Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Proteine G
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ale SS
Nuovo Arrivato

Prov.: Sassari


31 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 12:25:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale SS Invia a Ale SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho appena iniziato a studiare il metabolismo, e il programma mi chiede: Trasduzione dei segnali extracellulari: proteine G e secondi messaggeri, ma nel mio libro non ho trovato niente,

potete aiutarmi?

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 12:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.wikipedia.org/wiki/Proteina_G

Torna all'inizio della Pagina

Ale SS
Nuovo Arrivato

Prov.: Sassari


31 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 12:36:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale SS Invia a Ale SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo sito l'ho gia letto, ma non mi é stato di grande aiuto!
Da per scontate troppe cose che ancora non so...salto questa parte, la riprenderò più in là...

Grazie lo stesso!!
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 14:14:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MA su che libro studi? Io la trasduzione del segnale l'ho trovata sul libro di fisiologia non tanto approfondita, poi se vuoi una cosa fatta per bene c'è il Gene VIII che tratta la trasduzione del segnale molto approfonditamente...

Edit: Ho letto la definizione di Wikipedia, se ci dice cosa non riesci a capire penso che sarà più semplice spiagare, perché alla fine lì non è spiegata male...



Torna all'inizio della Pagina

duchè
Utente Attivo

duchè

Prov.: ,


1487 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 14:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di duchè  Rispondi Quotando
http://www.elmhurst.edu/~chm/vchembook/630proteinmet.html
Torna all'inizio della Pagina

Ale SS
Nuovo Arrivato

Prov.: Sassari


31 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 16:54:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale SS Invia a Ale SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho chiesto, non devo studiarla approfonditamente, (probbabilmente lo dovrò fare per l'esame di fisiologia).

Magari datemi una defnizione a grandi linee!

Torna all'inizio della Pagina

Ale SS
Nuovo Arrivato

Prov.: Sassari


31 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 16:56:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale SS Invia a Ale SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque sto studiando da: I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEHNINGER, ho sempre sentito che é un ottimo libro.
Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 17:03:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uh
allora proviamo con le reminescenze della mia tesi

Le Proteine G sono formate da 3 subunità, alfa, beta e gamma (si parla di solito di complesso betagamma) e hanno attività GTPasica.
Sono legate a dei recettori di membrana;

in brevissimo, quando sono inattive (cioè, non c'è nulla legato al recettore) alfa lega GDP e il complesso betagamma.
quando arriva l'agonista che lega il recettore,la proteina G si modifica e alfa lega il GTP staccandosi dal complesso betagamma.

A questo punto sia alfa che il complesso posso interagire con altre "cose", per cui attivano ad esempio altri recettori o enzimi (et voilà, i secondi messaggeri)

quando il recettore non è più attivo, allora la proteina G ritorna nella sua forma iniziale.



argh
il lenhinger quanto lo ho odiato!!!!!!!
cmq sì, è un bellissimo libro.. peccato mi incutessero timori le dimensioni!!!!



ps: dimmi che è meglio come spiegazione^^


Torna all'inizio della Pagina

Ale SS
Nuovo Arrivato

Prov.: Sassari


31 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 17:17:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale SS Invia a Ale SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora mi é tutto più chiaro!

Effettivamente le dimensioni del libro spaventano anche me, ho l'esame l' 11 settembre e mi manca ancora tutto il metabolismo(praticamente mezzo libro!)

Senti tu invece ti ricordi da che libro hai studuato?
Torna all'inizio della Pagina

Ale SS
Nuovo Arrivato

Prov.: Sassari


31 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 17:34:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale SS Invia a Ale SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami se insisto...
In poche parole:
...nello stato inattivo la subunità alfa lega GDP e il complesso, quando arriva il legame di una molecole segnale avviene un cambiamento conformazionale per cui si ha la conversione della proteina G nella forma attiva, cioè legata al GTP.
A questo punto la proteina attiva agisce su enzimi o canali ionici, permettendo così alle molecole segnale di esercitare l'"effetto": quale secrezione di sostanze ecc.

Giusto???
Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 17:36:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
30elode!!!

complimenti, questa parte l'ha studiata.
Ora passiamo al metabolismo


io avevo studiato il lehninger...
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 17:37:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su quel libro la trasduzione dei segnali c'è,ed è anche fatta bene.Proteine G comprese.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Ale SS
Nuovo Arrivato

Prov.: Sassari


31 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 18:16:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale SS Invia a Ale SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho problemi a capire qualcosa...so a chi rivolgermi!!!
Iniziate a ripassare.

Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 19:30:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri per il metabolismo!!! E' da suicidio!!! Quasi tutto a memoria, l'unico ragionamento che puoi fare è sulla regolazione tra le varie vie metaboliche!!! Condoglianze!!!



Torna all'inizio della Pagina

Ale SS
Nuovo Arrivato

Prov.: Sassari


31 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2007 : 20:16:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale SS Invia a Ale SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'incoraggiamento...a presto!
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2007 : 00:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! io avevo studiato su fondamenti di biochimica del Voet,e mi ero trovata bene, sia per la traduzione del segnale sia per il metabolismo!
Torna all'inizio della Pagina

lalla85
Nuovo Arrivato


Città: Bari


12 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2007 : 11:20:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalla85 Invia a lalla85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn dite così...io mi accingo a ripetere glicolisi, ciclo dei pentosi, di krebs e chi + ne ha + ne metta! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! per fisiologia ho studiato dal BERNE LEVY, anche il Silverton nn è male ma meno completo. il Lenhinger?...NO comment!! ho gli incubi!
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2007 : 14:02:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ti disperare!!!
io il metabolismo lo avevo preparato tutto sul voet e mi sono trovata bene!
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:09:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io Fisiologia fatta dal Berne Levy...Col Silverstone non mi trovao nemmeno io...



Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2007 : 17:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa parte è fatta bene sul libro "Biologia molecolare della cellula", detto anche l'Alberts...

comunque penso sia una delle cose piu facili che abbia fatto nella triennale di biologia. sempre su questo libro nello stesso capitolo trovi le modalità di trasduzione del segnale, quindi il rilascio di calcio e cosi via...
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2007 : 21:49:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esistono anche le proteine G momomeriche, simili alla subunutà alfa, che non necessitano delle altre due subunità per il funzionamento.
poi ci sono le proteine GEF che favoriscono lo scambio tra GDP e GTP nelle proteine G inattive mentre le GAP che aumentano l'attività GTPasica delle proteine G attive.
Se non sai le cose che da per scontate prova a partire da quelle
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina