Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 aconitasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologainerba
Nuovo Arrivato

Città: Pisa


11 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 17:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologainerba Invia a biologainerba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vorrei avere delle informazioni sull'enzima aconitasi; cosa si intende quando lo si definisce enzima stereospecifico?
Potete aiutarmi?

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 19:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Significa che la reazione catalizzata dall'enzima riconosce uno stereoisomero specifico,in questo caso il cis-aconitato.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Trealosio
Nuovo Arrivato


Città: Catania


20 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2007 : 13:19:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trealosio Invia a Trealosio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! aggiungo qualcosa che ricordo...

L'aconitasi catalizza l'isomerizzazione del citrato ad isocitrato. La reazione è reversibile è presenta cis-aconitato come intermedio.

Il meccanismo di reazione comprende due passaggi.

I - Deidratazione del citrato. Sono rimossi un protone ed un gruppo OH.

Ricorda che il citrato è una molecola prochirale avendo due gruppi carbossimetilici legati all'atomo di carbonio centrale. Quindi potrebbe eliminare acqua da uno dei due bracci carbossimetilici. Ciò in realtà non avviene, in quando l'aconitasi rimuove acqua solo dal braccio inferiore pro-R del citrato in modo che il prodotto abbia configurazione R.

II - In questo passaggio si ha la reidratazione del doppio legame del cis-aconitato per formare isocitrato. Anche in questo caso l'aggiunta di acqua avrebbe potuto portare alla formazione di quattro diversi stereoisomeri, ma l'aconitasi procede con un'aggiunta stereospecifica per produrre solo uno stereoisomero dell'isocitrato.

L'aconitasi ha inoltre un'eccezione:
Contiene un cluster Ferro-Zolfo [4Fe-4S] che anziché partecipare a processi redox, come consueto, in questo caso coordina il gruppo OH del citrato per favorirne l'eliminazione.

Spero di esserti stato utile.. perdonami eventuali inesattezze. Ciao

Ricky
Torna all'inizio della Pagina

biologainerba
Nuovo Arrivato

Città: Pisa


11 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2007 : 13:36:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologainerba Invia a biologainerba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei stato utilissimo, grazie, in effetti l'aconitasi l'ho trovata proprio nel ciclo dell'acido citrico..ma è vero che è coinvolta anche in altre reazioni?
Torna all'inizio della Pagina

Trealosio
Nuovo Arrivato


Città: Catania


20 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2007 : 15:33:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trealosio Invia a Trealosio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si e prorpio vero!! L'aconitasi è una di quelle proteina dalla doppia personalità.

Esite un'altra forma simile che però opera nel citoplasma, si chiama IRE-BP (iron-responsive element binding protein cioè proteina legante un elemento responsivo al ferro) o proteina 1 regolatrice del ferro.


Il cluster ferro-zolfo dell'aconitasi deve essere sostituito. Quando i livelli di ferro nella cellula diventano troppo bassi, non c'è abbastanza ferro per rigenerare il complesso e la proteina aconitasi si trasforma nella proteina 1 regolatrice del ferro.
La proteina si apre e si lega a specifici tratti a forcina di alcuni particolari RNA messaggeri, chiamati IRE (iron-responsive element) di circa 30 nucleotidi. (non codificanti).
Inoltre la pr. 1 regolatrice del ferro, lega gli mRNA solamente nello stato di apoenzima, cioè senza cluster ferro zolfo.


Legato all'mRNA, la proteina regolatrice del ferro inibisce la formazione di ferritina ed aumenta la sintesi del recettore della transferrina, così la cellula può catturare dal sangue più transferrina e conseguentemente più ferro.

In presenza di ferro, la proteina funziona come aconitasi nel 2° passaggio del ciclo dell'acido citrico.

Un altro analogo dell'aconitasi è la 3-isopropilmalato deidratasi un enzima coinvolto nella biosintesi della leucina.

Interessante vero? Ora cercheremo di approfondire... Ciao

Ricky
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina