Autore |
Discussione |
|
Luis 22
Utente

Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2005 : 00:14:22
|
Sapete darmi maggiori informazioni riguardo a questo danno del DNA?
|

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2005 : 21:18:45
|
Sinceramente non ne ho mai sentito parlare. Conosco le "slippery sequences" (sequenze scivolose) ma non si tratta di danni al DNA, ma di (incredibili) meccanismi di traduzione virale. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
AleXo
Moderatore

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2005 : 23:43:58
|
forse si riferisce ai danni dovuti ad inceppamento della polimerasi sulle sequenze ripetute(similmente allo scattering virale)...espansione di triplette...atassia di Friedreich...X fragile...
poke parole ma ben confuse!
perdono ma sono esausto ...penso/spero la via sia questa cmq
|
 |
 |
|
Luis 22
Utente

755 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 00:15:02
|
Si Alexo, ci siamo! |

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
 |
|
Fil23
Utente Junior

Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 10:06:07
|
Salve! Allora lo slippage sarebbe lo slittamento....nel DNA ci sono molte zone con lunghe ripetizioni e spesso non è nota la loro reale funzione. In queste zone la polimerasi può fare degli errori, cioè il filamento del DNA durante la replica slitta letteralemnte di 1 tripletta (a causa di appaiamenti intraspecifici o di semplici appaiamenti errati con l'altro filamento)e la polimerasi ne aggiunge uno in +....cosa che poi difficilmente viene corretta.....cioè sfugge al meccanismo di correzione delle bozze della polimerasi, perchè in fin dei conti non è 1 appaiamento errato! Questo meccanismo di spippage è alla base di molte malattie ereditarie come la sindrome dell'X fragile, la corea di Hunghtinton, che non a caso si chiamano malattie da espansione di triplette; ma questo meccanismo è anche alla base di molti processi evolutivi: gli evoluzionisti lo usano per spiegare molti fenomeni di riarrangiamento genico avvenuti nell'evoluzione! Spero di esserti stato un pò di aiuto....se ti serve altro dovrei avere dei lucidi a casa! fammi sapere ciao ciao   |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 13:11:50
|
Wow, questa mi mancava! Si imparano sempre cose nuove! L'idea è simile alle slippery sequences, comunque. In quel caso però si parla di traduzione e non di trascrizione, ed è un fatto normale, non un errore. I virus, infatti, spesso producono dell'mRNA che letto in diversi frame di lettura dà prodotti diversi ma sempre funzionali. Questi mRNA contengono queste sequenze slippery che una certa % di volte fanno "scivolare" il ribosoma durante la traduzione di 1 o 2 basi, facendo così cambiare il frame di lettura dell'mRNA. In questo modo è come avere 2 geni in 1! Un notevole risparmio di dimensioni che al virus non può che far piacere!!! 
nICO |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
Fil23
Utente Junior

238 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 15:59:12
|
Io questo fenomeno dell'RNA lo chiamavo "cornici di lettura alternative"....e in inglese si chiama slippery?cosa vuol dire letteralmente che nel vocabolario nn l'ho trovato? grazie mille ciao |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
|
Luis 22
Utente

755 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2005 : 23:01:16
|
Grazie Fil! Se tra quei lucidi ci sono delle immagini, mi faresti un favore!  Comunque, non c'è nessuna fretta, quando hai tempo!Grazie ancora! |

|
|
Fil23
Utente Junior

238 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2005 : 10:10:25
|
provo a mandarti un paio di diapositive via mail ok?fammi sapere se ti son arrivate! ciao ciao
|
 |
|
|
Discussione |
|