Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 elettroforesi RNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Isabellaaaa
Nuovo Arrivato

Città: Salerno


13 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2007 : 13:31:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isabellaaaa Invia a Isabellaaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, riscontro un problema quando uso il MOPS 10x per l'elettroforesi dell'RNA,
è come se l'etidio bromuro andasse inversamente rispetto al colorante
quindi non riesco ad avere nessun riscontro fotografico, o meglio, vedo l'etidio ma dalla parte opposta!!!
che succede? pensavo fosse un problema di pH del MOPS ma niente..
L'RNA è stato estratto col kit RNAqueos - 4PCR.....HELP ME!!

RM
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2007 : 16:50:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Se per "inversamente rispetto al colorante" intendi che migra dalla parte opposta all'RNA è normale che l'EtBr, essendo carico positivamente, vada verso il polo negativo. Spero che sia questo quello che volevi sapere
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2007 : 09:04:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho ben capito il problema, ma come dice RM è normale che ciò avvenga, tantè che noi per ovviare a questo inconveniente, oltre a mettere l'etidio nel gel prima di colarlo in vaschetta, ne aggiungiamo un pò al tampone di corsa e non abbiamo più avuto problemi.
Torna all'inizio della Pagina

Isabellaaaa
Nuovo Arrivato

Città: Salerno


13 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2007 : 12:47:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isabellaaaa Invia a Isabellaaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si era questo che volevo sapere vi ringrazio tantissimo!! Corro a vedere se funge, vi farò sapere.. Grazie grazie grazie
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2007 : 16:43:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io in genere metto l'etidio direttamente nel loading buffer dell'RNA secondo il protocollo Sambrook et al.
Niente etidio nel lettino o nel buffer... il contrasto è molto più forte e si vede benissimo l'RNA sul gel scuro.
Ovvio che dal pozzetto esce una macchietta di etidio che migra in direzione opposta all'RNA, ma esce quasi subito dal gel.

Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2007 : 13:47:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti dirci le quantità esatte per il tuo metodo di colorazione con l' etidio?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 20:27:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cin

Potresti dirci le quantità esatte per il tuo metodo di colorazione con l' etidio?
Grazie




L'etidio bromuro per il loading buffer di RNA lo metto (50 millig / ml)

per 5 ml di Loading buffer per RNA
Formamide 4,0 ml (80%)
Xilene 5,0 ul (0,1%)
Bromofenolo Blu 5,0 mg (0,1%)
EDTA (0,5 M pH 8-9) 20,0 ul (2 mM)
Etidio Bromuro 250 mg oppure 5 ul di una soluzione acquosa all'1% (50 mg/ml)
H2O sterile 1,0 ml



Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2007 : 14:47:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

valefarfa
Nuovo Arrivato

Prov.: Teramo
Città: Teramo


24 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 23:45:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valefarfa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valefarfa Invia a valefarfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho risolto il problema in un modo drastico... niente mops, niente formaldeide o formamide.. anche io uso il kit RNAaqueous 4PCR e ho avuto gli stessi tuoi problemi...
sono uscito pazzo ed alla fine ho deciso di utilizzare TAE!.. loading buffer fornito dalla casa ed un microlitro di EtBr 1mg/ml per volumi da 10 a 30 ul, denaturazione a 65 °C per 5 minuti, in ghiaccio per altri 5 minuti e poi carico... uno spettacolo, alla faccia del mops! ciaociao
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 23:55:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da valefarfa

io ho risolto il problema in un modo drastico... niente mops, niente formaldeide o formamide.. anche io uso il kit RNAaqueous 4PCR e ho avuto gli stessi tuoi problemi...
sono uscito pazzo ed alla fine ho deciso di utilizzare TAE!.. loading buffer fornito dalla casa ed un microlitro di EtBr 1mg/ml per volumi da 10 a 30 ul, denaturazione a 65 °C per 5 minuti, in ghiaccio per altri 5 minuti e poi carico... uno spettacolo, alla faccia del mops! ciaociao



2 possono essere le cose...

o non seguivi un buon protocollo
oppure le tue sostanze non sono tanto buone (MOPS, formaldeide etc)

in TAE il pH non è favorevole all'RNA... si degrada dopo un po' anche mentre migra

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina