Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 LAC
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

buffymat
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 11:12:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buffymat Invia a buffymat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi aiutatemi... Ho cercato su internet qualcosa a riguardo della LAC ma non ho trovato molto o meglio non trovo la definizione giusta.... Io ho degli appunti di lezione (slides) ma c'è scritto che in vitro causano inibizione della coagulazione mentre in vivo hanno effetto procoagulante... Cioè due cose diverse! L'argomento è la trombofilia e si è iniziato a parlare dell'antitrombina, proteina C, proteina S e poi si passa all'iperomocisteinemia (fattore trombotico) e poi passa alla LAC (che io presumo essere protrombotico ma non capisco come agiscano e su cosa agiscano questi anticorpi autoimmuni)

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 15:30:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che mi ricordo poco...cmq effettivamente i LAC hanno due effetti opposti in vitro e in vivo: in vivo agiscono come fattori trombogenetici mentre in vitro aumentano il tempo dei test di coagulazione (viva la memoria).
La base molecolare di questo comportamento non e` (non era almeno un anno fa) chiara del tutto, ma ci sono varie ipotesi...stasera a casa pesco dal libro i dati, ora vediamo se cucco qualche link.
Vedi un po':
http://www.antifosfolipidi.org/apsmilanomaggio05.html
boh, poi cercando tipo LAC, tempo protrombina, fattore anticoagulante di cose ne trovi abbastanza...

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina