Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 info biotek
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AleXo
Moderatore

OrniAle
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2005 : 18:12:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perdonate l'oggetto del 3d a dir poco generiko,
allora :
io mi occupo anke di orientamento(sez. biotek OVVIAMENTE) presso la mia università (solitamente sono responsabile della parte riguardante il lab) ,
ora, approfittando del lungo ponte ke ho per Pasqua, una mia ex-prof del liceo mi ha kiesto di fare un lezioncina/orientamento con< qualke info sulle biotek in generale...
ho già delle slide, ma vorrei arrikkirle un pò sulla parte "kosa sono le biotecnologie e bla bla", mi dareste una mano!?!?!

(la punizione per non aver salvato le presentation del corso di storia delle biotecnologie!!
)

CMQ qualsiasi tipo di consiglio è+ ke ben accetto!!
In particolare confido in Legolas(help!!) ke mi pare molto coinvolto nella divulgazione

grazie grazie

p.s. in compenso allego questo triste divertentissimo clip per gli amanti delle Stem Cells
http://s20.yousendit.com/d.aspx?id=18F90WMBZRQDN0ZMMZ38S6JES9

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2005 : 09:37:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, io inizierei parlando dei vari campi in cui possono essere usate le biotecnologie (dalla medicina all'agricoltura all'industria etc.), corredando ogni campo qualche esempio in modo che la cosa non diventi pallosa (pratica, non teoria!).

Mi ricordo che quando ero al liceo era venuto a parlarci il mitico Giorgio Poli e aveva fatto l'esempio dei batteri ingegnerizzati x metabolizzare il petrolio (alla faccia degli ambientalisti! LOL) o dell'insulina, se non ricordo male.
Insomma temi semplici da capire e di attualità e con un'utilità che tutti possano vedere all'istante (è chiaro che se cominci a parlare di biochimica metà delle persone, volendo essere ottimisti, si cominceranno a distrarre).

Poi, per par-condicio, potresti anche parlare dei problemi legati alle biotecnologie, facendo chiarezza su quali siano i veri problemi e smentendo le tante ca****e che si sentono in giro! :)

PS: il video è bellissimo!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2005 : 11:46:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Chick,
pensavo anke io ad un approccio del genere... sul tipo kosa NON sono le biotek (replicanti, realiani, frankestein, resident evil....) e su cosa effettivamente sono e quanto in realtà sono integrate nella vita di tutti i giorni...
il mio prob è trovare materiale per lo + grafico dato ke a casa da mammà internèt è merce rara......

Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2005 : 11:50:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me è capitato di partecipare alle giornate dell'orientamento per la nostra facoltà.
E' stato molto divertente, però alla fine ogni discorso passava per delle parole chiave: gli spiegavamo che le materie più importanti sono la microbiologia e la virologia (=produzione di farmaci/clonaggio, bioterrorismo, malattie come la poliomelite, SARS, dengue...), la biologia molecolare (=studio di macromolecole, noi gli facevamo vedere il filmato dell'ATP sintasi o qualche molecola in Chime), la genomica (=topo fluorescente).
Poi, rispetto a biologia, biotecnologie è più puntata verso l'applicazione delle scienze: io gli facevo l'esempio dei biosistemi, di un lavoro di una ditta qui a Bologna che cerca di utilizzare i batteri al posto delle batterie per produrre energia elettrica.
Invece a Biologia studiano le cose più in generale: ecosistemi, anatomia degli animali superiori, mentre a noi ci interessano soprattutto batteri e molecole.
Sono dei discorsi un po' campati in aria ma efficaci! Conta che però noi avevamo pochi minuti per parlare con ogni persona, forse tu avrai più tempo. come vedi è molto divertente fare orientamento...

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2005 : 12:36:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.prisjakt.nu/dvdrec/resident/dog.jpg
http://digilander.libero.it/residentevillegend/virus_t.jpg
http://www.el-bulbo.com/ilustracion/bacteria.jpg
http://www.thinkgeek.com/images/products/additional/large/bacteria-cold.jpg
http://www.thinkgeek.com/cubegoodies/toys/6708/images/
Ciao
Io ho trovato un pò di immagini divertenti che forse ti possono essere di aiuto.....se ti dovesse servire altro chiedi....se posso tento di trovarti altro.
Un consiglio....evita immagini simil spermatozzo/flagellati.......son ragazzi delle superiori e inizierebbero a ridere e a far battute e finisce che teli perdi tutti!
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2005 : 12:42:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.sienabiografix.com/
inserisci animazioni molecolari....fanno sempre colpo....attirano l'attenzione....se vuoi ho una animazione che mima l'assemblaggio del peplomero della SARS....ma telo dovrei spedire via mail...
Oggi si vede che non ho voglia di studiare è tutta la mattina che son qua!!!
Via vi saluto.....sperando di esser stato utile!!!
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2005 : 23:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti !!!

Torna all'inizio della Pagina

elvira
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2005 : 13:07:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elvira Invia a elvira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
avrei bisogno di immagini 3D per spiegare l'interazione tra due proteine di cui una e' X,in cui io possa chiaramente vedere che la mia proteina legata ad un anticorpo specifico si leghi alla proteinaX!!
..non so se chiaro?!!
Grazie
Elvira
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2005 : 14:36:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova questo: http://www.umass.edu/microbio/chime/antibody/index.htm
Nota che devi installare questo software: http://www.umass.edu/microbio/chime/getchime.htm

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

elvira
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2005 : 14:56:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elvira Invia a elvira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per i consigli!
Ho guardato il sito, ma non e' quello che cerco...sto cercando delle immagini per
spiegare l'interazione (.. e magari riuscire proprio a vederne l'aggancio tra le varie strutture) tra due proteine di cui una legata al suo anticorpo.
Se conosci qualche altro sito...fammi sapere!
Grazie
Elvira
Torna all'inizio della Pagina

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2005 : 16:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Elvira.....Se non ho capito male devo dirti che quello che cerchi non è cosa facile da reperire....mi spiego: le simulazioni al computer di interazioni fra proteine sono lavori complessi che necessitano di dinamiche molecolari e programmi appositi....dubito ci sia qualcosa in rete di così specifico!
Prova a cercare sul sito dell'NCBI qualche lavoro che tratti di argomenti simili a quelli che ti servono......gli articoli scientifici son sempre prieni di immagini....magari ne trovi qualcuna utile!
spero di esserti stato utile!
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

elvira
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2005 : 11:37:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elvira Invia a elvira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per le informazioni!
vado subito sul sito!!
Elvira
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina