Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 purezza RNA e PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nica
Nuovo Arrivato

Città: Firenze


14 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2007 : 16:28:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nica Invia a Nica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
sto iniziando ad affrontare la biologia molecolare e di pari passo nascono tante domande e dubbi:
1 Estrazione di RNA: ho estratto (seguendo il “RNeasy Micro Kit” della Qiagen) dei campioni di linfociti T (500.000 cellule) e i 260/280 nm (con nanodrop) ottenuti sono tutti tra 2,01 e 2,10 con una lettura a 260 nm che però in alcuni casi supera 2 e in un paio addirittura a 3,21.
Dove è il problema? Posso considerare attendibili le concentrazioni risultanti?
Devo fare delle diluizioni del campione perché l’inquinante di DNA è troppo elevata da inficiare la valutazione? Devo digerire il DNA ulteriormente ( nel kit una fase è proprio con DNasi)?.
2 PCR:
E’ necessario avere una curva standard per ogni sonda e ripeterela in ogni piastra (come per esempio si fa per l’ELISA) ? Ho visto che qualcuno si è creato una curva per un gene e poi applica il risultato di quella curva per tutti i geni dal quel momento in poi…E’ corretto??
Sempre per i linfociti qualcuno conosce il migliore housekeeping gene? Qualcuno ha esperienza del 18S rRNA?

Garzie per ora basta!

RM
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2007 : 17:49:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
1 Devo dire che non capisco il tuo dubbio: come fai a dire che hai contaminazione da DNA semplicemente leggendo al nanodrop?

2 per me è necessaria una standard curve per ogni gene. Se l'efficienza dei primers è comparabile con quella dell'housekeeping ed è elevata uso poi sempre le stesse condizioni e diluizioni di cDNA ma non la aggiungo ogni volta; rifaccio però la curva ogni volta che ho una nuova sintesi di cDNA o un nuovo batch di primers.
Torna all'inizio della Pagina

Nica
Nuovo Arrivato

Città: Firenze


14 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 17:06:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nica Invia a Nica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao RM,
grazie per le tue risposte; allora della contaminazione di DNA me l'ha detto l'ufficio tecnico della Qiagen e mi ha detto che il range della lettura a 260 nm ottimale è 0,1-1 altrimenti " c'è troppo DNA che interferisce con la valutazione dell'RNA"..insomma cosa faccio se ho un campione che ha un 260/280 a 2 e 260 a 3? la concentrazione che mi dà lo spettrofotometro è ancora corretta? dove ho sbagliato nell'estrazione?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 18:21:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nica

Ciao RM,
grazie per le tue risposte; allora della contaminazione di DNA me l'ha detto l'ufficio tecnico della Qiagen e mi ha detto che il range della lettura a 260 nm ottimale è 0,1-1 altrimenti " c'è troppo DNA che interferisce con la valutazione dell'RNA"..insomma cosa faccio se ho un campione che ha un 260/280 a 2 e 260 a 3? la concentrazione che mi dà lo spettrofotometro è ancora corretta? dove ho sbagliato nell'estrazione?

grazie



uhmm... che io sappia la lettura 260/280 e 260 serviva per vedere la contaminazione del DNA o RNA da parte delle proteine...
La capacità di distinguere il DNA dall'RNA al nanodrop mi sorge nuova dato che entrambi hanno praticamente lo stesso spettro di assorbimento. Se hai dubbi leggiti il Maniatis o Sambrook, c'è una sezione apposita per la verifica della purezza del DNA o RNA da proteine con queste lunghezze d'onda.

Per il resto non ho mai usato un kit per l'estrazine di RNA, quindi meglio contattare direttamente l'assistenza tecnica della ditta da cui hai comprato il kit per capire cosa puoi fare.

P.S.: attenta alle DNasi, ne esistono diverse... è ovvio che devi prendere quella RNasi Free!

Torna all'inizio della Pagina

RM
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2007 : 20:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto no so io, il range della lettura ottimale deve essere tra 0.1 e 1 perchè al disopra o al di sotto non è più valida (o almeno non perfettamente accurata)la proporzionalità tra O.D e concentrazione (in pratica la lambert-beer). La risposta della Qiagen onestamente mi giunge davvero nuova...dal momento che il loro kit si chiama RNA (non DNA) extraction kit e che hai trattato con DNAsi non vedo perchè parlino di DNA che interferisce con la valutazione dell'RNA. Il rapporto 260/280 uguale a 2 è ottimo; per quanto riguarda la A260= 3 (che dovrebbe corrispondere a circa 120 ng/uL) se ti preoccupa diluisci semplicemente il campione 1:3 (circa 40 ng/uL)(cioè OD=1) o 1:4 e rileggilo.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 14:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai controllato che il nanodrop non abbia problemi? Noi avevamo dei valori di rapporto non ottimale e la cosa non era tanto giustificabile, visto che il kit di estrazione era sempre lo stesso; poi ha incominciato a dare messaggi tipo che c'era una bolla d'aria, alla fine l'abbiamo spedito in ditta ed era starato.
Torna all'inizio della Pagina

Nica
Nuovo Arrivato

Città: Firenze


14 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 15:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nica Invia a Nica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK ragazzi grazie a tutti per le risposte. Effettivamente la risposta della ditta era un po' confusa;
E' come avete detto voi: se il campione è troppo concentrato (A 260>1) per la legge di Lambert Beer la proporzionalità viene a mancare e quindi la lettura non è più corretta, è quindi necessario fare una diluizione.
Torna all'inizio della Pagina

283
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 15:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 283 Invia a 283 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io invece vorrei chiedere se qualcuno sa come ottenere un ratio 260/230 attorno a valori ottimali (2) per RNA. ho esatrtto da lisato di midollo osseo con kit quiagen ma il rapporto 260/230 è bassissimo. come posso fare per migliorarlo??
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina