Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 esame stato biotecnologie/biologo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

liviuz
Nuovo Arrivato

Città: Bologna


4 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2007 : 09:28:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liviuz Invia a liviuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Sto per laurearmi in Biotecnologie farmaceutiche. So che per i leureati in biotecnoloige è possibile effettuare l'esame di stato per i biologi. In base al tipo di laurea, triennale o specialistica, ci si puù iscrivere ad una delle due sezioni dell'esame di stato per biologi, A o B.
Vorrei sapere come si svolge l'esame di stato, gli argomenti più gettonati, e, se qualche altro biotech come me l'ha giò fatto. Grazie.

CignoNero
Nuovo Arrivato


Città: Genova


62 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2007 : 18:06:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CignoNero  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CignoNero Invia a CignoNero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Premetto che sono una biologa, quindi non so dirti quanto può essere difficile/facile per voi, comunque ti racconto un po' come funziona l'esame di stato... sono anche fresca fresca visto che l'ho fatto a maggio!!

Allora, in totale sono 4 prove.

1) Prova scritta su argomento biologico (se vuoi farti un'idea cerca nei siti delle varie università. Ad esempio l'università di Varese/Insubria nella sezione "esame di stato" mette i temi che sono stati dati di un sacco di anni. Degli ultimi (compreso quello di maggio) ha pubblicato sia i temi scelti che quelli non scelti.). La commissione presenta tre buste con dentro in ogni busta tre temi diversi (in linea di massima uno sulla cellula, uno ambientale e uno biomolecolare, ma non è detto!). In sede d'esame se ne sceglie una e tu dovrai scegliere un tema tra i tre proposti. Per la lunghezza del tema dipende dalle commissioni. Alcune ti dicono di fare solamente un foglio procollo, altre che puoi anche "sforare". La cosa che conviene fare è prepararsi un po' su tutto, ma un consiglio è quello di andare a vedere da chi è composta la commissione e le materie che insegnano i professori/professionisti che la compongono.

2) Prova scritta sulla legislazione.(questa può essere fatta anche il giorno successivo alla prima prova) Non esiste ancora un programma stata su cosa sapere. Però io ho fatto un corso propedeutico all'esame di stato (università di milano) e è stato utile. I contenuti sono deontologia professionale (questa per forzaaaa), leggi di sicurezza sul lavoro e in laboratorio, certificazioni iso, un po' di igiene, VIA, VAS.

3) Prova orale. E' una discussione su quello che hai scritto nelle due prove scritte. La mia non è stata così traumatica, ma è bene riguardare gli argomenti trattati nei due scritti.

4) Prova pratica. Varia da commissione a commissione. Nella mia sessione a Varese ci hanno fatto parlare di cappe (ti mettono proprio davanti a una cappa), ci hanno fatto fare diluizioni, utilizzo dello spettrofotometro e usare il microscopio (ovviamente ogni studenti faceva una o due di queste cose!)

Questo è quanto, spero di esserti stata utile!!!

Il vero ero si diverte da solo.

MA SARA' VERO??
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina