Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Informare sulle possibilità post laurea
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Paracentrotus82
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: Palermo


3 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2007 : 00:11:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paracentrotus82 Invia a Paracentrotus82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che mi stò trovando ora a pensare e ad affrontare questa situazione ho pensato potesse essere una buona idea vedere cosa ne pensate voi su come si potrebbe fare per aiutare gli studenti che si stanno avvicinando alla laurea.
Aiutarli a farsi una idea delle prospettive che gli si apriranno davanti.E non intendo,sapere che si può fare ricerca,insegnamento con la sissis o cercare lavoro.
Ma visto che il fare ricerca dovrebbe essere uno sbocco sempre più da ncoraggiare, e visto che la ricerca per essere realmente buona, deve essere fatta in un contesto globale, informare gli studenti per esempio di come potersi spostare in laboratori di tutto il mondo, spiegare in modo generale o più o meno approfondito che indirizzi si seguono in laboratori italiani e non.E non tutti i miliardi di indirizzi diversi,ma alcuni che permettano di spaziare il più possibile nel campo scelto,e le idee innovativce sulle quali si stanno cominciando nuovi studi ecc....
Per esempio, per coloro che studiano robotica per esempio,sapere che in quella tot città si è aperto un gruppo di studio che lavora sulla miniaturizzazione di robot da usare in ambito medico,una ricerca di attualità e di grande interesse.O per i biologi molecolari sapere che i gruppi che principalmente fanno ricerca di qualità nel settore della riproduzione assistita sono questi tot ecc....
Insomma aiutare i ragazzi a farsi un'idea delle direzioni che la ricerca segue nel loro campo nel mondo.
Questo a parere mio aiuterebbe a passare dalla mentalità "devo laurearmi perchè senza laurea non si trova lavoro"e poi subito dopo laureati o sedimentare e continuare a invecchiare nel proprio gruppo di ricerca seguendo gli altri,oppure non farsi domande pensando a quali nuovi indirizzi poter aprire nella ricerca del proprio settore.
Io penso ch una parte importante di questo ruolo dovrebero averla i professori,che a parte avere la mentalità di spingere i propri ragazzi ad anader a fare periodi di formazione all'estero, dovrebbero anche aiutarli a formarsi una mentalità globale sulla ricerca.
Inoltre penso servirebbe anche uno strumento unificato che permetta agli studenti di poter visualizzare facilmente le università del mondo,i gruppi di ricerca che vi lavorano,i campi nei quali lavorano,e dargli un indirizzo per poter contattare il docente,questo penso aiuterebbe di almeno un 80%.
Voi che ne pensate?
E che passi pensate debbano mettersi in atto per andare in questa direzione?

paracentrotus81
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2007 : 11:57:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paracentrotus81 Invia a paracentrotus81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Paracentrotus82!!!! anche io ho fatto la tesi sperimentale in biochimica sul nostro caro e buono riccio di mare.....mi sono laureato a Bari col max dei voti a luglio 2007 ed ora mi trovo pure io combattuto tra il dottorato e il lavoro all'estero....e poi starsene a casa a sett. quando invece ho sempre impegnato il mio tempo al 100% in lab...bhe un po mi deprime..uff!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina