Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 ls biologia o medicina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

tobina
Nuovo Arrivato


Prov.: milano
Città: milano


26 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 09:19:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tobina Invia a tobina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!sono una leureanda in Biotecnologie mediche triennale e ora devo scegliere che cosa fare del post LT, inizialmente pensavo di fate la LS in biologia ma avrei molti esami da recuperare e ci metterei tre anni a finire, sennò ho chiesto a medicina e previo superamento del test mi ammetterebbero al 3 anno e sarebbero 3 anni ancora per cui cosa mi conviene fare?
scusate il disturbo e grazie per il bel sito complimenti

BiotechDany
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechDany Invia a BiotechDany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! credo che il test a medicina si sia gia fatto...quindi dovresti aspettare il prossimo settembre. se ti ammettono al terzo anno sono altri 4 anni e non 3.e poi conta che con la laurea in medicina ti occorre una la specializzazione di medicina che sono altri 4 o 5 anni!se ti informi meglio ci sono alcune università in cui ammettono alla specialistica di biologia anche con la triennale in biotecnologie senze alcun debito ( vedi pisa ). ti auguro di trovare la tua strada e,se scegli quello che ti piace, hai scelto quella giusta.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 12:01:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
medicina. Puoi fare tutto quello che fa un biologo (o un biotecnologo) e molto di più.
Basta leggere gli ordinamenti professionali.
Il punto è che l'assunzione nel sistema sanitario nazionale diventa sempre più difficile quindi l'alternativa rimane la libera professione.
La possibilità di guadagnare in libera professione è direttamente proporzionale alle mansioni eseguibili (stabilite dall'ordinamento ordinistico): un biologo (o un biotecnologo) "può fare" due cose, il medico 500.
Trai tu le conclusioni.
Torna all'inizio della Pagina

CignoNero
Nuovo Arrivato


Città: Genova


62 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 12:10:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CignoNero  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CignoNero Invia a CignoNero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Il test di medicina è stato fatto il 4 settembre! Comunque, tieni conto che l'approccio medico è molto diverso dall'approccio biologico. Una mentalità biologica è molto simile a quella che puoi avere tu ed è quella che ti consente di fare gli esami di biologica "con meno fatica" perchè hai già la tipica infarinatura, mentre per medicina l'atteggiamento è molto diverso, più improntato sul versante pratico/clinico, mentre per un biologo l'approccio clinico è inesistente. Ti faccio un esempio. Di una determinata malattia genetica, il biologo va a studiare i meccanismi particolari, mentre il medico, pur dando un'occhiata ai meccanismi particolari, si concentra sugli effetti della malattia (come riconoscerla, i sintomi, la cura... ecc.)
Quindi vedi tu cosa ti piace di più fare!
PS.A Milano ci sono lauree magistrali anche per Biotecnologia (ma effettivamente un biotecnologo che passa a Biologia è fortemente penalizzato anche a Milano)

Il vero ero si diverte da solo.

MA SARA' VERO??
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 13:39:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai SEMPRE quello verso il quale ti senti più portata.
Non si deve MAI scegliere un CdL solo perchè ti dà la possibilità di lavorare più di un altro o di fare questo o quello o tutto o nulla.

Specialmente Medicina, che porta esclusivamente alla Professione di Medico non è uno scherzo, e non si può scegliere con la stessa leggerezza con la quale sceglieresti un panino alla mortadella piuttosto che al salame.
Facendo il medico si lavora con gli esseri umani, il dolore e la sofferenza, e riuscire ad affrontare queste situazioni non te lo insegnano al CdL, ma devi avere dentro di te la forza, l'interesse e la spinta interiore per farlo.
Se non te la senti, lascia perdere ed orientati verso qualcos'altro (l'offerta non manca).

Scegliere una LS significa fare una scelta di vita, e te la porterai dietro, sia nel bene sia nel male, per sempre.
Se una cosa non ti piace sarà sempre fonte di frustrazione ed insoddisfazione.

Sappi che, qualunque LS tu scelga, anche se in un settore con meno offerta lavorativa, se sei una persona capace e in gamba raggiungerai sempre i tuoi obiettivi e arriverai dove vuoi.
Viceversa, se sarai una mezza calzetta, non arriverai mai da nessuna parte, nemmeno conseguendo una LS super richiesta.

Fare una scelta in base meramente al prestigio o alle attribuzioni professionali è quasi sempre deleterio, perchè qui non siamo al mercato.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 15:44:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Anche facendo il biologo, ad esempio il nutrizionista, si lavora con gli esseri umani inoltre i microbiologi e i genetisti hanno a che fare con le persone e ci parlano assieme ad esempio illustrando le possibilità di infezioni al feto se sono microbiologi che si occupano di esami in gravidanza o svolgendo consulenza genetica.
Non esistono lavori di serie A o serie B esistono lavori fatti bene o fatti male. Un errore di un biologo può essere grave tanto quanto quello del medico (e non credo sia questo il merito della questione).
Non si può non fare il medico per paura o scegliere di diventare biologo perchè non ci si ritiene capaci di fare il medico.
Il lavoro di medico è finalizzato alla cura delle malattie.
Un biologo nutrizionista può aiutare le persone a stare meglio, aldilà delle perdita di peso, mi riferisco alla normalizzazione di paramentri di laboratorio (es. normalizzaizone dei parametri di funzionamento tiroidei in pazienti ipotiroidei in trattamento con levotiroxina - non è magia o "merito speciale", ma biochimica- le dislipidemiie si normalizzano con l'attività fisica aerobica - riportato su tutti i testi e, assolutamente vero- ecc.), alla perdita di adipe in persona anziana salvaguerdando la massa muscolare e consenterndole di sottoporsi a intervento per inserimento protesi all'anca, ecc. Per non parlare di tutte le professioni che hanno a che fare con le persone e non sono svolte da medici. Un laureato in scienze motorie che educhi fisicamente persone con menomazioni cambia loro la vita dal giorno alla notte. E potrei continuare fino a scrivere un libro.
Il grosso problema in cui mi trovo quando mi si pongono domande quali quella che hai posto tu è il seguente:
- da una parte vi è il rischio, diventando medico, di ritrovarsi come unico orizzonte la malattia e finire a lavorare solo in quel settore (anche da un punto di vista "mentale": avere come unico orizzonte la malattia).

- Dall'altra vi sono continui attacchi dei medici ai biologi (finalizzati a privarli della già scarse competenze) per cui la professione è di fatto, a rischio.

Quando mi sono laureato avevo di fronte due prospettive:
- fare altri quattro anni e diventare medico (non c'era esame di ammissione all'epoca);
- oppure acquisire una specializzazione (della stessa durata, alla facoltà di medicina - con esame di ammissione- ma restare biologo).
Ho optato per la seconda opzione per NON fare il medico (conoscendo benissimo l'ambiente medico e la "visione del medico" rispetto a persona e malattia) ma, proprio in considerazione, dell'inerzia dell'ordine in rapporto all'invasione dei medici e ai continui attacchi degli stessi ai biologi operanti nel settore sanitario consiglio di iscriversi a medicina.
Altrimenti corri il rischio concreto di vederti impedita la possibilità di lavorare e di ritrovarti a trentanni (o oltre) a ricominciare da zero.

Alcuni biologi sono diventati tali dopo essere stati scartati alla facoltà di medicina (o per una sorta di complesso di inferiorità) molti altri no.
Se un biologo studia più di un medico e si fa quattro anni alla facoltà di medicina (ribadisco: stesso standard professionale dei medici - come riportato su reglamento della scuola) scegliendo di restare biologo e non fare il medico, e poi consiglia di iscriversi a medicina, qualche motivo lo ha.
Vuol dire che ha visto la sua professione assolutamente calpestata.
Parla anche con altri biologi e con dei medici.
Mi spiace dirlo ma iscriviti a medicina, soprattutto per una ragazza dover ricominciare da zero a 30- 35 anni vuol dire avere la vita segnata (niente stabilià economica, niente maternità...).
Detto che non vi è nessun merito ad acquisire un titolo superiore alla laurea (rispetto a chi non ce l'ha - se i miei non mi avessero mantenuto durante l'"anno di volontariato" non l'avrei acquisito-) ma sicuramente c'è una presa di coscienza della situazione maggiore.
Oltre che a un "lavoro maggiore" (comunque chi va avanti fa più fatica rispetto a chi si ferma).
La situazione dei biologi (e biotecnologi) è grave.
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 16:22:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me scegli in base a cui ti senti più portata. E' vero, i test per medicina sono già stati fatti.....io sono biologa e tornassi indietro rifarei tutto quello che ho fatto, perchè la biologia mi ha sempre appassionata ed anche se con molta fatica e lavorando non continuativamente faccio il lavoro che mi piace e per il quale ho studiato. Sono anche io dell'idea che la professione del medico e del biologo siano completamente diverse e da me all'università molti che avevano tentato i test per medicina (e non li avevano passati) si iscrivevano a biologia. Questo mi ha sempre lasciata un pò perplessa....Riprendo una frase di ancelkeys, in cui afferma "Mi spiace dirlo ma iscriviti a medicina, soprattutto per una ragazza dover ricominciare da zero a 30- 35 anni vuol dire avere la vita segnata (niente stabilià economica, niente maternità...)", scusa ma non sono d'accordo con quanto hai scritto...questo non deve influenzare la scelta, anche perchè credo che la stessa situazione valga sia che decida per medicina che per biologia..o fosse anche una qualsiasi altra facoltà...
La scelta da fare per il corso di laurea da frequentare a mio avviso non deve essere fatta solo in base alle prospettive lavorative future...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 16:46:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da anna.spole

Secondo me scegli in base a cui ti senti più portata. E' vero, i test per medicina sono già stati fatti.....io sono biologa e tornassi indietro rifarei tutto quello che ho fatto, perchè la biologia mi ha sempre appassionata ed anche se con molta fatica e lavorando non continuativamente faccio il lavoro che mi piace e per il quale ho studiato. Sono anche io dell'idea che la professione del medico e del biologo siano completamente diverse e da me all'università molti che avevano tentato i test per medicina (e non li avevano passati) si iscrivevano a biologia. Questo mi ha sempre lasciata un pò perplessa....Riprendo una frase di ancelkeys, in cui afferma "Mi spiace dirlo ma iscriviti a medicina, soprattutto per una ragazza dover ricominciare da zero a 30- 35 anni vuol dire avere la vita segnata (niente stabilià economica, niente maternità...)", scusa ma non sono d'accordo con quanto hai scritto...questo non deve influenzare la scelta, anche perchè credo che la stessa situazione valga sia che decida per medicina che per biologia..o fosse anche una qualsiasi altra facoltà...
La scelta da fare per il corso di laurea da frequentare a mio avviso non deve essere fatta solo in base alle prospettive lavorative future...


Se fossimo in un paese civile, sì. Siamo in Italia.
Se avessimo un ordine che tutela la profesisone (o se non ci fossero gli ordini) assolutamente sì. Il mio pessimismo nasce da dati oggettivi:
- conferenze ONB;
- frequentazione corsi ECM;
- dati di cronaca: se un medico scrive, esplicitamente: "i biologi sono totalmente inetti in relazione all'elaborazione di diete" vuol dire che siamo in un Paese che non tutela i suoi laureati (e i lavoratori in generale).
Si viene dichiarati biologi in nome della repubblica italiana se, poi la stessa republica, se ne frega del fatto che altri profesisonisti neghino la validità del titolo mi pare preoccupante...
Siamo la nazione con più medici al mondo (rispetto agli abitanti) dove andranno? A rompre le scatole agli altri laureati, e non mi riferisco ad una concorrenza etica basata sull'erogazione di prestazioni migliori ma al principio arrogante di "io sono medico quindi tu sei una cacca". "siccome sono medico posso fare tutto".
Ma cosa hanno i CFU d'oro? Oltre che vendere l'ammissione.
Ai biologi li pagano per iscriversi...
Torna all'inizio della Pagina

Cri
Nuovo Arrivato

terra

Città: Rovigo


68 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 17:13:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cri Invia a Cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece mi trovo d'accordo con ancelkeys per le stesse motivazioni (studio molto più spendibile sul mercato del lavoro, l'ordine è più forte)) e poi la passione per la biologia la potresti comunque coltivare continuando gli studi nella scuole di specializzazione (patologia clinica , genetica medica, biochimica,ecc...). Se vai a quantificare per es. il numero di biologi che ci sono nelle strutture sanitarie nei servizi di analisi,centro trasfusionale, anatomia patologica-istologia, ecc..ti accorgi che sono delle mosche bianche.
In sintesi hai più possibilità di fare la biologa con gli studi di medicina che con gli studi di biologia.
Ciao ciao Cri
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 18:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto Cri.
E se tutti continueranno a pensarla come te questo stato di cose non cambierà mai.
Ok così.

Comunque, qualsiasi cosa ti venga detta, tobina, tu devi decidere in base a ciò verso cui ti senti portata.
Se Medicina ti interessa perchè ti piace è un conto.
Se invece devi farla perchè "forse" ti potrebbe dare più "possibilità" professionali lascia perdere.
Medicina e Biologia sono due universi diversi e lontani anni luce, con rari punti di contatto dovuti al forzato contatto col mondo lavorativo.
Ma le finalità e le due modalità di pensiero sono totalmente differenti.
Pensaci bene prima di scegliere, non sei al mercato.


Torna all'inizio della Pagina

Cri
Nuovo Arrivato

terra

Città: Rovigo


68 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:24:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cri Invia a Cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Diciamo che sono realista!!!!Sono 19 anni che lavoro, tra l'altro ho lavorato in 5 ospedali diversi quindi conosco la situazione nell'ambito sanitario.
Pertanto,chi non la pensa come me vada pure avanti per la propria strada, qual'è il problema????.
Consiglio ,a questi,per cambiare lo stato delle cose, anche di "sensibilizzare " l'albo.
salutoni

PER TOBINA
PENSACI MOLTO BENE!!!!!.Informati bene.
Nessuno ha la sfera di cristallo per vedere il tuo futuro.
Pondera bene cuore e razionalità,opportunità di lavoro, quanti anni di studio puoi permetterti, progetti di vita personali,ecc..
Parla anche con qualche medico che conosci che già lavora riguardo gli esami sostenuti, gli studi, la difficoltà nel trovare lavoro.
Quale sia la decisione che tu prenda è che sarà soltanto tua, elaborata da te soltanto e quindi convinta della strada da intraprendere.
Ti faccio tanti auguri
Torna all'inizio della Pagina

CignoNero
Nuovo Arrivato


Città: Genova


62 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:29:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CignoNero  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CignoNero Invia a CignoNero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Tobina, considerando l'alta percentuale di frustrazione in campo biologico, forse ti conviene davvero fare Medicina


Il vero ero si diverte da solo.

MA SARA' VERO??
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ancelkeys, ma ti sei accorto ora che viviamo in un paese che non tutela i suoi laureati??! Ma tutti questi medici che si laureano, visto che sono così numerosi, trovano tutti impiego?? Io non sono così convinta... Il lavoro del medico e del biologo sono diversi, e gli studi che si fanno per arrivare alle due differenti lauree sono diversi (date un occhio alle guide che ci sono nei siti delle varie università nella sezione orientamento alla scelta del corso di laurea....).Il voler svolgere una determinata professione nella vita è una vocazione, un qualcosa per cui ci sentiamo portati...non si può dire faccio il medico perchè se studio biologia non trovo lavoro (o viceversa), sono realtà differenti! Cosa vuol dire che il nostro ordine è meno forte rispetto a quello dei medici?
La spendibilità delle lauree è un argomento complesso, anche perchè varia molto anche da regione a regione...ed oltre al tipo di studi, purtroppo in Italia conta ancora molto il fatto di essere uomo o donna...e non dite che non è vero...parlo per esperienza...me lo sono sentito dire tantissime volte "preferiamo una figura maschile"...
Se una persona è tenace ed appassionata del proprio mestiere prima o poi ce la farà, anche se costa sacrificio e se la maggior parte delle volte ricevi solo delusioni e sbattute di porte in faccia..io non penso che valga il principio "io sono medico quindi tu sei una cacca"...scusa, non ti pare di esagerare un pò?dai, non sono tutti così
Ribadisco a Tobina la mia risposta
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissima Cri, io lavoro da 20 anni, mi sono fatto un (_|_) tanto così e sono arrivato dove volevo in ambito sanitario poichè faccio il nutrizionista e pure con cognizione di causa (dopo 5 anni di frequenza aggratis presso un ambulatorio di endocrinologia e terapia nutrizionale) senza la quale esperienza mi sarei vergognato anche a consigliare una camomilla.
E' solo questione di capacità e di quello a cui si tende.

X CignoNero:
Mi sa proprio che tu abbia ragione...

Quoto inoltre alla grande anna.spole (un punto di vista da VERO biologo).

P.S.
Ma Scienze Geologiche non interessava a nessuno?
Sapeste che risparmio di seghe mentali...

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2007 : 09:09:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Altra questione: se un biologo, o un biotecnologo, vuole lavorare all'interno di strutture sanitarie gli viene richiesto il diploma di specializzazione (come per i medici), il diploma di specializzazione si acquisice alla facoltà di medicina, ha durata minima quadriennale (5 per patologia clinica). prevede il superamento di esami annuali - come all'università- e una cospicua parte pratica - poi che ci siano violazioni rientra nella sfera dell'illecito penale- La specializzazione, per biologi e biotecnologi,:
1) non è retribuita (i medici sono coperti economicamente da una borsa di studio statale);
2) incrementa di zero le competenze in ambito professionale.
Ha senso studiare 4 o 5 anni (in pratica un'altra laurea) per niente?
Iscriviti a medicina, che almeno hai una tranquillità e una sicurezza professionale.
Tanto il medico, da un punto di vista legale, può fare tutto quello che fa il biologo o il biotecnologo per cui non ci perdi nulla e ci guadagni molto.
Un medico può eseguire esami di laboratorio e in più prescriverli e valutarli dal punto di vista diagnostico (le ultime due attività il biologo non può farle), può fare ricerca (durante il mio periodo di intermato al dipartimento di scienze biomediche il 50% dei gruppi di ricerca era costituito esclusivamente da medici).
Chi è tanto fesso da studiare 10 anni per niente o per fare "1" se studiandone 6, oltre a quell'"1" puoi fare 1000 cose?
Se diventi medico puoi fare il biologo o il biotecnologo ma non vale il contrario.Iscriviti a medicina.
Nessuno ti obbliga a stare coi malati: i medici estetici si occupano al 90% di cellulite - stessa clientela delle estetiste- con interventi chirurgici per i quali non è richiesta specializzazione.
Gli agopuntori, i dietologi. Mica sono tutti oncologi......
Per l'amor di dio: non farti fregare, medicina al volo.
poi se ti piace il laboratorio ti fai un corso di una settimana o ti specializzi PAGATA per 4 o 5 anni (e quindi imparando qualcosa).
La laurea in biologia è una truffa legalizzata.

Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2007 : 09:47:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ancelkeys
poi se ti piace il laboratorio ti fai un corso di una settimana



?????
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2007 : 10:09:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Se diventi medico puoi fare il biologo o il biotecnologo ma non vale il contrario.


yeah, right....

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2007 : 10:42:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se a tobina non fregasse una mazza di studiare medicina e le materie relative del CdL?
Tanto chi non ha capacità non arriva da nessuna parte qualunque laurea possieda.
Ognuno deve fare ciò per cui si sente portato.
Ci sono tantissimi biologi "realizzati", ovviamente a costo di maggiori sforzi rispetto a chi magari ha fatto un altro CdL.
Ma dal nulla non viene nulla, bisogna farsi un c*** tanto così, l'impegno paga sempre e la manna dal cielo lasciamola aspettare agli incapaci.
Chi ha le "pelotas" arriva.
Sempre.
Il resto sono solo chiacchiere che confondono la nostra amica.

Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2007 : 14:10:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, lei ha chiesto un consiglio
Comunque ben detto che dal nulla non viene nulla e che bisogna farsi un c*** tanto così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

doctor_house
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2007 : 23:14:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doctor_house  Rispondi Quotando
Nessuno ti obbliga a stare coi malati: i medici estetici si occupano al 90% di cellulite - stessa clientela delle estetiste- con interventi chirurgici per i quali non è richiesta specializzazione.
Gli agopuntori, i dietologi. Mica sono tutti oncologi......

L'agopuntura non è una specializzzione intanto e neanche medicina estetica, mai sentite, al massimo chirurgia estetica che sono 5 anni dopo i 6 di laurea. I chirurghi estetici operano anche su melanomi, tumori alla mampermella, ai genitali, alla faccia, dove un'operazione non è un gioco da ragazzi, e ci vogliono anni e anni di esperienza.
Sappia che, per esempio, una operazione fatta a male sul volto, per imperizia, cosa che puo succedere a un neochirurgo in libera professione, è considerata tra le lesioni personali gravissime, art. 582 e 583 C.P., con reclusione dai 6 ai 12 anni.
Quindi cerchiamo di non scherzare con le parole, e le suggerisco di andare a leggere il giuramento di Ippocrate e le varie responsabilità civili e penali di un medico, si fidi sono tante.
Inoltre in caso lei conosca dei medici che fanno male il loro lavoro, perchè non li denuncia alle forze dell'ordine, anche perchè operare come lei dice senza specializzazione è reato.
Sappia infine che in caso io un altro medico ci trovassimo di fronte a casi del genere saremmo per legge obbligati a sporgere denuncia in quanto pubblici ufficiali nell'esercizio delle proprie funzioni.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2007 : 08:25:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Non prendiamoci in giro: è palese che i medici estetici possano lavorare anche sui melanomi o su altre patologia ma molto spesso la maggioranza dei pazienti non sono malati.
Mai detto che l'agopuntura sia una specializzaizone, anizi il corso di agopuntura può essere iniziato prima ancora di finire l'università.
Il giuramento di ippocrate dovrebbero rileggerselo molti medici visto il livello della sanità italiana.
Teniamo anche presente che chi scrive ha una specializzazione alla facoltà di medicina (ribadisco: stesso standard professionale dei medici - come da regolamento pubblicato in gazzetta ufficiale della repubblica italiana - lo standard formativo è definito da tabelle che vaglono per entrambi gli indirizzi delle scuole).
Il degrado delle scuole di specializzazione mediche è totale (falsi ideologici, falsi materiali, porcherie su porcherie), altro che giuramento di ippocrate se i Nas controllassero come dio comanda si comprenderebbe che il bassissimo livello professionale dei medici in italia (confermato dal numero di errori in sanità accertati da organizzazioni miediche) è da attribuirsi alla mancata formazione dei medici (e anche dei non medici)-
Poi se vogliamo raccontare favole tutto si può fare.
Le dico anche un'altra cosa se mi arriva un'altro insulto (forse li insegnano alla facoltà di medicina) io segnalo ai NAS i medici che durante (le pause) giocano in intenrnet insultando la gente (quento durano le vostre pause: 6 ore? Utilizzate i comuputer degli ospedali tanto per sollazzarvi?).
Faccia quel che vuole, quello che farò io lo sa. E stavolta si va fino in fondo.
Così ci facciamo quattro risate tutti assieme (lei e tutta la sua equipe dalle lunghe pause - come era "ce fai ride"?). Farsi una notta in ospedale con medici e infermiere che hanno rapporti sessuali nella stanza vicina (all'ospedale di Gorizia) è chiaramente riportato sul codice etico dei medici (se almento non sbagliassero...).
Sul consiglio alla persona.
La questione è molto semplice in un semplice rapporto tra quanto si studia e ciò che si può fare.
Non c'è confronto: un medico, senza specializzazione, può svolgere tutte le attività che svolge un biologo più mille altre.
Sulla malattia: i medici trasformano tutto in malattia, anche la cellulite (pannicolopatia edemato fibrosclerotica), per questo "trattano tutto".
Ai moderatori:
- ormai qui, a forza di conservare thread vi ci vuole una megamemoria.
Valutate onestamente la possibilità di bannarmi dal forum, perchè quando sento le barzellette dei medici "santi" che fanno del lavoro una missione (e poi stanno sei ore in internet a giocare - ho conservato tutti i suoi messaggi, Mr. House "specialista in anestesia e rianimazione", con segnati i minutaggi e gli orari di invio: è possibile che in Italia si utilizzino i computer degli ospedali -che dovrebbero servire per fare dei medline- per giocare in internet? E questa sarebbe l'etica? E lei che fa ste porcherie mi parla di "ippocrate". Giuro che butto via 6000 euro di avvocato ma un po' di me,-da si spala) non posso che fare il confronto con la realtà.
Che tutti coloro che hanno un diploma di specializzazione conoscono.

Inoltre è stato sostentuto, anche giustamente, che "bisogna fare ciò per cui si è portati", poichè un medico può svolgere tutte le attività di un biologo (o un biotecnologo), compresa l'attività di ricerca, consigliando la forumista ad iscriversi a medicina non le si impedisce "di fare ciò che piace" ma di poter fare "oltre a ciò che gli piace" mille altre cose in più, molte delle quali complementari a quello che le piace (e di faresele pagare molto bene (1)-).
Il discorso è di una logica estrema: studio 5 anni e posso fare 10 cose, ne studio 6 e, OLTRE A QUELLE 10 COSE, posso farne altre 1000 e farmele pagar care, inoltre, nel caso decida di proseguire gli studi - specializzaizone- lo Stato mi paga la formazione.
Credo che non possano esserci dubbi su ciò che convenga fare,,,,

(1) ma i medici che lavorano in nero negli studi privati con le segretarie che all'uscita ti propongono un prezzo maggiorato con fattura ("perchè c'è l'IVA")- non sapendo che hanno di fronte un laureato che, emettendo ricevute sanitarie, sa benissimo che tali prestazioni sono esenti IVA- le incontro solo io? Forse hanno letto un giuramento di ippocrate con qualche errore di stampa "giuramento di ippocrita".....


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2007 : 08:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la vogliamo smettere? Mi sembra di sentire parlare bambini dell'asilo.
Non è possibile che non si riesca mai a rimanere in tema. La discussione era nata per tutt'altro.

ancelkeys, non hai la più pallida idea di chi sia, cosa faccia e da dove scriva dr. house quindi smettila di fare inutili minacce. Se tu la smettessi di insultare tutta la categoria dei medici non avresti certe risposte, così mi sembra solo che tu te la stia cercando.

E ribadisco, smettiamola.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tobina
Nuovo Arrivato


Prov.: milano
Città: milano


26 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2007 : 10:04:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tobina Invia a tobina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! grazie delle risposte, il mio dubbio era sorto perchè il gruppo di ricerca dove sto facendo lo stage che si occupa di Neuroscienze è diretto da un Neurologo, e ci lavorano un dottorando che è laurato in biotech, un medico che fa il dottorato e uno specilaizzando in neurologia.
Parlando con loro oltre al problema remunerativo che è abbastanza diverso era sorto proprio da un consiglio loro. Mi hanno detto che finire medicina a 28/ 29 anni è normale e poi a fare ricerca prendono più facilmente un laureato in medicina.
Vabbeh cmq io vorrei fare ricerca. Devo dire che cmq che non c'è nessun tipo di orientamento aiuto per chi deve scegliere il corso di laurea.
grazie a tutti cmq dei consigli
Torna all'inizio della Pagina

Fenix
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

Prov.: Firenze


102 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2007 : 19:20:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fenix Invia a Fenix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che ho un dubbio sulla questione "fai medicina perchè puoi fare tutto quello che fa un Biologo (Biotecnologo) e altre 1000 cose" vi pongo una domanda:

prendiamo ad esempio un'industria farmaceutica (è il mio caso quindi diciamo che sono "più ferrato"), sia un biologo (biotecnologo) che un medico possono entrare per fare ricerca...ma quale delle 2 figure pensate che preferisca la suddetta azienda? Una persona che ha studiato 5 anni materie biologiche o una persona che ha studiato 3 anni materie biologiche e 3 anni materie cliniche?

Per quanto poco ne possa sapere però istintivamente mi verrebbe da dire che sebbene il medico posso teoricamente fare il ricercatore, specialmente in alcuni campi (industrie farmaceutiche, alimentari, biotecnologiche "in senso stretto"), praticamente il medico non entrerà mai vista la concorrenza con un biologo (biotecnologo)...mi sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2007 : 01:35:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non ti sbagli.
Anche perchè il corso di biotecnologie ad es. è molto più orientato alla ricerca rispetto a medicina che è più orientato alla clinica. Poi, come già detto mille volte, generalizzare su queste cose è molto difficile. E' per questo che la mossa migliore è quella di fare la facoltà con gli esami che ti piacciono di più e non farsi troppe paranoie.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2007 : 09:54:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BRAVO!!! Basta paranoie!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina