Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 nutrizionisti=disoccupati?????
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Tag   nutrizionisti    disoccupazione  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

gnappa
Nuovo Arrivato

Prov.: Ascoli Piceno
Città: portosant'elpidio


1 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2007 : 18:03:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gnappa Invia a gnappa un Messaggio Privato
Ciao a tutti ,
questa è la prima volta che scrivo su questo forum ,con la speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere molti dubbi....
Spiego la situazione:sto frequantando la facoltà di scienze della nutrizione(facoltà di farmacia)una classica laurea triennale ,poi avevo intenzione di iscrivermi alla specialistica in scienze dell'alimentazione e nutrizione umana(facoltà di medicina).
Con tale curriculum sarei..............???????
Sò che esiste un ordine dei biologi nutrizionisti,i quali possono svolgere la libera professione visto che sono riconosciuti a livello giuridico,mentre io e i ragazzi che hanno scelto questo percorso possono lavorare autonomamente oppure devono essere sempre sotto il controllo di un medico????
Saremo mai Biologi nutrizionisti oppure disoccupati con tanto di laurea specialistica????
Esiste un riconoscimento a livello giuridico per i nutrizionisti???'
grazie anticipatamente.....

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2007 : 18:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato
ci sono diverti topic a riguardo,basta che cerchi e avrai ttutte le notizie che vuoi....e purtroppo mi dispiace dirti che non e' una bella situazione quella dei biologi nutrizionisti
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 06:50:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a
Non serve il medico, sei completamente autonoma professionalmente, c'è già un topic a riguardo.
La situazione dei biologi nutrizionisti non è brutta, fatti salvi i medici che vorrebbero avere il monopolio della professione (ma la legge tutela ancora i biologi).
Ti allego un esempio di trattamento elaborato da un biologo per soggetto allergico, intollerante e "pseudo vegetariano".

Tutto viene timbrato e firmato dal biologo di modo che la persona possa presentare la documentazione anche al medico (qualora lo ritenga opportuno).

Sta tranqulla che è un lavoro che può darti soddisfazioni.

La situazione dei biologi è grave per i seguenti motivi:
- titoli di livello superiore alla laurea magistrale (es. dottorati, specializzazioni, master di secondo livello) incrementano di zero le competenze di un biologo (è un problema comune a tutte le lauree e derva da una carenza legislativa: la mancata riforma del sistema ordinistico);
- insufficiente azione di tutela da parte dell'ordine nazionale biologi;
- assenza totale di qualunque coesione e solidarietà tra i biologi;
- politica dell'ordine nazionale biologi che si sta evolvendo verso un disimpegno dei biologi dal settore sanitario;
- continui attacchi della classe medica che, fiutato l'affare, vorrebbe il monopolio sulla nutrizione in Italia;
- la mentalità italiana per la quale si ritiene che le leggi esistano ma poi ci si possa mettere d'accordo.


NOTA: se potessi cambiare il titolo del topic in modo da evitarmi una dermatite da contatto (causa ipergrattamento didimale) te ne sarei grato.

Allegato: trattamento nutrizionale.doc
417,25 KB


Torna all'inizio della Pagina

CignoNero
Nuovo Arrivato


Città: Genova


62 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 16:57:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CignoNero  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CignoNero Invia a CignoNero un Messaggio Privato
Non mi risulta che i laureati in scienze della nutrizione possano accedere all'esame di stato e quindi lavorare professionalmente svincolati. Dovresti informarti direttamente all'ONB (l'ordine nazionale) oppure all'ABNI (associazione biologi nutrizionisti italiani). Lì potranno dirti di più.

PS. so che molte catene di prodotti dietetici cercano laureati triennali in scienze dell'alimentazione, se ti interessa!

Un bacio!

Il vero ero si diverte da solo.

MA SARA' VERO??
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 17:55:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a
Citazione:
[i]Messaggio inserito da CignoNero

Non mi risulta che i laureati in scienze della nutrizione possano accedere all'esame di stato e quindi lavorare professionalmente svincolati. Dovresti informarti direttamente all'ONB (l'ordine nazionale) oppure all'ABNI (associazione biologi nutrizionisti italiani). Lì potranno dirti di più.

PS. so che molte catene di prodotti dietetici cercano laureati triennali in scienze dell'alimentazione, se ti interessa!

Un bacio![/i]


Per l'ammissione all'esame di Stato (sezione A) è richiesto il possesso della laurea specialistica in una delle seguenti classi:

a) Classe 6/S - Biologia;
b) Classe 7/S - Biotecnologie agrarie;
c) Classe 8/S - Biotecnologie industriali;
d) Classe 9/S - Biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche;
e) Classe 82/S - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio;
f) Classe 69/S - Scienze della nutrizione umana.

Rif. DPR 328/2001, art. 32, comma 2.

Fatte salve modifiche al DPR 328/2001 (che non mi risultano) non hai nessun problema.
Torna all'inizio della Pagina

BiotechNa
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 18:11:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechNa Invia a BiotechNa un Messaggio Privato
Voglio puntualizzare alcuni punti di alcune risposte:
1) il "biologo nutrizionista" è pur sempre un "biologo" che ha conseguito la sua laurea e/o laurea magistrale presso la facoltà di Scienze pertanto legalmente il biologo NON è un professionista sanitario (in quanto non ha studiato presso la facoltà di medicina e chirurgia, sebbene un biologo possa lavorare in ambiti medici pur non essendo un medico)
2) in Italia non esiste una Classe Ministeriale in "Biologia della Nutrizione" ma solo in "Biologia" (vedi LM-6 decreto 270), in quanto indipendentemente dal curriculum (cellulare, riproduzione, nutrizione...ecc) il titolo rilasciato è di "Dottore Magistrale in Biologia" (e non Dottore Magistrale in Biologia della Nutrizione).
3) l'ordine dei biologi afferma che il Biologo può fare diete "sia in condizioni fisiologiche che patologiche" ma è inconcepibile pensare che un biologo appena sfornato sia in grado di prescrivere diete, a meno che non faccia il curriculum in biologia della nutrizione ma lì viene spiegato sommariamente come procedere in situazioni FISIOLOGICHE (gravidanza, allattamento, nello sportivo...ecc) ma è cosa ben diversa operare in situazioni patologiche (e con ciò non mi riferisco ad una banale allergia alimentare come qualcuno ha riportato, perchè basterebbe eliminare semplicemente quell'alimento dalla dieta!)perchè la dieta per legge è riconosciuta come "atto medico" perche "tende a modificare uno stato di salute nell'individuo" per cui è una prerogativa di un professionista sanitario cosa che non è il biologo.
4) Non si deve assolutamente pensare che l'ONB da facilmente il NULLA OSTA per esercitare la professione di nutrizionista (perchè non basta semplicemente superare l'esame di stato ed entrare nella sez.A dell'ordine come molti dicono, ma l'intento di esercitare tale professione deve essere comunicato agli organi dell'ONB i quali valutando l'idoneità curricolare danno o meno il nulla osta per l'esercizio e quindi non a tutti quelli che si mettono in testa di farlo, altrimenti anche un "Dottore Magistrale in Scienze dell'ambiente e del territorio" potrebbe svolgere tale professione che nulla ha a che fare con i suoi studi, e poi si ritroverebbe a prescrivere diete addirittura a soggetti malati).
5) Bisogna leggere attentamente ciò che c'è scritto sul sito dell'ONB, nel quale si indica chiaramente che "l'ordine rilascia il TITOLO GIURIDICO per svolgere l'attività di nutrizionista a tutte le classi di laurea rientranti nella sez.A dell'ordine, e non il TITOLO CULTURALE" e che "l'unico laureato che rientra nella sez.A dell'ordine che possiede sia TITOLO CULTURALE che TITOLO GIURIDICO è solo il laureato magistrale in "Scienze della Nutrizione Umana"; inoltre, è ben specificato che coloro che hanno solo il titolo giuridico, possono anche acquisire quello culturale attraverso Scuole di specializzazione, master, ecc... ma ovviamente resta sempre la questione del "nulla osta" da parte degli organi dell'Ordine.

Mi dispiace sminuire l'entusiasmo di molti che scrivono qui sopra, ma spero di aver fatto un po di chiarezza,perchè la cosa non è cosi facile come la si dipinge.
Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 18:32:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato
Come diceva movimento ci son gia' alcune discussioni a riguardo...

Prova a dare un occhio qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9835
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7417

Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 12:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da BiotechNa
...perchè la dieta per legge è riconosciuta come "atto medico" perche "tende a modificare uno stato di salute nell'individuo" per cui è una prerogativa di un professionista sanitario cosa che non è il biologo...




Che la dieta per legge fosse un atto medico mi giunge cosa nuova.
Puoi fornire un riferimento?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

BiotechNa
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 15:53:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechNa Invia a BiotechNa un Messaggio Privato
vai su google e inserisci nel motore di ricerca "dieta atto medico", non solo trovi riferimenti dappertutto, per quanto dovresti anche trovare un documento parlamentare dell'ex ministro della sanità.
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 04:13:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato
Ho cercato e ho trovato questo documento:

www.doctor33.it/ansisa/pdf/ComunicatoStampaTavolaRotonda.pdf

In sostanza dice: prescrizione affidata al medico; elaborazione affidata a medico, biologo, dietista, farmacista (?)

Si tratta comunque di una tavola rotonda del 2003 dell'ansisa, posta all'attenzione del Ministero della Salute, e non di una legge.

Il "documento parlamentare dell'ex ministro della sanità" di cui parla BiotechNa non l'ho trovato, perchè credo non esista. Forse si riferisce ad un'altra comunicazione dell'Ansisa in cui compare il nome di Sirchia.
www.doctor33.it/ansisa/pdf/ComunicatoStampaTavolaRotonda.pdf
Neanche tale documento è una legge e comunque è antecedente a quello del link (è del 2002), quindi si presume che non siano stati raggiunti gli obiettivi che si prefiggeva (dieta=atto medico)

Qualcuno può gentilmente fornire i documenti che affermano che la prescrizione di una dieta è atto esclusivamente medico e perciò vietato ad un biologo?

Fino ad allora continuerò a pensare che frasi come:

"Quando la dieta deve curare è un atto medico"
"La prescrizione di una dieta è comunque un atto medico pari alla prescrizione di un farmaco "

siano opinioni più o meno condivisibili, ma non leggi.
Torna all'inizio della Pagina

BiotechNa
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 11:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechNa Invia a BiotechNa un Messaggio Privato
"Qualcuno può gentilmente fornire i documenti che affermano che la prescrizione di una dieta è atto esclusivamente medico e perciò vietato ad un biologo?"

forse hai difficoltà a capire, non ho detto che il biologo non può fare una dieta (quindi non è vietato) ho solo detto che c'è un po di differenza nel fare una dieta per stati fisiologici e una dieta per stati patologici.
Ovviamente non è che quelli che entrano nella sezione A dell'ONB indipendentemente dal titolo di studio che rientra acquisiscono il titolo di "Biologo" (sarebbe ingiusto nei confronti di chi ad esempio ha scelto di fare biotecnologie mediche e debba acquisire il titolo di biologo rilasciato ad un dottore magistrale in biologia, perche le due lauree anche se affini hanno ruoli specifici assegnati dal MIUR);
inoltre, l'ONB tutela ad ogni modo le competenze professionali specifiche per ogni laureato iscritto alla sez. A (il "nulla osta"), perchè sarebbe intollerabile e ingiusto se una persona che ha investito tempo e soldi per reaggiungere uno specifico titolo per avere competenze specifiche in un settore, sia "invaso competenzionalmente" da una persona che ha seguito un piano di studi totalmente diverso (riporto un esempio: Biotecnologo farmaceutico vs Dottore in Sc.Ambientali e del territorio...il secondo sarebbe in grado effettuare ricerca sulla sintesi di nuovi biofarmaci? a mio parere penso di no, e non basta un semplice "hai il titolo giuridico, puoi farlo" perchè al laureato in questione un titolo giuridico serve a ben poco nell'esercitare una professione del tutto diversa dagli studi conseguiti).
Chi pensa che le mie parole siano fandonie, beh allora non rispondete ai miei post, ma penso che una mente per ragionare qui ce l'abbiamo tutti (appellandomi all'onestà intellettuale).
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 11:36:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da BiotechNa

"Qualcuno può gentilmente fornire i documenti che affermano che la prescrizione di una dieta è atto esclusivamente medico e perciò vietato ad un biologo?"

forse hai difficoltà a capire, non ho detto che il biologo non può fare una dieta (quindi non è vietato) ho solo detto che c'è un po di differenza nel fare una dieta per stati fisiologici e una dieta per stati patologici.
Ovviamente non è che quelli che entrano nella sezione A dell'ONB indipendentemente dal titolo di studio che rientra acquisiscono il titolo di "Biologo" (sarebbe ingiusto nei confronti di chi ad esempio ha scelto di fare biotecnologie mediche e debba acquisire il titolo di biologo rilasciato ad un dottore magistrale in biologia, perche le due lauree anche se affini hanno ruoli specifici assegnati dal MIUR);
inoltre, l'ONB tutela ad ogni modo le competenze professionali specifiche per ogni laureato iscritto alla sez. A (il "nulla osta"), perchè sarebbe intollerabile e ingiusto se una persona che ha investito tempo e soldi per reaggiungere uno specifico titolo per avere competenze specifiche in un settore, sia "invaso competenzionalmente" da una persona che ha seguito un piano di studi totalmente diverso (riporto un esempio: Biotecnologo farmaceutico vs Dottore in Sc.Ambientali e del territorio...il secondo sarebbe in grado effettuare ricerca sulla sintesi di nuovi biofarmaci? a mio parere penso di no, e non basta un semplice "hai il titolo giuridico, puoi farlo" perchè al laureato in questione un titolo giuridico serve a ben poco nell'esercitare una professione del tutto diversa dagli studi conseguiti).
Chi pensa che le mie parole siano fandonie, beh allora non rispondete ai miei post, ma penso che una mente per ragionare qui ce l'abbiamo tutti (appellandomi all'onestà intellettuale).



Quello che scrivi è tutto bellissimo, ma non risponde alla mia domanda, quella per cui precedentemente mi avevi consigliato una semplice ricerca su google.

Ci riprovo, nel modo più semplice possibile:

Quale è la legge in cui si afferma che la prescrizione di una dieta è un atto medico?

Grazie.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 16:40:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Non capisco perche in Italia e solo in Italia tutto ciò che riguarda il campo sanitario deve essere esclusiva prerogativa dei medici.
Secondo me la si fà piu difficile di quello che è.
Il nutrizionista è un medico o un biologo abilitato alla professione. Punto.
Tutte le altre chiacchiere stanno a zero, allora se un medico non ha la specializzazione in neurologia o psichiatria non puo prescrivere ansiolitici?
Oppure il medico generico laureato ieri è piu competente a prescriver diete rispetto ad un biologo specializzato in nutrizione umana..?
Riassumendo:
- Titolo LEGALE(che consente di operare legalmente la professione di Nutrizionista): Laurea magistrale in Medicina o Biologia e relativa abilitazione.
- Titoli ULTERIORMENTE QUALIFICANTI: Scuola di spec. in Nutrizione umana (quiquennale a cui possono accedere sia medici che biologi) o vari Master (universitari o no)che preparano in maniera pratica all'esercizio della professione.
Detto ciò resta al cliente la scelta del professionista carta intestata alla mano.

Torna all'inizio della Pagina

BiotechNa
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 13:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechNa Invia a BiotechNa un Messaggio Privato
"Tutte le altre chiacchiere stanno a zero, allora se un medico non ha la specializzazione in neurologia o psichiatria non puo prescrivere ansiolitici?"

VERISSIMO! il medico di base non può di sua spontanea volontà prescivere ansiolitici; li può prescrivere solo dopo una diagnosi fatta dallo specialista in psichiatria (se no che senso avrebbe formare degli specialisti?).
Dopo la diagnosi timbrata e firmata dallo psichiatra, il medico di base prescrive il farmaco indicato dallo specialista.
Se un medico di base mi prescriverebbe ansiolitici senza prescrivermi prima una visita specialistica lo denuncerei.

"Oppure il medico generico laureato ieri è piu competente a prescriver diete rispetto ad un biologo specializzato in nutrizione umana..?"

Il biologo non è mai "specializzato" in nutrizione umana come non è uno specialista neanche chi fa Scienze della Nutrizione (che gia è una cosa completamente diversa da una LM in Biologia, è tutto un altro piano di studi), a meno che non si fa una SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE in SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE (forse è su questo che intendevi dire che possono accedere sia i medici che i biologi) attivata presso la facoltà di Medicina e Chirurgia.

"Titolo LEGALE(che consente di operare legalmente la professione di Nutrizionista): Laurea magistrale in Medicina o Biologia e relativa abilitazione."

E' esattamente quello che ti ho detto, ma ripeto che non te ne fai niente di un "puoi farlo" (titolo legale o giuridico, che è diverso dall'avere titolo giuridico+titolo culturale) senza saperlo fare, e comunque la tua concessione (come la chiami tu) te la deve dare l'ordine con il nulla osta, quindi non puoi fare come ti pare.

A tal punto a che servirebbe attivare una Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione se bastasse seguire la LM in Biologia (o qualsiasi altra LM che rientra nella sez.A dell'ONB)?

In conclusione, sfido chiunque a portare avanti una professione senza averne un prerequisito culturale, altrimenti sarebbe un "minestrone di competenze" ai danni del professionista (che perderà man mano i clienti) e della persona che si reca da un professionista che non sa un accidente di nutrizione (perchè è una cosa complicata, una scienza, e non un alternativa remunerosa).
Ovviamente, un buon professionista (anche un nutrizionista) sa che incorre in denunce se fa danni alla persona (ad es. dando indicazioni dietetiche sbagliate) e pertanto ricopre un ruolo di responsabilità, poi non lamentiamoci della "mala sanità" (il piu delle volte dovuta ad operatori non qualificati).

Quindi, il titolo legale (o giuridico) da solo, te lo fai fritto se non hai le basi culturali per fare nutrizione applicata (restando in tema...).

Anche perchè come dice il regolamento ministeriale sulla lauree magistrali (ex specialistiche) "la laurea magistrale di 2°lv mira a preparare professionisti con elevata qualificazione in un ambito specifico"....a buon intenditor...

Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 14:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da BiotechNa
il medico di base non può di sua spontanea volontà prescivere ansiolitici; li può prescrivere solo dopo una diagnosi fatta dallo specialista in psichiatria (se no che senso avrebbe formare degli specialisti?).


Forse sbaglio, ma mi sembra che tu abbia il vizio di confondere le tue opinioni con la realtà.
Poi però, quando ti si chiedono riferimenti specifici non rispondi (vedi domanda su dieta=atto medico).
Torna all'inizio della Pagina

BiotechNa
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 16:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechNa Invia a BiotechNa un Messaggio Privato
amico caro, tu hai seri problemi...sei molto confuso, non sai le cose come stanno e pretendi pure di parlare?
O sei tu che sei un testone (senza offesa) o il ministro sirchia e tante persone che dicono che la dieta è un atto medico sono un branco di stupidi, quindi credi di essere meglio degli altri a questo punto, ma continua a portare avanti la tua teoria (che va a tuo discapito comunque, e quindi anche tu formuli opinioni non solo io).
E poi per quanto riguarda il tuo dubbio, io non sono un informatore di stato che reca i documenti, cercatelo da solo.
Per me puoi scrivere tutte le diete che vuoi, poi i ca**i sono i tuoi quando vedrai che la gente comincia a segnalarti agli organi competetenti perchè non sai fare una benemerita mazza e combinerai un mucchio di guai.
Con questo chiudo le mie risposte.
Saluti a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 18:09:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato
Non capisco il motivo del tuo risentimento ed i motivi che ti portano ad offendere in questa maniera.
Sinceramente lo trovo un modo molto maleducato di conversare.

Se tu affermi una determinata cosa, devi essere in grado di riportare le fonti a cui ti riferisci, altrimenti ciò che dici non ha alcuna validità.

Ad esempio:

Citazione:
Messaggio inserito da BiotechNa
il ministro sirchia e tante persone che dicono che la dieta è un atto medico


Se mi dici una cosa del genere, io ti chiedo quale è la fonte e liquidare il tutto con "io non sono un informatore" mi pare poco corretto.
Soprattutto se ci si accanisce così tanto a portare avanti certe "informazioni" ed anche perchè in post precedenti i riferimenti li hai dati:

Citazione:
Messaggio inserito da BiotechNa
in Italia non esiste una Classe Ministeriale in "Biologia della Nutrizione" ma solo in "Biologia" (vedi LM-6 decreto 270), in quanto indipendentemente dal curriculum (cellulare, riproduzione, nutrizione...ecc) il titolo rilasciato è di "Dottore Magistrale in Biologia" (e non Dottore Magistrale in Biologia della Nutrizione).



Io non sono informato, per questo, su tuo consiglio ho cercato, ma ciò che ho trovato sono solo proposte rivolte all'attenzione del Ministro Sirchia e risalgono al 2003.

Ora, se dopo il 2003 la prescrizione di una dieta è stata riconosciuta atto medico, vorrei colmare la mia ignoranza leggendo un documento ufficiale.

Dato che affermi che: "Il ministro Sirchia e tante altre persone (sic) dicono che la dieta è un atto medico", vuol dire che tu hai avuto modo di leggere qualcosa, quindi per favore, e sottolineo, per favore, aiutami a dissolvere la mia confusione.

Affermare "non sono un informatore di stato che reca i documenti" solo perchè tali documenti non esistono, mi sembra troppo comodo.

(Se poi mi volessi illuminare pure sul fatto che un medico non specializzato non può prescrivere una determinata tipologia di farmaci, ti sarei ancora più grato).

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:52:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Hyo

Citazione:
Messaggio inserito da BiotechNa
il medico di base non può di sua spontanea volontà prescivere ansiolitici; li può prescrivere solo dopo una diagnosi fatta dallo specialista in psichiatria (se no che senso avrebbe formare degli specialisti?).


Forse sbaglio, ma mi sembra che tu abbia il vizio di confondere le tue opinioni con la realtà.
Poi però, quando ti si chiedono riferimenti specifici non rispondi (vedi domanda su dieta=atto medico).


Mi spiace contraddirti ma non è cosi. Il medico abilitato ieri può prescrivere quello che vuole oggi (cosa che non succede negl'USA benchè per essere medici bisogna studiare almeno il doppio che da noi). Il biologo no, e qui hai ragione, non può effettuare "prescrizioni" di farmaci.
Ma ti pongo una domanda: è piu competente a consigliare diete un medico generico abilitato ieri oppure un biologo magistrale con indirizzo biochimico-clinico e/o, master, specializzazione in dietologia e nutrizione umana?
La domanda l'ho posta in modo elementare
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:59:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da BiotechNa
[
VERISSIMO! il medico di base non può di sua spontanea volontà prescivere ansiolitici; li può prescrivere solo dopo una diagnosi fatta dallo specialista in psichiatria (se no che senso avrebbe formare degli specialisti?).
Dopo la diagnosi timbrata e firmata dallo psichiatra, il medico di base prescrive il farmaco indicato dallo specialista.
Se un medico di base mi prescriverebbe ansiolitici senza prescrivermi prima una visita specialistica lo denuncerei.



Questa è una stupidaggine colossale, gli ansiolitici non richiedono prescrizione specialistica. E' una banale RR per stupefacenti, durata 30 giorniX3 confezioni.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 20:39:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da medikuccio

Citazione:
Messaggio inserito da Hyo

Citazione:
Messaggio inserito da BiotechNa
il medico di base non può di sua spontanea volontà prescivere ansiolitici; li può prescrivere solo dopo una diagnosi fatta dallo specialista in psichiatria (se no che senso avrebbe formare degli specialisti?).


Forse sbaglio, ma mi sembra che tu abbia il vizio di confondere le tue opinioni con la realtà.
Poi però, quando ti si chiedono riferimenti specifici non rispondi (vedi domanda su dieta=atto medico).


Mi spiace contraddirti ma non è cosi. Il medico abilitato ieri può prescrivere quello che vuole oggi (cosa che non succede negl'USA benchè per essere medici bisogna studiare almeno il doppio che da noi). Il biologo no, e qui hai ragione, non può effettuare "prescrizioni" di farmaci.
Ma ti pongo una domanda: è piu competente a consigliare diete un medico generico abilitato ieri oppure un biologo magistrale con indirizzo biochimico-clinico e/o, master, specializzazione in dietologia e nutrizione umana?
La domanda l'ho posta in modo elementare



Ciao Medikuccio,
non dispiacerti :) non mi stai contraddicendo, infatti anche io avevo quotato quella che mi sembrava una castroneria (da qui la frase del vizio a fare diventare realtà la propria opinione).
Ovviamente il biologo non prescrive farmaci, ma mi sembra che nessuno abbia mai affermato il contrario.
Per la tua domanda non ti posso rispondere, dipende dal singolo professionista e non mi interessano le gare a "chi ce l'ha più lungo".
Inoltre si ricade nel campo delle personalissime opinioni, quello che interessavano a me erano dei riferimenti normativi.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 22:27:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Hyo

Citazione:
Messaggio inserito da medikuccio

Citazione:
Messaggio inserito da Hyo

[quote]Messaggio inserito da BiotechNa
il medico di base non può di sua spontanea volontà prescivere ansiolitici; li può prescrivere solo dopo una diagnosi fatta dallo specialista in psichiatria (se no che senso avrebbe formare degli specialisti?).


Forse sbaglio, ma mi sembra che tu abbia il vizio di confondere le tue opinioni con la realtà.
Poi però, quando ti si chiedono riferimenti specifici non rispondi (vedi domanda su dieta=atto medico).


Mi spiace contraddirti ma non è cosi. Il medico abilitato ieri può prescrivere quello che vuole oggi (cosa che non succede negl'USA benchè per essere medici bisogna studiare almeno il doppio che da noi). Il biologo no, e qui hai ragione, non può effettuare "prescrizioni" di farmaci.
Ma ti pongo una domanda: è piu competente a consigliare diete un medico generico abilitato ieri oppure un biologo magistrale con indirizzo biochimico-clinico e/o, master, specializzazione in dietologia e nutrizione umana?
La domanda l'ho posta in modo elementare



Ciao Medikuccio,
non dispiacerti :) non mi stai contraddicendo, infatti anche io avevo quotato quella che mi sembrava una castroneria (da qui la frase del vizio a fare diventare realtà la propria opinione).
Ovviamente il biologo non prescrive farmaci, ma mi sembra che nessuno abbia mai affermato il contrario.
Per la tua domanda non ti posso rispondere, dipende dal singolo professionista e non mi interessano le gare a "chi ce l'ha più lungo".
Inoltre si ricade nel campo delle personalissime opinioni, quello che interessavano a me erano dei riferimenti normativi.

Ciao
[/quote
Per HYO.
Mi spiace che mi hai frainteso, la risposta era alle affermazioni di BiothechNa.
Riguardo ai riferimenti normativi sono ben chiari, basta andare nel sito dell'ABNI.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 22:51:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Gabriele

Citazione:
Messaggio inserito da BiotechNa
[
VERISSIMO! il medico di base non può di sua spontanea volontà prescivere ansiolitici; li può prescrivere solo dopo una diagnosi fatta dallo specialista in psichiatria (se no che senso avrebbe formare degli specialisti?).
Dopo la diagnosi timbrata e firmata dallo psichiatra, il medico di base prescrive il farmaco indicato dallo specialista.
Se un medico di base mi prescriverebbe ansiolitici senza prescrivermi prima una visita specialistica lo denuncerei.



Questa è una stupidaggine colossale, gli ansiolitici non richiedono prescrizione specialistica. E' una banale RR per stupefacenti, durata 30 giorniX3 confezioni.


Le benzodiazepine sono "stupefacenti"?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 08:39:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato
Marò raga quanta baccano confuso e inutile fate...


Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 12:11:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato
Citazione:

Le benzodiazepine sono "stupefacenti"?




Tabella II sezione E.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



40 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 12:15:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

Marò raga quanta baccano confuso e inutile fate...





Se c'è qualcuno confuso non so, io ho le idee belle chiare.
Se poi a qualcuno fa comodo che gl'altri abbiano le idee confuse è un altro par de maniche.
Anche tornando al discorso sugli integratori chi mi vieta di scrivere il nome commerciale sulla carta intestata assieme alla dieta.
Mica sono farmaci. Il fatto che il nutrizionista scrive l'integratore assieme alla dieta sulla propria carta intestata può confondere si il farmacista ma per un motivo che non posso dire.
P.S.Ho fatto per un anno l'informatore medico, e adesso smetto perchè ho detto anche troppo.
Considerate che negl'USA un medico laureato in italia non potrebbe esercitare.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 18:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Citazione:
Considerate che negl'USA un medico laureato in italia non potrebbe esercitare


Come un medico laureato in qualsiasi parte del mondo. Ogni Paese ha le sue regole in campo medico. Il fatto che un medico laureato in Italia non possa esercitare in America non vuol dire che sia meno competente di un medico americano, tanto che con qualche esame integrativo poi puoi esercitare. E' lo stesso per un laureato in medicina che viene dall'estero in Italia.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina