Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 come costruire primer con siti di restrizione?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valeriamassa
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


64 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 11:10:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriamassa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valeriamassa Invia a valeriamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, devo clonare il mio gene in un vettore virale, ma devo prima inserire nei primer i siti di restrizione, come posso fare? All'oligo 5' devo avere il sito per XHO1 (CTCGAG) e all'oligo 3' il sito per HPA1 (GTTAAC). Come costruisco il primer in dettaglio? Devo mettere i siti di riconoscimento nudi e crudi o devo aggiungere delle sequenze fiancheggianti i siti di riconoscimento? Devo aggiungere anche delle regioni di appaiamento col c-dna del mio gene?? Grazie mille a chiunque mi fornisca chiarimenti e delucidazioni

valeria

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 11:43:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei miei clonaggi costruisco 2 coppie di primer:
1) semplicemente i primer per il cDNA del mio gene d'interesse che mi servono ad amplificare il cDNA
2) una volta ottenuto il cDNA lo amplifico facendo una nasted con i primer che mi servono per aggiungere gli enzimi di restrizioni, generalmente costruiti con una porzioni TATA-seq enzima di restrizione-parte della regione di appaiamento del cDNA

Puoi fare anche direttamente i primer con la sequenza dell'enzima+la regione di appaiamento, in casi disperati ho fatto anche questo ma rischi di dover perdere un sacco di tempo per ottimizzare la pcr...
Ovviamente ricordati di revertire il primer reverse (3')...

Per altri dubbi chiedi pure...forse sono stata un po' troppo concisa...

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

valeriamassa
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


64 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 11:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriamassa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valeriamassa Invia a valeriamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biochica, devo però aggiungere delle sequenze che fiancheggiano i siti di riconoscimento dell'enzima di restrizione, o no?
e se sì, che sequenze devono essere?

valeria
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 11:50:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmm...dovrei riguardarmi i primer ma mi pare proprio di no...

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

valeriamassa
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


64 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 11:53:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriamassa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valeriamassa Invia a valeriamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai per caso il catalogo della neb? Perchè lì dovrebbe esserci una tabella con le sequenze fiancheggianti

valeria
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 12:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il catalogo della neb lo trovi in rete...
ho rivisto tutti i miei primer e sono disegnati senza sequenze fiancheggianti...

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

valeriamassa
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


64 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 12:06:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriamassa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valeriamassa Invia a valeriamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su internet c'è scritto che sono richieste delle sequenze fiancheggianti il sito di riconoscimento con la funzione di stabilizzare l'annealing degli oligo e facilitare il teglio. Sul sito della neb non riesco a trovare la sezione che mi indica le sequenze fiancheggianti, però sono certa che sul catalogo cartaceo c'è la tabella. Non riesco a trovare il catalogo in lab, tu ce l'hai per caso?

valeria
Torna all'inizio della Pagina

valeriamassa
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


64 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 12:12:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriamassa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valeriamassa Invia a valeriamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono riuscita a trovarlo in rete sul sito della neb, ecco il link:
http://www.neb.com/nebecomm/tech_reference/restriction_enzymes/cleavage_olignucleotides.asp

Grazie mille della disponibilità e dell'aiuto BIOCHICA!!!

valeria
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 12:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati...cmq prova a vedere anche su primer 3, credo ti dia la possibilità di aggiungere code ai primer...

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

valeriamassa
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


64 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 12:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriamassa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valeriamassa Invia a valeriamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul sito dei primer3 dici? Tu sai usarlo? Non trovo l'opzione che ti permette di aggiungere code! Sono tecnologicamente-negata!

valeria
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 13:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso un altro programma ma vedo se riesco a darci un'occhiata

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

valeriamassa
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


64 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 13:55:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriamassa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valeriamassa Invia a valeriamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biochica, abuso della tua pazienza e disponibilità per porti un'altra domanda: se faccio una doppia digestione usando un enzima che produce estremità coesive ed un altro enzima che produce estremità piatte blunt, avrò problemi poi nel ligare?

valeria
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 14:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai fatto niente del genere ma non credo...io non sono un'amante delle doppie digestioni a dire la verità...ho sempre preferito tagliare prima con un enzima, dializzare sui dischi di nitrocellulosa della millipore e digerire con il secondo enzima...ci perdo più tempo di sicuro ma ho avuto un po' di casini con le doppie digestioni con siti di taglio troppo vicini e preferisco così...

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

Biochica
Utente Junior




285 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 14:07:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biochica Invia a Biochica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho guardato su primer3, in effetti l'inserimento dei siti di restrizione manca...io uso vector NTI dell'invitrogen se magari hai qualcuno che ce l'ha...

Io non sono cattiva...è che mi disegnano così...
-Jessica Rabbit-
Torna all'inizio della Pagina

valeriamassa
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


64 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2007 : 14:13:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriamassa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valeriamassa Invia a valeriamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie della preziosa consulenza!

valeria
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina