Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 dirivati del benzene
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lùthien
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2007 : 18:02:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lùthien Invia a Lùthien un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Mi sono imbattuta in un articolo che spiegava come il composto p-fenildiammina (ppd) comunemente utilizzato in diverse tinte per capelli fosse potenzialmente molto tossico e cancerogeno, tanto che in america ne è stato proibito l'utilizzo.
Mi sono posta, quindi, una domanda un pò stupida: che cos'è che lo rende cancerogeno? Il fatto che sia un derivato del benzene? (dato che il benzene lo è) cioè, tutti i derivati del benzene sono quindi potenzialmente cancerogeni?
E' la mia scarsa conoscenza della chimica che mi porta a fare queste domande perchè per quel che ne so io non è detto che un derivato del benzene debba per forza reagire una volta introdotto nel nostro organismo a dare il benzene, o no?

A question well served: is silence like a fever?
A voice never heard?
Or a message with no receiver?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 01:16:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In generale gran parte dei derivati del benzene sono tossici, perchè (tra le altre cose) gli anelli aromatici possono facilmente far intercalare la molecola tra le basi del DNA.

Poi, come per ogni sostanza, dipende da molti fattori tra cui: dose, tempo di esposizione, numero di esposizioni, modalità di esposizione etc etc

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Lùthien
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 08:57:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lùthien Invia a Lùthien un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, grazie mille della risposta

A question well served: is silence like a fever?
A voice never heard?
Or a message with no receiver?
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 22:08:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono anche tanti derivati del benzene che non sono tossici.
per esempio l'aspirina!
cmq questa tossicità non dipende dal fatto che possono essere convertiti in benzene
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 23:09:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ad alte dosi anche l'aspirina (come qualsiasi sostanza) è tossica

A parte gli scherzi, ovviamente come dicevo bisogna sempre vedere da caso a caso, difficile dare una risposta generale a questo tipo di domande.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Venezia
Città: mestre


11 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 08:46:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CHE L'ASPIRINA NON SIA TOSSICA MI GIUNGE NUOVA, O PERLOMENO QUESTO VIENE FATTO CREDERE ATTRAVERSO ANNI DI USO E DI PUBBLICITA', SI DA IL CASO PERO' CHE NEGLI STATI UNITI E' USATA AI PRIMI POSTI PER SUICIDARSI E VI ASSICURO CHE NON NE SERVE POI MOLTA PER OTTENERE LO SCOPO.
MAXIMO
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 09:32:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi autoquoto

Citazione:
Beh, ad alte dosi anche l'aspirina (come qualsiasi sostanza) è tossica


Comunque senza andare a prendere i suicidi, l'aspirina ha altri tipi di tossicità ben noti... ad esempio -perlomeno la formulazione originale- è causa di ulcera, ed è anche un anticoaugulante il che non sempre è un effetto benefico.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Luci
Utente Junior

Blood Rose

Prov.: Lecce - Genova


172 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 23:34:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luci Invia a Luci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari e' usata per suicidarsi dai favici

Lu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina