere che esiste biomart, o per interrogare entrez devi capire il funzionamento delle eUtils, o ancora, per eseguire delle semplici analisi su sequenze, dovresti imparare a creare un oggetto sequenza su biomoby, e conoscere quali tra i servizi dello stesso biomoby servano per fare l'analisi che ti interessa (e notare che la documantazione non e' tanta).

Poi ci sono ancora dei bug in molti servizi... in definitiva, credo che ci voglia meno tempo ad imparare 3 o 4 classi di diagrammi da UML che ad usare efficacemente taverna.

Bene, ti ho appena dato un consiglio opposto a quello che ti avevo scritto all'inizio! :D
Se al tuo tesista va di iscriversi al forum, se ne puo' discutere.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina