Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 biotecnologie...e poi???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

candyangel
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


7 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 15:13:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di candyangel Invia a candyangel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...sono nuova del forum.Ho letto molte discussioni interessanti e al tempo stesso contrastanti su questo sito in merito alla laurea in biotecnologie, o meglio, in rapporto alle possibilità lavorative di un laureato in biotech in italia..
ho conseguito quest'anno la maturità scientifica..e tutta l'estate sono stata in crisi per la scelta universitaria. Sul sito della Federico II ho scoperto(e mi sono innamorata) del cdl di biotecnologie per la salute. La ricerca è il futuro... ma il presente??? sento spesso che i biotecnologi non trovano lavoro, o cmq non sono adeguatamente retribuiti..Mi chiedo: possibile che una laurea che sulla carta promette così bene, in realtà non vali poi così tanto?...Ormai è tempo di iscrivermi e non so se sia un andare incontro al rischio..ho paura della scelta...qlk1 mi può aiutare a capire meglio cosa posso sperare di fare( in termini lavorativi)dopo una laurea in biotecnologie mediche (con un'adeguata specializzazione, intendo..cioè con un cdl 3+2)?....
Grazie mille.

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 15:48:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao&Benvenuta!!!
Purtroppo la tua domanda è una di quelle domande da milione di dollari...
Dipende da quello che ti piace, da cosa vuoi dalla vita, da quanto sei disposta a lottare...
Ti invito a leggere questo post:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4234&whichpage=1
(almeno la prima pagina, visto che è un po' lunghetto)
dove secondo me proprio nella prima pagina si capisce che la facoltà è piaciuta o meno a seconda delle persone che l'hanno frequentata...
Leggi i pro e i contro che sono descritti e valuta se per te va bene oppure no...
...se ti serve sapere altro chiedi pure...
...e facci sapere cosa decidi

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

candyangel
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


7 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 16:06:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di candyangel Invia a candyangel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio...sono sempre + confusa....il punto è che finchè non sei dentro la facoltà non puoi sapere effettivamente se è quello ke ti piacerebbe fare, almeno così credo...cioè non posso, almeno adesso, essere mossa solo x passione...l'idea mi entusiasma, questo è vero...ma se poi non è come io immagino che sia? non solo avrei preso una strada rischiosa, ma anche deludente....mamma mia quanti dubbi...io vorrei solo sapere se effettivamente posso sperare che un giorno l'italia capisca l'importanza della ricerca oppure è solo un'utopia....si smuove qlks?....
cmq grazie x la risp.........
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 16:30:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eee...ad avercela una palla (sfera, pardon )di cristallo...
Ti consiglio di mettere in conto tutto:
* Vedi gli esami se ti piacciono o no
* Vedi cosa conta per te di più (lauto stipendio?!o ti piace solo la ricerca?!)
* Metti in conto anche il rischio che le pose non possano cambiare in Italia
* Metti in conto di andare via dall'Italia
Valuta tutte queste cose e anche le altre e scegli...
...questo è quello che mi sento di consigliarti...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

candyangel
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


7 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 16:37:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di candyangel Invia a candyangel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie 1000 x i consigli...l'11 sett alla federico II(dove ho intenzione di iscrivermi) c'è la presentazione della facoltà...credo che andrò a sentirla e poi deciderò se iscrivermi..la mia paura è che x invogliare i ragazzi a frequentare la loro facoltà magari non saranno molto obiettivi...cmq ancora grazie.....
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 16:47:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli anni scorsi sono stato anch'io nel gruppo di presentazione di Biotecnologie della Federico II...Ti posso garantire che proprio come qui troverai chi te lo consiglia e chi te lo sconsiglia. Ho visto che ti interessava sapere com'è il primo anno (l'hai chiesto nell'altro topic)...ti posso dire che è duro, e che si studia tanto...ma quale facoltà non è così!?!? Purtroppo quando ho seguito io era molto disorganizzata come facoltà...ora per quanto ne so, va meglio!!
CIAO!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 16:48:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

Gli anni scorsi sono stato anch'io nel gruppo di presentazione di Biotecnologie della Federico II...Ti posso garantire che proprio come qui troverai chi te lo consiglia e chi te lo sconsiglia. Ho visto che ti interessava sapere com'è il primo anno (l'hai chiesto nell'altro topic)...ti posso dire che è duro, e che si studia tanto...ma quale facoltà non è così!?!? Purtroppo quando ho seguito io era molto disorganizzata come facoltà...ora,per quanto ne so, va meglio!!
CIAO!!!


Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

candyangel
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


7 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2007 : 17:03:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di candyangel Invia a candyangel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...voglio spiegarti le cose come stanno. Fin da piccola sognavo di fare la pediatra...avrei così curato i bambini...crescendo mi sono dovuta rendere conto che col mio carattere nn ci sarei mai riuscita...sono molto sensibile ed emotiva..5 mesi fa, circa, ho capito che avrei sofferto troppo x quel lavoro..mi sarei "ammalata" di cuore..ho capito che avrei potuto aiutare gli altri in altro modo, "dal laboratorio" con la ricerca...poi io adoro ciò che è complicato..x me diventa una sfida...+ un qlks è difficile + mi piace..adoro risolvere problemi e trovare soluzioni...così ho pensato di poter seguire la strada della ricerca con biotecnologie.La mia famiglia(ke si aspettava facessi medicina) ne è rimasta un pò delusa...così lotto costantemente x far capire loro che biotecnologie ha la sua importanza...adesso dover dire a loro che è pure difficile trovare lavoro dopo questa laurea mi porta ad altri litigi...uffi...non so + ke fare...
Torna all'inizio della Pagina

Fenix
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

Prov.: Firenze


102 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2007 : 12:32:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fenix Invia a Fenix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io mi sento di dirti: "va dove ti porta il cuore"...almeno non avrai rimpianti...e poi per il futuro nessuno sa com'è.

Se ti informi, se vai in giro per altri forum o ascolti ciò che la gente ti dice capirai che la situazione è del tutto simile anche per il restante 99% dei CdL...esclusi 2 o 3 CdL per tutti gli altri è la stessa storia. Non credere che gli altri non abbiano problemi.

Prendo per esempio la mia ragazza che fa Ingegneria Informatica. Questo corso di laurea si reputa, in prima battuta, uno dei più fruttuosi per quanto riguarda il lavoro e invece, ad esserci dentro, si rimane stupiti con quale facilità i neo-diplomati passino davanti ai Laureati nel campo dell'informatica. E' una cosa assurda ma l'assurdo è il pane quotidiano di questo nostro Paese...
Torna all'inizio della Pagina

candyangel
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


7 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2007 : 16:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di candyangel Invia a candyangel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille x tutte le risp.... Grazie x l'incoraggiamento...
Ho deciso di seguire questo desiderio.....mi iscriverò a biotecnologie....
Volevo chiedere anche scusa a domi84 se ho postato il msg anche in un'altra sezione...è stato un errore involontario...mi scuso ancora....e grazie a tutti......
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina