Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 catabolismo e anabolismo aa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

isi
Nuovo Arrivato


Cittā: italy


25 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2007 : 11:49:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di isi Invia a isi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aiuto......sono ancora io alle prese con l esame di biochimica!!se c'č acn che mi puo aiutare...mi potreste spiegare come avviene l'anabolismo degli aa?????
nn riesco a capire il ruolo del glutammato, della glutammato dh e delle transaminasi!!ho una confusione in testa..
grazie mille!!!!!!

lalla85
Nuovo Arrivato


Cittā: Bari


12 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2007 : 13:13:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalla85 Invia a lalla85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la GOT (glutammico ossalacetico transaminasi) catalizza il trasferimento di un gruppo amminico da un aa (glutammato) ad un alfa cheto acido(ossalacetico) tasformandoli rispettivamente (nel caso specifico) in alfachetoglutarico e aspartato. qst enzima usa piridossal fosfato(forma coenzimatica della vitamina B6):

Glutammato cede gruppo amminico a Piridossal-P che diventa Piridossammina-P. quest'ultima cede l'NH2 all'ossalacetico per formare aspartato e rigenerare pidossal-P

la GDH invece catalizza la deamminazione ossidativa del glutammato in alfa chetoglutarico con liberazione di NH3 e riduzione di un coenzima piridinico(NAD+/NADP+) (la reazione inversa č l'amminazione riduttiva).
spero di esserti stata di aiuto. ciao
Torna all'inizio della Pagina

isi
Nuovo Arrivato


Cittā: italy


25 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2007 : 11:49:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di isi Invia a isi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...ho visto solo adesso la tua risp!grazie mille tra l 'altro...
ancora una cosa nn mi č chiara: quindi la reazione della transaminasi porta alla formazione d alfachetoglutarato e dell'alfa-aa (aspartato), mentre quella della GDH č utilizzata per la degradazione degli aa il cui scheletro carbonioso una volta senza N puo subire diversi destini metab mentre NH3 č trasf in urea????
scusami ma mi si avvicina l'esame e ho sempre piu dubbi...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina