Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Recettori per la dopamina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

aurora
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2005 : 19:22:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aurora Invia a aurora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!
Qualcuno mi potrebbe dare delle informazioni sulla cascata delle MAPK attivata dai recettori D2 per la dopamina? Ma la PI3-K partecipa o no a questa via?
Grazie

Aury

Ozz
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari
Cittā: Cagliari


10 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2005 : 18:54:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ozz  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ozz Invia a Ozz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MAPK sta per (mitogen-actived protein kinases.
D2 inibisce L'adenilato ciclasi,attiva l'efflusso di K+ e inibisce l'accesso di CA++,tutto questo tramite l'interazione con una proteina G di tipo Gi. la bubunitā BY agisce come molecola segnale interagendo direttamente con effettori specifici, per esempio attivando canali Ca++ o stimolando PLC, PI3K e MAPK.I recettori accoppiati alle prot G,che stanno sul versante intracell della membrana possono indurre eventi intracellulari simili, se non uguali a quelli attivati dai recettori per i fattori di crescita ad attivitā tirosin chinasica, con la conseguente stimolazione delle chinasi dette MAP.
I recettori D2 accoppiati a Gi attivano MAP tramite la subunitā BY(sarebbe beta-gamma), il quale determina una attivitā tirosin chinasica sulla proteina adattrice Shc.
Shc si fosforila e si lega a Grb2 attivando il complesso Grb2-Sos inducendone la traslocazione alla memb plasm dove il fattore di rilascio SoS.
In finale.. fosforilando fattori di trascrizione,le MAP chinasi, regolano l'espressione di geni coinvolti nei processi di proliferazione e differenziamento.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina