Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Zinco-enzimi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pluto
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 10:06:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pluto Invia a pluto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho trovato in rete alcune discrepanze sul numero di enzimi di cui è componente lo zinco. In alcuni si parla di 2000, in altri di 200. Sapete dirmi se c'è stata un' aggiunta (o una dimenticanza) di uno zero?
Grazie.

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2007 : 02:19:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhmm...
mi sa che hai fatto un po' di confusione... oppure è stato confuso quello che ha scritto 2000 o 200

In effetti devi essere preciso nella domanda, esistono tantissime proteine che fanno uso di Zinco per i motivi più diversi. Il numero di queste proteine si avvicina a 2.000 per le cellule eucariotiche superiori, mentre per quelle inferiori e batteri non saprei proprio.

Però tu parli di enzimi, ovvero di proteine che necessitano di Zinco per esplicare la propria funzione catalitica e queste di certo non possono essere 2000, altrimenti una % troppo alta di enzimi sarebbe dipendente dallo Zinco e questo non è vero.
Dal libro "Molecular Biology and Biotechnology" di Robert Allen Meyers (1995) ho appena visto che cita circa 300 enzimi zinco-dipendenti scoperti, ma non dice che si trovano tutti in uno stesso organismo... quindi il numero 200 è più credibile a mio parere. Cito la frase che ho letto "...Since that time more than 300 zinc enzymes have been discovered..." (1995) e nei libri più recenti il numero non è aumentato granché basta leggere "The Laboratory Primate" di Sonia Wolfe-Coote del 2005 o qualche review recente su pubmed... citano sempre tra 200 e 300 enzimi.

Adesso ci vorrebbe la domanda da niubbio... 2000 proteine che dipendono da Zinco... ma solo 200-300 di queste sono enzimi come l'anidrasi carbonica... e tutte le altre proteine che ci fanno con lo zinco?

Ruolo strutturale e/o fuzionale
come avviene nei fattori trascrizionali "a dita di Zinco" (Zinc finger), in alcuni recettori ormonali e per alcuni componenti dell'RNA polimerasi.... l'elenco dei non-enzimi dipendenti da Zinco sarebbe troppo lungo e di tanto in tanto si aggiungono dei nuovi elementi.

P.S.: per "si avvicina a 2000" mi sono riferito a diverse pubblicazioni fanno oscillare il numero di proteine che legano lo zinco tra circa 1600 geni al minimo e 2800 geni al massimo



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina