Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 pI
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

springbok
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2007 : 12:21:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di springbok Invia a springbok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao amici,
vorrei sapere una cosa: come si calcola il punto isoelettrico ad es. do questi aa Glu-Cys-Arg a PH 8 ?
Potete spiegarmelo?
grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 02:29:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

il procedimento è lo stesso che ti avevano spiegato nell'altro messaggio.
Credo ci sia un problema nella tua domanda. Il punto isoelettrico è lo stesso a qualsiasi pH.
A pH 8 quel tripeptide potrebbe o meno essere carico, ma il suo punto isoelettrico rimarrà sempre lo stesso.

Andiamo un passo alla volta:

1) Innanzitutto la cosa che conviene fare in questi casi è scrivere i 3 aminoacidi separatamente.

Glutamato:

       H
       |        
COOH---C---NH2
       |
       CH2
       |
       CH2
       |
       COOH

Cisteina:

       H
       |         
COOH---C---NH2
       |
       CH2
       |
       SH

Arginina:

       H
       |        
COOH---C---NH2
       |
       CH2
       |
       CH2
       |
       CH2
       |
       NH
       |
       C
      / 
    NH2  NH


Ora, per scrivere il tripeptide basta che li combini insieme legandoli con legami peptidici (O=C-NH)

       H         O             O
       |        ||            ||
COOH---C---NH---C---C---NH---C---C---NH2
       |            |            |
       CH2          CH2          CH2
       |            |            |
       CH2          SH           CH2
       |                         |
       CH2                       COOH
       |
       NH
       |
       C
      / 
    NH2  NH


Perfetto, ora cariche e punto isoelettrico.

Il punto isoelettrico è il pH a cui un aminoacido non ha carica netta. Considera la glicina:


      H
      |
NH2---C---COOH
      |
      H


La glicina a pH acido sarà tutta protonata (NH3+ e COOH) e avrà quindi carica +:
A pH basico avrai NH2 e COO- e quindi carica -
Ad un certo pH intermedio avrai carica NETTA 0 perchè avrai NH3+ e COO-
Questo pH è la media delle pKa di NH3 (~9.6) e COOH (~2.3), cioè ~5.95.

Per aminoacidi come la lisina che ha anche NH3 laterali o il glutammato che ha COOH laterali, il calcolo dovrà tenere conto anche di questi.

In generale se non hai gruppi laterali il PI sarà attorno a 6, se hai COOH laterali sarà più acido e se hai NH3 laterali sarà più basico.
Ora, per trovare esattamente i PI dei vari aminoacidi si deve fare una titolazione acido-base.
Puoi trovare i PI dei vari aa in tabelle tipo questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_standard_amino_acids

Per un tripeptide il PI sarà approssimativamente la media dei PI dei 3 aa, quindi per il tuo Glu-Cys-Arg:

Glu = 3.15
Cys = 5.05
Arg = 10.76

Media = 6.32

Questo non tiene però conto del fatto che sono stati eliminati 2 COOH e 2 NH2 dalla condensazione dei 3 aa.
Per fare la cosa correttamente dovresti allora calcolarti la media delle pKa di tutti gli NH2 e COOH del tripeptide, il che sarebbe comunque approssimativo perchè non avresti modo di saperne l'esatta pKa.
In sostanza per sapere il valore ESATTO del pI l'unica sarebbe titolare il peptide.
La tua molecola a pH 8 sarà carica - perchè ha un PI minore di quel pH.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

springbok
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 12:34:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di springbok Invia a springbok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chick80 tu scrivi:
Questo non tiene però conto del fatto che sono stati eliminati 2 COOH e 2 NH2 dalla condensazione dei 3 aa.
Per fare la cosa correttamente dovresti allora calcolarti la media delle pKa di tutti gli NH2 e COOH del tripeptide, il che sarebbe comunque approssimativo perchè non avresti modo di saperne l'esatta pKa.
In sostanza per sapere il valore ESATTO del pI l'unica sarebbe titolare il peptide.
La tua molecola a pH 8 sarà carica - perchè ha un PI minore di quel pH.

quindi se mi propongono all'esame scritto la domanda che ti ho fatto io (calcolare il punto isoelettrico di questi aa Glu-Cys-Arg a PH 8) la cosa più giusta è scrivere gli aa come hai fatto tu e, calcolare il pI facendo la media dei tre pI oppure facendo la media dei pKa di tutti gli NH2 e COOH(ho provato in tutti e due i modi e varia di poco)?
Sei stato un grande mi hai tolto tantissimi dubbi..GRANDE!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 14:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che fare la media di tutti gli NH2 e COOH sia più corretto, tanto non allunga di molto il procedimento.

Faccio una piccola precisazione: quando dico che non puoi calcolare il PI esatto a meno di non titolare il peptide è perchè diversi gruppi NH2 o COOH avranno diversa pKa a seconda dei gruppi che stanno loro attorno. In particolare la presenza di gruppi elettronattrattori o elettrondonatori può modificarne la dissociazione. Queste influenze generalmente non danno cambiamenti esageratamente grandi, comunque, quindi il calcolo ti darà un valore approssimativamente corretto.

In bocca al lupo per l'esame!
nico

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

springbok
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 15:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di springbok Invia a springbok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chik80 come hai fatto a scrivere le formule così!!!!! non ci riesco io
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 23:42:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usa il tag code.
Per una descrizione dei vari tag che puoi usare vedi:
http://www.molecularlab.it/forum/pop_forum_code.asp

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

springbok
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 12:29:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di springbok Invia a springbok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora Chick80 vediamo se ho capito ed ho fatto giusto!:
scrivere la il tripeptide Tyr-Pro-Lys a pH 12 e calcolare la carica netta.

il pI del tripeptide è: 7.22, il pI è piu basso del pH quindi l'aa avrà una carica netta negativa.

        H         O               O
        |         ||              ||
-OOC-C---NH----C------C---NH---C---C---NH2
        |                |             |
        CH2              CH2          CH2 
        |                |             | 
        OH               CH2          CH2
                         |             |
                         CH2           CH2
                                       |
                                       CH2
                                       |
                                       NH3

è tutto giusto?
Torna all'inizio della Pagina

springbok
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 14:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di springbok Invia a springbok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALLORA è GIUSTO!!!!???!!!????VERO?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:32:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ups, ho modificato il tuo messaggio e mi sono scordato di risponderti...

Sì, è giusto a parte che in mezzo non hai disegnato una prolina ma qualcosa d'altro :)
La prolina ha un anello a 5

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano_Roma
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 02:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano_Roma Invia a Stefano_Roma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se prendo spunto da questo topic, ma invece di aprirne un altro - dato che ho lo stesso tipo di problemi - ho preferito porre questa domanda che è comunque inerente all'ultimo tripeptide rappresentato.


Posto un'immagine così da farvi capire il mio dubbio.




Facendo la media dei pI non c'è problema, ma usando il metodo della media degli COOH e NH2 c'è qualcosa che non mi quadra.Altra cosa, non capisco l'NH3 della Lisina, essendo il tripeptide carico negativamente, non dovrebbe essere NH2?

Con questa img spero di farvi capire dove sbaglio.
Prendo i pK degli COOH e NH2 e faccio la media per il pI, ma sicuramente non prendo in considerazione qualcosa.

Dopo avervi tanto letto, ho deciso di iscrivermi sperando nel vostro aiuto che non tarda mai
e che è sempre esaustivo. Spero lo sia anche con me


Un Saluto

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stefano_Roma
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 01:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano_Roma Invia a Stefano_Roma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per favore ragazzi aiutatemi
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 22:08:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto semplice! La tabella che hai inserito riguarda le costanti per gli NH2/COOH in alfa. Per la lisina devi considerare un NH2 in alfa ed un NH2 sulla catena laterale, che ha pKa 10.54 (lo trovi nella stessa pagina di wikipedia, ma più in basso).

Quindi pI = (2.20 + 9.06 + 10.54)/3 = 7.26

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

gaia87
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2008 : 00:51:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gaia87 Invia a gaia87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Chic80.Volevo chiederti perchè hai scritto "Quindi pI = (2.20 + 9.06 + 10.54)/3 = 7.26" quando invece per la Lys il pI = a 9.60 nelle tabelle e precedentemente hai detto che il pI di un aa non cambia. A me verrebbe che 9,60 lo ottengo facendo pI=(9,06+10,54)/2.
Quale delle due devo tenere in considerazione per poi calcolare il pI totale del tripeptide dell'esempio sopra?Grazie,ciao ciao.Gaia.
Torna all'inizio della Pagina

marco.roc
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 16:23:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.roc Invia a marco.roc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi penso ci sia un errore, il punto isoelettrico non si calcola facendo la media dei pKa arbitrariamente.

la media va sempre fatta fra due valori, l'intuito deve far decidere quali.

Questo perchè quando si prende in considerazione 3 gruppi protonabili, il livello di protonazione di uno NON è indipendente dal livello di protonazione degli altri. per esempio nell'aspartato.

alfa-COOH = 1,99

alfa- NH3= 9,90

COOH laterale= 3,90

Quando dico che non sono indipendenti, intendo che se la catena laterale è deprotonata significa che il pH è più alto di 3,9, se il pH è più alto di 3,9 allora anche l'alfa COOH è deprotonato.

Non è possibile che l'alfa COOH sia protonato, e che il COOH laterale sia deprotonato.

Intuitivamente vediamo che il pI DEVE cadere fra 1.99 e 3.9, infatti in questo range di pH

alfa-COOH è deprotonato ----> carica -

il COOH laterale è protonato ----> no carica

l'alfa NH3 è protonato ----> carica +

CArica totale = 0

perciò il punto isoelettrico si calcola (1,99+3,9)/2


Su wikipedia ho scritto l'esempio per la lisina (paragrafo Calcolo pratico del punto isoelettrico in ammino acidi con catena laterale protonabile)
http://it.wikipedia.org/wiki/Punto_isoelettrico


spero di essere stato chiaro in entrambi i casi, anche se in queste cose è difficile essere chiari.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 16:32:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Non è possibile che l'alfa COOH sia protonato, e che il COOH laterale sia deprotonato.


Certo che è possibile. La protonazione/deprotonazione è un processo del tutto stocastico, che può essere favorito o sfavorito a seconda del pH del mezzo.
Lo stato di protonazione del COOH dipende dall'ambiente attorno al gruppo (es. presenza di gruppi elettronattrattori/donatori influenza la protonazione in modo inversamente proporzionale alla distanza), quindi se i 2 COOH sono sufficientemente lontani ed hanno intorni differenti possono essere diversamente protonati, specialmente a pH vicini al punto isoelettrico.

Ad ogni modo come ho già detto il pI esatto NON si può calcolare, si può solo ricavare empiricamente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

marco.roc
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 17:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.roc Invia a marco.roc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo per confermare che il pI del tripeptide glu-cys-arg è uguale a 6,22

stando infatti alla tabella dei pKa, quelli che bisogan prendere in considerazione sono

#945;-NH3 del glutammato = 9,47

r-COOH del glutammato = 4,07

r-SH della cisteina = 8,37

guanidinio di arg= 12,48

#945;-COOH = di arginina= 1,81

mettiamoli in ordine:

0<1,81>- 0<4,07>- 0<8,37>- +<9,47>0 +<12,48>0

il pI sta fra 4,07 e 8,37 facendo la media= 6,22

Torna all'inizio della Pagina

marco.roc
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 17:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.roc Invia a marco.roc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
Non è possibile che l'alfa COOH sia protonato, e che il COOH laterale sia deprotonato.


Certo che è possibile. La protonazione/deprotonazione è un processo del tutto stocastico, che può essere favorito o sfavorito a seconda del pH del mezzo.
Lo stato di protonazione del COOH dipende dall'ambiente attorno al gruppo (es. presenza di gruppi elettronattrattori/donatori influenza la protonazione in modo inversamente proporzionale alla distanza), quindi se i 2 COOH sono sufficientemente lontani ed hanno intorni differenti possono essere diversamente protonati, specialmente a pH vicini al punto isoelettrico.

Ad ogni modo come ho già detto il pI esatto NON si può calcolare, si può solo ricavare empiricamente.



Si hai ragione a puntualizzare,ma per effettuare una stima penso che aiuti ragionare in quel modo. Inizia a diventare complicato se per stimare il punto isoelettrico di un amminoacido, immaginiamo una soluzione di quell'amminoacido, con tutte le complicazioni che ci sono nella realtà



PS: riguardo il pI della lisina come la pensi?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 17:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma solo io qnd ho fatto l'esame di biokimica ho imparato a fare le curve di titolazione?

insomma io mi ricordo che all'inizio non ci capivo nulla ma poi.... divenne tutto molto più semplice...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 17:35:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma solo io qnd ho fatto l'esame di biokimica ho imparato a fare le curve di titolazione?

Beh, il problema è lievemente diverso... qui si parlava di trovare il punto isoelettrico con carta e penna... come già detto titolare il peptide sarebbe la cosa più corretta da fare.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina