Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Progetto... Help me!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Michi82
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2005 : 21:59:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michi82 Invia a Michi82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, io sono uno studente di Ingegneria Informatica, e sto cercando di realizzare un sistema informativo che dato il dna di una persona riesca, in maniera automatizzata, a ricercare all'interno la presenza di mutazione che causino malattie genetiche e se sarà possibile tutte le altre informazioni che oggi sono possibili estrapolare o almeno quelle che computazionalmente parlando sono fattibili.

Pensate sia fattibile questo progetto???
Capite che non sono un buologo ma un informatico.
Se potete inviatemi materiale consigli critiche ecc...
michi82@infinito.it

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2005 : 10:20:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmm... forse è un po' ambizioso come progetto...
Ci sono diversi problemi tecnici:

1) come ottieni la sequenza completa del DNA di una persona? Lo dovresti far sequenziare tutto e non è una cosa così semplice e veloce, perlomeno non oggi.
2) non tutte le mutazioni che causano malattie sono note; inoltre non tutte le mutazioni causano malattie. Potresti avere un gene a cui manca un pezzo piuttosto grande ma che funziona ugualmente bene. Inoltre la gran parte delle malattie è multifattoriale: le malattie puramente genetiche, che dipendano poi solo da mutazioni puntiformi sul DNA, sono una percentuale veramente minima.
3) dal punto di vista informatico ti troveresti davanti ad una stringa di 3 miliardi di lettere che non è proprio gestibilissima.

Spero di non averti demoralizzato troppo!
Io però mi butterei su qualche progetto più fattibile. Una cosa che sarebbe + fattibile, anche se comunque molto complessa, sarebbe fare studi di docking proteina-proteina o proteina-ligando.

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2005 : 10:52:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Mi spiace ma penso anche io che sia un bel progetto, ma quasi impossibile da effettuare! Oltre ai problemi che diceva Chick, un altro grande problema è che il sequenziamento del DNA non è una tecnica così esente da errori e anche i laboratori di genetica medica evitano, quando possono, il ricorso al sequenziamento! La cosa che potresti fare è concentrarti su poche malattie....per esempio è noto che per alcuni tumori c'è 1 predisposizione genetica (vedi la FAP)....così avresti da lavorare con porzioni di DNA + brevi e non su stringhe di miliardi di basi! C'è cmq 1 altro problema: la gente comune non ha la possibilità di farsi sequenziare il genoma....anche di piccole porzioni!
Le cose son 2: cambi progetto, o chiedi se nella tua università c'è bisogno di data base interni....ti faccio 1 esempio: in 1 laboratorio di genetica medica si studiano 3-4 malattie particolari e hanno bisogno di registrare i dati che già hanno e di vedere se nuovi dati son paragonabili ai precedenti per una + veloce diagnosi....
Facci sapere che hai deciso ok?
Torna all'inizio della Pagina

Michi82
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2005 : 19:30:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michi82 Invia a Michi82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma visto che il sequenziamento è stato ultimato nel 2003 mica devo sequenziare, non si sa già dove andare a guardare??? basta che mi divido i vari cromosomi e controllo i vari pattern anche se sono multipli alla fine non è quello il problema...

Ora vorrei capire ma allora quando fanno i test prenatali come fanno???

Se devo risequenziare a che serve la ricerca sul genoma umano???
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2005 : 12:02:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, la cosa non è così semplice come può sembrare. Il progetto genoma ha sicuramente aperto molte strade, ma questo non vuol dire che abbia definito tutto! E' come avere un libro scritto in una lingua sconosciuta: abbiamo definito quali sono tutte le lettere del libro, ma dobbiamo capire cosa significhino le varie parole e, ancora di più, capire come le varie parole interagiscono per formare frasi, paragrafi e la trama del libro (dopo questa bellissima metafora posso anche mettermi a scrivere poesie!).
Conta che non esistono sulla terra due individui che abbiano esattamente lo stesso genoma. La sequenza che è stata determinata è RAPPRESENTATIVA del genoma umano, ma non è uno stampo "corretto". Cioè, se il genoma di una persona non è uguale a quello che è stato sequenziato da Celera o dal Consorzio pubblico non vuol dire che questa persona sia malata, anzi è un fatto normalissimo.
Nota, tra l'altro, che le due sequenze (di Celera e del Consorzio) presentano notevoli differenze tra di loro a causa del diverso metodo di sequenziamento e del fatto che le tecniche usate, come ricordava Fil23, non sono esenti da errori.

Quando si fa un test genetico si va a cercare la presenza di particolari mutazioni.
Ad esempio alcune leucemie sono causate dalla traslocazione di una parte di un cromosoma su di un altro (e questa analisi non necessita alcun sequenziamento, basta guardare come sono fatti i cromosomi con un cariotipo).
Un altra possibilità è sapere che una certa determinata mutazione in un certo determinato punto di un gene porta sicuramente a malattia, e in questo caso si usano tecniche come la PCR (o suoi derivati), che non richiede alcun sequenziamento ed è molto più precisa e veloce.

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 15:19:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un progetto così nn ha molto senso() però se ti interessa l'argomento puoi guardare il database [url=http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=OMIM]OMIM[/url] (Online Mendelian Inheritance in Man), che raccoglie tutte le malattie ereditarie umane, e le loro relazioni con particolari alleli/mutaz/etc.., e forse anche il database degli [url=http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=snp]SNPs[/url] (Polimorfismi di un Singolo Nucleotide) che raccoglie tutti gli effetti prodotti da dei cambiamenti di una singola base in un gene.
Il problema della ricerca/confronto di una sequenza in un database (che può essere visto come una seq. enorme costituita da seq. più piccole) è molto importante in bioinformatica... tu quale algoritmo useresti?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Michi82
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2005 : 23:00:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michi82 Invia a Michi82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo di utilizzare delle query sql sfruttando ricerche di pattern all'interno di stringhe
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2005 : 07:41:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i motivi che ti dicevo non sarei molto propenso ad usare query sql per cercare in un db di geni... io penserei + a qualche algoritmo scritto ad-hoc che tenga conto di possibili mutazioni/inserzioni/delezioni (che non puoi gestire con sql).
Credo che usare qualcosa di simile a BLAST sarebbe la cosa migliore:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/BLAST/blast_whatsnew.shtml#20040210
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/bv.fcgi?rid=handbook.section.612

Ciao!
nICO

PS: facci sapere che progetto deciderai di sviluppare!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina