Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Progetto... Help me!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Michi82
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2005 : 21:59:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michi82 Invia a Michi82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, io sono uno studente di Ingegneria Informatica, e sto cercando di realizzare un sistema informativo che dato il dna di una persona riesca, in maniera automatizzata, a ricercare all'interno la presenza di mutazione che causino malattie genetiche e se sarà possibile tutte le altre informazioni che oggi sono possibili estrapolare o almeno quelle che computazionalmente parlando sono fattibili.

Pensate sia fattibile questo progetto???
Capite che non sono un buologo ma un informatico.
Se potete inviatemi materiale consigli critiche ecc...
michi82@infinito.it

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2005 : 10:20:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmm... forse è un po' ambizioso come progetto...
Ci sono diversi problemi tecnici:

1) come ottieni la sequenza completa del DNA di una persona? Lo dovresti far sequenziare tutto e non è una cosa così semplice e veloce, perlomeno non oggi.
2) non tutte le mutazioni che causano malattie sono note; inoltre non tutte le mutazioni causano malattie. Potresti avere un gene a cui manca un pezzo piuttosto grande ma che funziona ugualmente bene. Inoltre la gran parte delle malattie è multifattoriale: le malattie puramente genetiche, che dipendano poi solo da mutazioni puntiformi sul DNA, sono una percentuale veramente minima.