Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biotech o medicina? [Era: INDECISISSIMO]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Manobook
Nuovo Arrivato

AppleTangerine
Città: palermo


3 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2007 : 14:25:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Manobook Invia a Manobook un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti vorrei avere un cosiglio in quato devo decidere se iscrivermi in biotec o in medicina.Il mio problema è ke vorrei tanto fare un lavoro ke mi consentirebbe di trovare la causa e la cura delle malattie.Questo è il problema

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2007 : 14:31:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mumble mumble

estremizzando.. un medico dà la cura per una malattia (nn solo, ma anche)
un biotec/biologo cerca la causa della malattia dal punto di vista "basilare" oppure cerca di creare un farmaco per curare la malattia.

Però: che tipo di malattia vorresti curare? ti piacerebbe essere a contatto con i pazienti, lavorare in un ospedale o aprire uno studio?oppure ti ci vedi meglio tra virus topi e batteri con il microscopio come migliore amico dell'uomo?!

per favore.. nn facciamo diventare questo thread un giro di messaggi sulle possibilità di lavoro di medicina&bio!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2007 : 15:07:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Scegli medicina, un medico può anche occuparsi di ricerca (e ce ne sono molti che lo fanno) senza essere assolutamente penalizzato rispetto ad un biologo o un biotecnologo mentre un biotecnologo non può "curare" (perchè commetterebbe un reato penale).
Sulla enorme convenienza (non solo economica) relativa all'iscrizione a medicina vs biotecnologie (o biologia) mi sono più volte espresso.
Tieni comunque presente che le possibilità che avrai di svolgere l'attività di ricercatore, in Italia, sono 1 su 300 (sulla base del numero dei miei compagni di corso diventati ricercatori).
L'Italia è questo paese:
- http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/scuola_e_universita/famibari/famibari/famibari.html

- http://liberoblog.libero.it/attualita/bl6514.phtml

- http://www.ateneopalermitano.it/6107/art04.htm

Tieni inoltre presente che quella del medico e quella del biotenconologo sono professioni ordinistiche (i medici si iscrivono all'albo dei medici, i biotecnologi a quello dei biologi). I medici (mi riferisco a medici non specialisti - 6 anni di università ed iscrizione all'albo) possono svolgere tutte le attività professionali svolte dagli iscritti all'albo dei biologi e 1000 altre.
Titoli post laurea (es. master secondo livello, specializzazioni, dottorati) incrementano di zero le competenze. Esempio: se tu acquisisssi la laurea in biotecnologie e poi decidessi di acquisire una specializzazione o un dottorato in campo medico (es. dottorato in medicina molecolare, specializzazione in patologia clinica) NON POTRESTI COMUNQUE OCCUPARTI DI PERSONE MALATE (cioè svolgere attività di diagnosi e/o terapia).
Allora tanto vale prendere la laurea in medicina e poi tentare la strada della ricerca (mediante un dottorato, ad esempio), se non riuscissi a diventare ricercatore (cosa assolutamente probabile, statistiche alla mano) avresti comunque in mano una laurea spendibile sul mercato del lavoro che ti consentirebbe di curare le persone.
Torna all'inizio della Pagina

Manobook
Nuovo Arrivato

AppleTangerine

Città: palermo


3 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2007 : 20:26:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Manobook Invia a Manobook un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se andassi all estero li avrei qualche possibilità in più?( intendo per la ricerca)
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2007 : 21:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io medicina non mi ci vedevo proprio...Sono due corsi di laurea con un approccio completamente differente a parecchi problemi in comune...Io sono troppo affascinato dal molecolare e ho deciso di fare quello che pensavo mi potesse piacere e fino ad ora non mi sono mai pentito una volta di aver iniziato biotecnologie, e quest'anno si inizia col curriculum farmaceutico...L'intenzione mia era proprio quella di cercare qualcosa all'estero, da praticamente quando ho iniziato...



Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2007 : 00:08:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero che i medici possono anche fare ricerca, ma in pratica non succede così spesso.

Ad ogni modo è una scelta che devi fare tu nel senso che devi vedere ad esempiose ti piacerebbe lavorare con pazienti o meno.
Non per essere troppo lapalissiano... ma se non sei portato per un lavoro in ospedale allora medicina non fa per te, se invece non ti piace stare in un laboratorio in mezzo a provette e simili allora la ricerca non ti piacerà.

Io personalmente sono della stessa opinione di Schuldiner. Non sarei proprio portato per stare in un ospedale (anche se fosse per fare analisi cliniche), quindi ho scelto di fare il ricercatore. Nella tua carriera universitaria verrai esposto a tanti diversi argomenti, alcuni dei quali ti appassioneranno e altri che ti faranno schifo :)
Ovviamente non puoi fare tutto nella vita, vedrai che mano a mano che ti appassioni a qualcosa di specifico tutti i tuoi dubbi saranno dispersi!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Manobook
Nuovo Arrivato

AppleTangerine

Città: palermo


3 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2007 : 21:19:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Manobook Invia a Manobook un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok tutto chiaro grazie per i consigli.In effetti il mio sogno è fare il ricercatore (e nn di stare in un ospedale) il mio problema era soltanto la scelta tra biotec e medicina.Grazie per i chiarimenti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina