Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 mtt-trypan blue
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pulcipalla
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2007 : 17:42:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pulcipalla Invia a Pulcipalla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
è la prima volta che scrivo, spero possiate aiutarmi.
secondo voi perchè i saggi di vitalità col trypan blue e con l'MTT vengono condotti parallelamente?
attendo illuminanti proproste.
Lou

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2007 : 21:12:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I due test di vitalità vengono condotti parallelamente perchè misurano la vitalità cellulare attraverso parametri differenti.
Il test del trypan blue sfrutta la capacità del colorante di penetrare in maniera selettiva all'interno di cellule necrotiche; l'MTT test è invece un test biochimico che si basa sulla capacità di enzimi mitocondriali di convertire i sali di tetrazolio in sali di formazano. Come saprai le cellule i cui mitocondri sono attivi sono da considerarsi vitali. Sono pertanto due test complementari ed i risultati dell'uno e dell'altro devono essere simili negli andamenti.
Torna all'inizio della Pagina

Biologist83
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


3 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:39:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biologist83 Invia a Biologist83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solo una precisazione: il tripan bleu nn distingue necrosi da apoptosi :-)
Torna all'inizio della Pagina

lalbraccesi
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2018 : 16:08:29  Mostra Profilo Invia a lalbraccesi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
volevo gentilmente sapere quale meccanismo biochimico si crea quando inserisco il DMSO in una multiwell, dopo che ho inserito nel terreno una aliquota di MTT e fatto incubare per 2h a 37° e aver poi aspirato il terreno.
Mi spiego meglio inserendo nel terreno l'MTT dopo l'incubazione di formano dei cristalli blu nel giallo terreno: ciò indica che più cristalli ho più ho vitalità cellulare? Di seguito aspiro il terreno e aggiungo prima DMSO (che reazione ho con questo additivo?) e poi acqua, per poi procedere alla lettura con lo spettrofotometro a 495 nm. il valore dell'assorbanza più vicino è alla saturazione, cioè a 1, cosa indica?
vi ringrazio in anticipo
saluti a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina