Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 naturalista informatore farmaceutico e non solo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vittomagna
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2007 : 13:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vittomagna Invia a vittomagna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Sono uno studente al secondo anno della laurea specialistica in "evoluzione del comportamento animale e dell'uomo "all'università di torino . I problemi riguardanti gli sbocchi lavorativi nell'ambito delle scienze naturali e in un curriculum come questo, sono noti , soprattutto in Italia. Un mio amico farmacista mi ha detto l'altro giorno :" Una volta finita questa laurea "per cultura" te ne dovrai prendere una "per campare"...io se tornassi indietro farei la triennale in IFS..".
Allora ho chiesto in giro e ho sfogliato un po questo forum che mi ha chiarito un po le idee, però ho ancora molte domande . Penso di finire la specialistica in ogni caso, perchè mi manca un anno e un anno passa in un attimo e ti permette di non rimpiangere l'abbandono della specialistica anni dopo.
Ma dopo? francamente la carriera universitaria ti permette di guadagnare qualcosa verso i 35 - 40 anni in Italia , il che per me è abbastanza frustrante .
Un naturalista potrebbe fare l'IFS? ho letto negli altri post che le lauree abilitate sono Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Chimica con indirizzo organico o biologico, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco; ma confrontando gli esami di base e non con il corso di laurea in ISF, molti si sovrappongono. Quindi eventualmente potrebbero passarmi il primo anno di esami almeno , permettendomi di finire la nuova triennale in 2 anni.
Ho letto che l'ISF sia da considerare come l'ultima spiaggia. Io non so...sicuramente sarebbe un lavoro molto "pragmatico" e guarderei solo il binomio tempo- denaro .
L'evoluzionismo d'altra parte, come ha detto un mio professore, é una "laurea di lusso" e , in Italia soprattutto , è un ramo scientifico sottovalutato e quasi ignorato dagli enti pubblici, che, nella loro ignoranza , lo vedono al massimo come una sorta di teoria avulsa dalla realtà.Pertanto i fondi e i progetti di ricerca sono molto limitati.

Sono confuso e un po frustrato a sto punto della mia carriera universitaria. Pareri ?Consigli?

Grazie......e ora fanculo a tutti ! me ne vado un mese e mezzo in libia in moto a cercare fossili..eheh. figuriamoci il mio morale quando torno in Italia!

Ciao Vittorio
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina