Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 relazione tra crossing over e distanza di mappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

comandante85
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2007 : 17:30:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di comandante85 Invia a comandante85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei sapere come si fa la mappatura a tre punti, la relazione tra crossing over e distanza di mappa e come si stabilisce l ordine dei geni.come si calcola la frequenza di ricombinazione tra geni.
qlk sul crossing over mitotico come funziona percheè e dove avviene come si manifesta nel caso delle macchie gemelle..
infine se posso eventualmente inserire qlk esercizio sulla mappatura dopo che ho capito come funziona per vedere se lo so fare ..grazie

Ali
Nuovo Arrivato


Prov.: Verona


19 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2007 : 18:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ali Invia a Ali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su che libro stai studiando genetica??
per capire come poterti aiutare..
cmq ora qualche info lampo:
la frequanza di ricombinazione si calcola così: (progenie ricombinante/progenie totale)*100%

la frequenza di ricombinazione da la distanza tra geni espressa in unità di mappa o centiMorgan.infatti 1 unità di mappa= 1% ricombinazione

sapendo che se il crossing over tra 2 geni avviene in tutte le meiosi il 50% dei gameti sarà ricombinante e il 50% parentale si deduce che la massima frequenza di ricombinazione tra 2 geni è 50% quindi 50 cM
questa rappresenta anche la frequenza di ricombinazione tra geni localizzati su cromosomi diversi.
non è possibile distinguere tra geni colocati su cromosomi diversi o lontani sullo stesso cromosoma( infatti per semplicità si dice che appartengono a gruppi di concatenazione diversi)

l'ordine dei geni lo stabilisci calcolando la frequenza di ricominazione di ogni coppia di geni e disponendoli sul cromosoma in base alle relative distanze di mappa.

spero di essere stata chiara.
qualora ti servissero uteriori chiarimenti basta dirlo...e proverò a spiagarmi meglio.

per il test a 3 punti aspetto tu mi dica su ceh libro stai studiando!!
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2007 : 11:33:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!!! non so' su che libro stai studiando, però ti consiglio il Russel. io ho studiato la mappatura a tre punti lì e mi sono trovata molto bene. Inoltre ci sono tutte le formule che ti interessano, se puoi dacci un'occhio.
Torna all'inizio della Pagina

comandante85
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2007 : 13:28:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di comandante85 Invia a comandante85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio libro è "iGenetics"
Torna all'inizio della Pagina

Ali
Nuovo Arrivato


Prov.: Verona


19 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2007 : 18:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ali Invia a Ali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora parliamo un po del test a 3 punti....
per semplificare faccio subito un esempio...
ST E SS/st e ss x st e ss/st e ss

ST E SS 283 (per facilità ho riportato i fenotipi..invece che i genotipi)
st e ss 278
ST e ss 50
st E SS 52
ST E ss 5
st e SS 3
ST e SS 43
st E ss 41

-----
total 755


guardando l'ammontare della progenie x ogni fenotipo è possibile determinare quali sono le classi fenotipiche di non ricombinanti e quali composte da doppi crossing over.
in questo caso 283 275 sono le classi non ricombinanti(sono sempre le piu numerose)
5 e 3 sono le classi di doppi crossing over( sempre quelle con minor numero di individui)
le altri sono composte da singoli crossing over

a questo punto bisogna determinare quale locus è situato al centro.
x fare questo bisogna confrontare gli alleli presenti nei doppo crossing over con quelli dei non ricombinanti.
ogni classe dovrebbe essere uguale a una dei non ricombinanti per 2 loci e diversa x il terzo.il locus che varia è quello intermedio.
in questo esempio il gene che sta in mezzo è ss

per rendere il tutto piu semplice riscriviti tutta la progenie nel giusto ordine quindi con ss al centro.

determina dove sono avvenuti i crossing over confrontando ciascun fenotipo con quello della discendenza non ricombinante
nel nostro esempio...
ST SS E 283
st ss e 278
ST/ss e 50
st/SS E 52
ST SS/e 43
st ss/E 41
ST/ss/E 5
st/SS/e 3

ora si possono determinare le frequenze di ricombinazione sommando i valori numerici relativi alla progenie che presente un cromosoma con un crossing over tra una coppia di loci e dividendo questa somma per l'ammontare complessivo della progenie e moltiplicando per 100%
il risultato è la frequenza di ricombinazione quindi la distanza di mappa.

nel nostro esempio:
freq ricomb st-ss= (50+52+5+3)/755 *100%= 14.6%
ss-e=( 43+41+5+3)/755 *100%=12.2%
st-e=14.6+12.2=26.8 oppure (50+52+43+41+(2*5)+(2*3))/755 *100%= 26.8%


 |  14.6 u.m| 12.2 u.m|
-|----------|----------|------
 st         ss         e
 |          26.8 u.m.  |
Torna all'inizio della Pagina

Ali
Nuovo Arrivato


Prov.: Verona


19 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2007 : 18:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ali Invia a Ali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo il mio tentativo di disegnarti il cromosoma con indicati i vari geni e le rispettive distanze di mappa non è riuscito bene
spero tu possa cmq aver capito!!!
fammi sapere!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2007 : 00:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ali: se vuoi mantenere la formattazione quando fai i disegnini puoi usare il tag code

Scrivi

[code ]quello che vuoi[/code] (senza spazi tra le parentesi quadre)

PS: ho modificato il tuo post precedente!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ali
Nuovo Arrivato


Prov.: Verona


19 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2007 : 14:16:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ali Invia a Ali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille...gentilissimo!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina